Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Schermato Per Sonda Esterna Di Caldaia Con Pannelli Solari Acqua.

del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Buongiorno a tutti.

Devo collegare una sonda esterna per una caldaia avente bollitore e pannelli solari termici.

La sonda è a due fili, l'idraulico mi ha imposto di usare un cavo schermato!

Io avrei a disposizione una matassa di cavo classico da antifurti (bianco schermato a 5 fili) posso utilizzare direttamente questo? devo mettre in parallelo i "piccoli fili" per maggiorarne la sezione?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi benissimo usare quel cavo. Parallelare i conduttori (3 + 2) dimezzeresti la ressitenza di del collegamento, quindi non fa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Valerio anch' io ho usato il cavetto classico e funziona bene.. si potrebbe usare anche un 2x2,5mmq... in ogni caso volevo chiederti che pannello hai, a tubi HP oppure quello piatto?

Io ho quello a tubi HP ed ho inserito la sonda nella predisposizione del bollitore, ma credo non mi legga la temperatura che c'è nella parte alta ovvero dove l' acqua è più calda ma bensì essendo inserita da sotto probabilmente è messa nello strato di acqua un pò più basso di temperatura.... infatti con giornate di pieno solo (a gennaio) mi segna max 45-48 gradi.. ma me ne accorgo che l' acqua è molto più calda. Tu hai avuto questo genere di sospetto?

Ora ho in mente di costruirmi un pozzetto termometrico tramite una T e inserisco la sonda dove mi arriva l 'acqua calda dal bollitore fin sotto la caldaia a gas così da misurare l' effettiva temperatura dell' acqua che ricevo all' impianto.

Se ci riesco infine metto una centralina termometrica elettronica che al superamento della temperatura impostata mi apre un contatto che non mi fà partire la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda è a due fili, l'idraulico mi ha imposto di usare un cavo schermato!

Sempre usato frorr e mai avuto problemi.

Le imposizioni,mi fanno sempre un pò inalberare.....

Link al commento
Condividi su altri siti