Save93 Inserito: 3 dicembre 2012 Segnala Inserito: 3 dicembre 2012 Scusatemi cerco un aiuto importante.. Sono nuovo del forum e non so bene come muovermi. Sono appena diplomato come perito elettrotecnico,ho fatto anche un piccolo stage di due mesi ma non ho mai ricevuto risposte che mi abbiano fatto capire come funziona e come entrare nel mondo del lavoro dei periti. Alcuni mi hanno detto che se sono diplomato con un voto superiore a 70/100 le aziende mi avrebbero contattato. Nonostante mi sia diplomato con 99/100 nessuna azienda ne istituzione mi ha mai contattatocontattato. Non solo ho fatto molte domande a varie aziende di imp.elettrici ma non ho mai ricevuto risp positiva. Dovè che sbaglio? Come posso diventare un perito elettrotecnico a tutti Gli effetti? A che tipo di aziende devo rivolgermi? A che tipo di ingegnere? Vi prego di aiutarmi grazie
Daddo79 Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 Ciao, prima di tutto dipende da ciò che vuoi fare: - Lavoro dipendente; - Libero Professionista; - elettricista; - progettista; Difficilmente qualcuno ti "porta il lavoro a casa", specialmente di questi tempi! In ogni modo se intendi esercitare la libera profesione come progettista e quindi avere la possibilità di firmare i progetti devi: - Trovare un Perito Industriale (della tua specializzazione) o un ingegnere, in entrambi i casi con oltre 5 anni di iscrizione presso il relativo albo professionale; - Fare richiesta al Collegio Provinciale di appartenenza per farti iscrivere come praticante; - Fare due anni di pratica; - Sostenere e superare l'esame di abilitazione alla professione; Diversamente se vuoi lavorare come dipendente...continuare a fare richieste ed inviare curriculum!
Riccy Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 Come dice Daddo le opportunità che puoi avere coprono molti campi...ma in questo periodo è anche difficile trovare opportunità perchè ce ne sono veramente poche e quelle che si trovano richiedono alcuni anni di esperienza. Da quanto scrivi sembra chiaro che vuoi entrare a fare parte di un ufficio tecnico in una ditta che produce impianti elettrici, ma non è la sola strada che puoi intraprendere. Il mio primo consiglio è di guardare bene gli annunci on line su siti specializzati (un esempio eccellente è monster.it). Se solo metti la parola chiave perito qualcosa trovi. Il secondo consiglio è quello di "accontentarsi" nel senso che se troverai offerte come addetto a prove di laboratorio, oppure in ambito elettronico o elettromeccanico...tu prova, chiedi...che se ti richiamano hai l'opportunità di presentarti e magari ti va pure bene... Prima inizi a fare esperienza meglio è... Se invece vuoi proprio fare solo e soltanto studio tecnico...insisti...
Alessandroni Matteo Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Oltre a come ha detto giustamente Daddo79, un'altra strada per poter iscriversi per l'esame di stato di abilitazione alla professione da perito industriale, è quella di fare il praticantato in una azienda di installazione elettriche. Basterà che tale azienda faccia una dichiarazione in cui dice che tu hai svolto MANSIONI TECNICHE (indipendentemente dal tuo inquadramento) e potrai accedere all'esame per perito. Comunque il periodo di praticantato è stato ridotto a 18 mesi. Bisogna vedere se tale limite vale anche per i praticandi che svolgono tale periodo nell'ambito aziende. Se lo fai presso uno studio professionale adesso il periodo è di 18 MESI. Saluti
Messaggi consigliati