Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnosis Using Sfc13 “dp Nrm_dg”

gordi777

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI

VORREI RICEVERE I MESSAGI DI DIAGNOSTICA DA UN MODULO IM151 STANDARD

HO STUDIATO CHE DEVO USARE IL SFC13

HA QUALCUNO UN PROGRAMMA COME ESEMPIO?

GRACIE

**

controlla che non sia bloccato il tasto delle maiuscole:

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

L'SFC13 richiede un bit di abilitazione, un indirizzo in esadecimale corrispondente all'indirizzo di diagnostica assegnato all'IM151, il byte di partenza dove iniziare a scrivere la diagnostica seguito dal n° totale di byte da raccogliere, un indirizzo di appoggio e un bit di uscita per indicare che il blocco è occupato a lavorare.

Io utilizzo la stessa funzione per leggere diagnostica avanzata da un modulo di I/O quando questo in automatico genera un interupt di messaggi.

Tipicamente il modulo abilita l'OB82 per un solo ciclo di scansione quando è interessato da diag ON.

Nell'OB82 setto un flag che poi uso in un altro FC per leggere la diagnostica tramite SFC13.

Parlando con programmatori esperti ho saputo che tale metodologia è un po' obsoleta e che si interroga il nodo direttamente usando altre funzioni.

Tieni presente che quando si parla di diagnostica bisogna distinguere che dal byte 0 al byte 6 è diag STD, richesta dal protocollo e che tutti i costruttori devono implementare (ad es all'interno dei primi byte trovi il nome del dispositivo come codice alfanumerico che risulta univoco nel mondo profibus), mentre dal byte 7 in poi trovi la diag avanzata che ogni costruttore correda a propio piacimento (ad es. corto circuito di un canale, etc.)

Poiché non saprei indicarti esattamente come fare a leggere diagnostica con le altre funzioni chiederei ai più esperti di illuminarci in tale argomento

Grazie

Mazzoma1

Link al commento
Condividi su altri siti