Gaetano60 Inserito: 4 dicembre 2012 Segnala Inserito: 4 dicembre 2012 Buongiorno, sono un nuovo iscritto e profano della materia trattata su questo forum. Avrei cortesemente bisogno di assistenza per quanto riguarda ciò che elenco di seguito. Ho da sostituire quello che io ritenevo un interruttore ma che sicuramente non lo è. Espongo la cosa: ho un punto luce servito da tre interruttori e ovviamente quando il tutto funzionava potevo accendere/spegnere da ognuno dei tre. La lampada si trova in un corridoio e l'interruttore da sostituire è quello centrale. Gli altri 2 funzionano regolarmente. Domanda: gli interruttori (o deviatori) sono tutti e tre uguali?? E se non lo sono quello che non funziona cosa è ?? Deviatore?? Teleinvertitore?? O altro?? Una volta assodato questo spero che qualcuno sappi guidarmi nell'operazione materiale della sostituzione. Ringrazio fin da ora per la collaborazione.
Cristiano Casagrande Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Ciao, se hai 3 punti di "comando", o hai un relè passo-passo e quindi hai poi 3 pulsanti, ma normalmente si usa una coppia di deviatori e un invertitore, il fatto che sia nella posizione "centrale" del corridoio non è influente sul tipo, deviatore o invertitore. Per capirlo devi controllare "ingressi" hai, dico "ingressi" perchè su uno o più di essi potrebbe esserci collegato più di un filo, se hai 3 "ingressi" si tratta di un deviatore, se ne hai 4 invece è un'invertitore. Quindi controllato il tipo devi sapere anche di che marca e serie è, quindi leggi se Vimar, Ticino, Gewiss ecc, e la serie (Plana, Magic, Living, Chorus, ecc) vai dal rivenditore e lo comperi nuovo e poi lo sostituisci mettendo i fili nella stessa posizione di come sono ora su quello rotto. Ovviamente tutte le operazioni le fai con la corrente staccata, mi raccomando, altrimenti è pericoloso.
Gaetano60 Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Grazie, Cristiano, seguirò i tuoi consigli e se avrò,ancora, bisogno spero che tu possa ragguagliarmi. A presto.
Messaggi consigliati