Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Di Conformità E Marcatura Ce Quadro Elettrico

m_qlty

Messaggi consigliati

Buongiorno

In questo periodo sto lavorando per un'azienda produttrice di macchine la quale progetta anche il quadro elettrico e mi fornisce il materiale (ad esclusione di filo, canaline e materiale di cablaggio).

Adesso mi hanno richiesto la dichiarazione CE per alcuni quadri che gli abbiamo cablato.

La dichiarazione di conformità che rilascio per progetti e realizzazioni fatte da noi include la targa sul fronte del quadro e la responsabilità di scelte tecniche e di materiali, in ogni caso la marcatura CE deve essere fatta sulla macchina completa o devo farla anche sul quadro?

Essendo in questo caso io solo il cablatore e non avendo ne deciso e verificato il progetto ne acquistato il materiale devo rilasciargli qualche tipo di dichiarazione?

Grazie dell'aiuto

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui puoi trovare qualche indicazione:

http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/18545-certificazione-di-impianto-elettrico-macchina-speciale/page__hl__%2Bquadro+%2Bmacchina__fromsearch__1

In ogni modo di fatto il costruttore del quadro sei te, in quanto assembli il tutto (materiale a te fornito e materiale che fonisci te).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Daddo79 per l'interessamento

Comunque il link che mi hai indicato, parla di una ditta che fornisce il lavoro completo (progettazione, materiali, software, installazione) quindi assumendosi tutte le responsabilità del caso.

La dichiarazione di conformità la rilascio anch'io, come ho già indicato, per progetti completi eseguiti da me, ma in questo caso eseguendo solo il cablaggio come posso rilasciare un certificato di conformità o marchiare il quadro?

Oltretutto per rilasciare la certificazione, sul quadro deve essere apposta una targa identificativa con i miei dati e i dati del quadro, e in questo caso non ci sono e non le vogliono come devo comportarmi?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu assembli, sei tenuto a rispettare determinate norme. Dovrai quindi fornire una certificazione che attesti che hai fatto le cose secondo norma.

Il tuo cliente metterà la tua dichiarazione nel fascicolo tecnico della macchina. E' documentazione che non va al cliente finale.

Per quanto riguarda la targhetta CE sul quadro, questa non è obbligatoria, se c'è la targa CE di macchina ed il quadro fa parte della macchina.

Modificato: da fulvioromano
Link al commento
Condividi su altri siti

La "marcatura" CE la deve mettere il costruttore o chi immette la macchina sul mercato. Ti può venire richiesta una dichiarazione di conformità , alla direttiva x di y con conformita alla norma CEI EN xyz .

Che hai usato materiali con riferimento alla norma xyz. Delle istruzioni d'uso .....

Ti conviene dare un'cchiata al sito della CEI

Una volta nel sito vi erano delle guide per l'applicazione delle direttiva Bassa tensione direttiva EMC .

Link al commento
Condividi su altri siti