Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Al Centralino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Chiedo il parere degli esperti per questa modifica

Ho un centralino minimalista con con differenziale da 25A in uscita contatore e a seguire due magnetotermici uno da 10A e uno da 16A da cui parte tutto l'impianto di casa e a valle del magnetotermico 16A c'è collegato un secondo differenziale che serve una sola stanza bagno/lavanderia

dove ho la lavatrice.

Due anni fa ho relizzato un impianto fotovoltaico da 6Kw il mio autoconsumo max però per come è fatto l'impianto è di max 3Kw

Per far contenta la moglie e aumentare il possibile autoconsumo volevo fare questa modifica

Togliere il differenziale che serve la stanza bagno e sostituirlo con un magnetotermico/differenziale collegato direttamente al contatore.

Vorrei usare un magnetotermico/differenziale perchè ho lo spazio solo per i due moduli che libererei togliendo il differenziale attuale.

Funzionare sicuramente funziona e mi permetterebbe di arrivare all'autoconsumo di 3Kw+3Kw teorici ovviamente finchè l'impianto fotovoltaico produce.

Cheido solo se la modifica rispetta le norme se posso collegarmi direttamente al contatore o è meglio prelevare tutto sotto il differenziale da 25A che a questo punto dovrò sostituire con uno da 32A (esistono?)

grazie

Modificato: da accacca

Inserita:

si puoi farlo, però sarebbe meglio avere un dispositivo generale, a tale scopo puoi usare anche un semplice sezionatore.

PS: ovviamente il MTD dovrà essere da 16A

• 1 month later...
superelettromen
Inserita:

ciao, a quel punto però non dimenticare la sezionatura dei cavi, e la linea nuova deve comunque garantire i 3kw da sola, perchè se si congiungono su un 4 millimetri rischi di surriscaldarli, specifica meglio come è fatto l' impianto elettrico

Carlo Albinoni
Inserita:

sezionatura?