Vai al contenuto
PLC Forum

Multimetro Andato O Sono Impazzito?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ieri ho fatto un piacere ad un amico e gli ho installato un nuovo lampadario, in una casa nuova.

Il sistema di comando è da 3 punti con i 2 deviatori e 1 invertitore.

Installato il tutto do tensione per verificare se tutto funzioni correttamente e bam, scatta il megneto differenziale nel centralino e anche quello a monte del contatore.

Quello nel centralino viene riarmato (dopo aver scollegato il lampadario), ma quello sotto il contatore non si riarma più, si è rotto (un caso che sia hager?).

Sostituisco il pezzo danneggiato e riaccendo tutto.

A questo punto inizio a far misurazioni di continuità sul lampadario, che risulta a posto.

Inizio a misurare le tensioni e trovo che tra la fase e il neutro che arrivano al lampadario trovo 230 vac quando l'interruttore è acceso, ma scopro che quando il circuito è aperto leggo 63 vac sia tra fase e neutro, sia tra fase e terra.

Inizio allora ad aprire tutte le scatole per cercare dove venga prelevata la tensione e scopro che la fase viene derivata da una presa, mentre il neutro è prelevato ditrettamente nella scatola di derivazione principale, dove tutti i neutri e tutte le fasi sono uniti con un morsetto .

Provo allora a scollegare i cavi che vanno al lampadario dal deviatore e rimisuro direttamente ai morsetti du questo e trovo che la tansione sul morsetto di uscita è ancora 63 volt.

Misurando la tensione delle prese da dove è prelevata la tensione il valore è corretto, tra fase e neutro e tra fase e terra trovo 230 vac.

Per ultimo leggo che tensione di trova tra i 2 estremi del deviatore e leggo 120 vac.

Ho provato a muovere i cavi nei muri per vedere se erano rotti ma nulla.

A questo punto ormai stanco provo a risistemare tutto, collego il lampadario, do tensione e... tutto funziona, non scatta nessun differenziale.

Ancora non mi spiego perchè però spegnendo il lampadario continuo a misurare una tensione di 63 v tra la fase del lampadario e il neutro. o la terra....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tra fase e neutro troverai sempre 127V su una rete a 220V.Se ne trovi 63 è perchè ci sono le cadute di tensione dovute alle lampade o altri carichi.

Inserita:

perche 127v? se misuro ai capi di un presa trovo giustamente 230 vac

Inserita:

nel frattempo ho provato a fare altre misure su un'altro impianto sempre con lo stesso multimetro, e sempre a 3 punti e giustamente tra fase e neutro del punto luce trovo 0 volt quando tutto e'spento.

temo che ci siano dei problemi con i fili che collegano l'invertitore ai deviatori, o che ci sia un deviatore che non funzioni e magari invece di deviare chiude contemporaneamente entrambi i contatti (vimar idea)

Inserita:

Non è che hai collegata qualche spia sui deviatori/invertitori...e quindi chiude il circuito con la fase

Inserita:

no, nessuna spia.

credo che a questo punto sfilero tutti i cavi completamente per verificare se ci sono guasti.

i deviatori li ho provati con i tester in modalita' rilevamento c

ontinuita' e non danno presenza di contatti anomali

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
perche 127v? se misuro ai capi di un presa trovo giustamente 230 vac
hai ragione, scusa ,avevo in testa la rete trifase a 220V e non a 380V come invece sono le attuali :worthy: Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ma se hai aperto tutte le scatole avrai trovato dove prende la fase il primo deviatore/invertitore , se stacchi quella hai ancora i 63 vac?

se no prosegui al deviatore successivo e inizi a delimitare il tuo problema,

ma fori fatti di recente per appendere quadri ecc (il nuovo lampadario!!!!).. che possono aver intercettato qualche tubazione? questo spiegherebbe anche il primo intervento delle protezioni...

Inserita:

ho risolto.

ho scollegato tutto, a partire dalla fase di alimentazione, ma la tensione era ancora presente.

allora ho scollegato anche i fili che collegavano il d3viatore con l'invertitore e li ho sfilati i dal tubo e la tensione e' sparita. in pratica i fili facevano 5 metri nella stessa canalina con i cavi che portano la tensione alla presa (che pero' non ha nulla di collegato) e la tensione vi viene indotta. Credo pero' che ci sia qualcosa che non va nel circuito di ingresso del tester perche' una cosa del genere con quello che avevo prima non mi era mai successa

Inserita:

Credo pero' che ci sia qualcosa che non va nel circuito di ingresso del tester perche' una cosa del genere con quello che avevo prima non mi era mai successa

Ciao Rimonta, sul forum ci sono tante discussioni di casi di tensioni indotte che vengono lette dai tester digitali e sono misure un pò fuorvianti.

Se collegavi,ad esempio, una lampadina a 60V su quei fili, essa non accendeva.

Inserita:

si infatti, per sicurezza avevo fatto anche quella prova e infatti non circolava corrente.