Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dvr (Documento Valutazione Rischi) Ditta Individuale Senza Dipendenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Una ditta individuale senza dipendenti, deve redigere il DVR ??

Ho cercato in rete, ma trovo solo risposte contradditorie; ovviamente se acquisto uno dei vari moduli

gia' perfezionati per ogni attivita' e lo compilo sono in regola, cercavo un'articolo di legge che rispondesse in modo chiaro e inequivocabile al quesito posto nel titolo.

Grazie

Inserita:

Ditta individuale senza dipendenti o assimilati NON occorre il DVR (D.Lgs 81/08).

Inserita:

Ti ringrazio per la precisazione; per "assimilati" intendi un coadiuvante ?? (impresa famigliare con la moglie in ufficio); serve qualche documento per "certificare" l'omissione del DVR in questo caso ??

Grazie

Inserita:

Non sono "espertissimo" in ogni modo per assimilati intendevo magari dei soci. Due soci senza dipendenti sono soggetti.

Nel tuo caso occorre far riferimento all'art.21 del D.Lgs 81/08 (lo trovi facilmente in rete) dove prende in considerazione tra l'altro gli obblighi di lavoratori autonomi e componenti di un impresa famigliare cosi come definita dall'art. 230 bis del Codice Civile.

Non occorre "certificare" che non si è fatta una cosa se non vi è l'obbligo di farla!

Inserita:

Ho letto e riletto varie interpretazioni sull'applicazione del DVR in casi come il mio, metto il link http://www.studiofon....php?f=1&t=1467 a una pagina

che tratta i vari aspetti di imprese famigliari, dal quale sembra che una

ditta individuale con un coadiuvante famigliare non debba redigere il DVR.

Inserita:
ditta individuale con un coadiuvante famigliare non debba redigere il DVR.

E' esattamente quello che sostengo dall'inizio dei messaggi! ;)

• 2 years later...