marta2000 Inserito: 7 dicembre 2012 Segnala Inserito: 7 dicembre 2012 Ciao a tutti, leggendo una vecchia discussione su questo forum mi è sorto un dubbio. Un signore scriveva che facendo dei lavori presso il suo immobile da poco acquistato si era accorto che , dopo una sventola da 220, il suo impianto elettrico bypassava il contatore enel. E fin qua niente di nuovo se non reato penale, ok. Ma la cosa strana che ho letto è che sosteneva di essersene accorto dopo un po di tempo in quanto riceveva e pagava normale bolletta elettrica di circa 100 euro a bimestre. Ma allora vi chiedo come è possibile se i cavi non passavano dal contatore??? C'è qualcosa che non mi quadra grazie m.
reka Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 le cose lette in internet vanno pesate per bene...
Mirko Ceronti Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 E poi non sempre l'Enel invia la bolletta sulla base delle letture bimensili, (anche se potrebbe avvalersi della telelettura via onde convogliate), bensì manda una bolletta sui consumi "presunti" in base ad una media interpolante. Se non è giusto ciò che ho appena scritto, Mommy farà da giudice Saluti Mirko
marta2000 Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 certo ragazzi, fermo restando che sulla bolletta ci sia scritto "lettura effettiva" e non "lettura stimata" non ci dovrebbe essere consumo. Cioè faccio un esempio simile seppur tecnicamente diverso: tagliamo i fili sotto il contatore enel. Oltre a non vedere più nulla in casa dovrei avere zero kwh consumati e dunque pagherei solo i costi fissi. Giusto?
Mommy Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 o E poi non sempre l'Enel invia la bolletta sulla base delle letture bimensili, (anche se potrebbe avvalersi della telelettura via onde convogliate), bensì manda una bolletta sui consumi "presunti" Insomma...detto così non suona La media dei contatori elettronici installati che sono teleletti e telegestiti è 97,68 % ( del totale a livello nazionale ) Naturalmente i clienti che hanno ancora il vecchio gruppo di misura non sono teleletti e nè telegestiti, questi ammontano al 5 % più o meno ( questo cinque per cento sta ricevendo in questi giorni una lettera la quale obbliga il cliente a contattare un referente di zona, in modo da concordare un appuntamento per la sostituzione ) Detto questo, il contatore elettronico, avendo una scheda elettronica, in caso di qualsiasi allarme, la prima cosa che fà è di bloccare l invio dati alla centrale; la centrale senza ricevere dati ( quindi letture ) prova la riconnessione per l intero bimestre. Fallite le prove emette la richiesta di intervento al personale della distribuzione; dopo il mancato invio di dati per sei mesi, parte in automatico la verifica del contatore. I consumi presunti sicuramente vengono fatturati ai clienti del mercato libero dopo una sventola da 220, il suo impianto elettrico bypassava il contatore enel. E fin qua niente di nuovo se non reato penale, ok. Ma la cosa strana che ho letto è che sosteneva di essersene accorto dopo un po di tempo in quanto riceveva e pagava normale bolletta elettrica di circa 100 euro a bimestre Non mi è capitato di leggere la discussione a cui fai riferimento; posso ipotizzare due scenari: furto energia: come detto da te l'impianto bypassava il contatore ( sicuramente tradizionale non elettronico ), di conseguenza l energia non veniva conteggiata, ma lui pagava regolarmente le bollette che riceveva ( non conosco come è andata a finire, ma suppongo che sia bastata una denuncia contro ignoti o contro tizio e sommando la sua buona fede nel pagare sempre le bollette, sia stato prosciolto se non addirittura non ci sia stato nemmeno ricorso alle autorità ) furto di potenza : nei vecchi contatori quando si guastava il limitatore a volte qualche coraggioso rimuoveva i sigilli e bypassava l interruttore; anche in questo modo si prende la " sventola di 230 V " anche con l interruttore abbassatoMa il tuo dubbio / problema qual'è ? ora che ci penso ci stai girando intorno
marta2000 Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 No Mommy, non sono uno che ci gira attorno ti garantisco. Era una pura curiosità che mi è venuta leggendo il forum e che mi ha fatto ricordare una storia simile accaduta ad un mio amico (e non io ) --> avendo a disposizione due contatori decise di eliminarne uno (quello di potenza più bassa) tagliando per l'appunto i cavi,come l'esempio da me prima citato. Risultato = Enel mandava la bolletta "lettura effettiva" per entrambi i contatori. ....E ripeto, leggendo quest' altro caso simile al suo, mi faceva sorridere la cosa che Enel in ogni caso ha la meglio...come se si accorgesse di qualunque cosa....bypass, taglio cavi,.etc..
reka Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 e lui pagava e muto una bolletta che sapeva non veritiera? non è che ricordi male la cosa?
Mommy Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 è normale che se in casa hai un contatore vecchio, se lo manometti e lo bypassi....dalla centrale non lo vediamo, ma alla fine, a parte che esisteranno ancora per pochi mesi quel tipo di contatori e poi ricordati che se dalla cabina esce 100...... i contatori devono segnare non dico 100 ma 99,9. Anche in questo caso, se i conti non tornano, dobbiamo andare a verificare cassetta per cassetta questa energia dove si sta disperdendo ( o se c'è qualche furbetto )
Mommy Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 o avendo a disposizione due contatori decise di eliminarne uno (quello di potenza più bassa) tagliando per l'appunto i cavi,come l'esempio da me prima citato. Risultato = Enel mandava la bolletta "lettura effettiva" per entrambi i contatori Ma in che senso tagliare i fili ??? mi auguro che stai parlando dei fili a valle dell interruttore enel..... non tanto per le conseguenza, ma quanto per stupore ! che senso avrebbe tagliare i fili ? non faceva prima a richiedere la cessazione del contratto ? anche perchè avendo zero consumo, il canone bimestrale te lo becchi lo stesso. E, evidentemente trattandosi di un contatore modello vecchio, le bollette arrivavano con l identica cifra perche l acconto si basa sui consumi precedenti, quelli abituali.... il distributore da dove lo sa che dall oggi al domani quella fornitura non è piu utilizzata ?
marta2000 Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 No Reka, mi ricordo bene. Certo Mommy fili a valle!!! ma gli arrivava lo stesso la bolletta ...e salata per giunta....boh forse aveva il vecchio contatore, ti parlo di 2anni fa circa. Non so come mai questo colpo di genio di tagliare i fili anzichè la cessione, forse era una cosa temporanea. Lui andò a parlare con l'Enel e gli disse che i fili erano staccati ma i funzionari Enel gli ribadivano che i consumi erano effettivi :) ihihih. Secondo me qualcuno gli fregava l'energia
marta2000 Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Ciao Mommy, mi sono divertita col mio amico nel ritrovare le bollette in questione nel periodo in cui lui tagliò i cavi sotto il contatore: in pratica per 2-3 mesi non ebbe dunque alcun carico sotto il contatore proprio perchè i cavi erano stati tagliati. Nel frattempo la sua villetta funzionava con altro contatore (più grande). Ci siamo accorti che in quei de mesi l'ENEL registrava consumi, infatti sulla bolletta risultava "lettura effettiva" e la cosa più strana è che i kwh che comparivano scritti sul contatore risultavano uguali a quelli scritti sulla bolletta ENEL. Ma allora il dubbio: ENEL può fare variare a suo piacimento i kwh che compaiono sul contatore, essendo questo telecontrollato elettronicamente??!??!!!? Perchè Credimi, è impossibile che i kwh avanzavano in quel periodo perchè i CAVI ERANO STACCATI !!! Fiducioso di una tua SINCERA risposta grazie marta
Del_user_127832 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 non sono uno che ci gira attorno mi sono divertita col mio amico PS: immagino! E' divertentissimo guardare tra le vecchie bollette! Fiducioso di una tua SINCERA risposta grazie marta Marta o Marto che tu sia, non volermene ma la tua storia, a mio modo di vedere, non sta in piedi nemmeno un po'. Non capisco il motivo di tanta macchinazione a fronte di un problema reale. Sono dell'idea che in ogni forum, ci vorrebbe uno psicologo in grado di spiegare alcuni stereotipi comportamentali diffusi... a quelli che come me purtroppo non li capiscono. Saluti
sx3me Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 propongo la sezione Psicologia Attilio, abbiamo avuto lo stesso dubbio a leggere!!
magoxax Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Ma allora vi chiedo come è possibile se i cavi non passavano dal contatore? Capita, a volte, che alcune parti di impianto siano alimentate... da qualcun'altro. (i muri "in comune" nel civile sono micidiali) ...dopo una sventola da 220... Cominci a usare il tester tutte le volte che metti mano ad un'impianto. (e a volte non basta) propongo la sezione Psicologia Do not feed the trolls.
Messaggi consigliati