diamagic Inserito: 7 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2012 (modificato) salve, ho installato un climatizzatore, cui prende la corrente da una cassetta di derivazione e poi va in una cassettina dove c'è un interruttore bipolare. siccome la distanza della centralina generale del'appartemento è vicino, vorrei togliere questo collegamento, che poi è tutto esterno, per fare un impianto "più pulito", e mettere un mt da 1 din nella centralina per attivare e disattivare il climatizzatore ed inoltre per proteggerlo. vorrei sapere se mi conviene mettere un 6A o un 10A? il clima consuma circa 1200watt, facendo il calcolo 230x6=1380watt, quindi mettendo un mt da 6A siamo quasi al limite, e sarebbe sotto sforzo o va bene? altrimenti passo a un mt da 10a, il calcolo 230x10=2300watt. Modificato: 7 dicembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 facendo il calcolo 230x6=1380watt, No hai dimenticato il cosenphi. La formula corretta per la potenza attiva è P = V*I*cosenphi; ipotizzando un cosenphi di 0.8 con 1200 W di potenza asorbita la corrente nominale sarebbe di 6.52 A. Quindi il 6A è piccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 soprattutto se fosse un on/off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 Sezione del cavo? 2,5 o 4 mmq? Vai con un 10A... Ma il MT è posizionato poi sotto un differenziale (generale), giusto? saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 (modificato) il cavo lo metterò dall'mt fino al climatizzatore da 2,5mm, il cavetto tripolare con guaina originale da un metro che esce dal clima è di 1,5mm, (io gli avevo fatto una giunzione con morsetti) ed anche il cavetto quadripolare che dal clima va al motore esterno è da 1,5mm, sul manuale del clima c'è scritto che 1,5mm da clima a motore esterno va bene, quindi siamo tutti in regola? il clima è un inverter, non on-off. la mia centralina è composta da 1 mt e questo porta tensione a due mtd, uno che alimenta prese e uno le lampade, quindi questo mt aggiuntivo lo devo collegare sotto il mtd delle prese, giusto? Modificato: 7 dicembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 8 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2012 Premesso che nella realizzazione di un impianto elettrico ,il dato iniziale è il carico,da questo si sceglie la conduttura e di conseguenza l'interruttore a protezione di quest'ultima. Nel tuo caso per fare un buon lavoro (visto che hai detto di volerlo fare) devi installare un mtd in classe A in parallelo agli altri due sotto il magnetotermico generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 8 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2012 (modificato) quindi nel caso di bticino devo prendere questo? GA8812A10 BTDIN45 - magnetotermico differenziale 1P+N - tipo A - In= 10A - Icn= 4,5kA - Vn=230 Va.c. - Idn= 10mA - 2 moduli o questo? GA8813A10 BTDIN45 - magnetotermico differenziale 1P+N - tipo A - In= 10A - Icn= 4,5kA - Vn=230 Va.c. - Idn= 30mA - 2 moduli il problema è che la mia centralina è da 8 posti, ed è attualmente libero 1 solo din, questo differenziale è da 2 din, e non lo posso mettere, a meno che, potrei sostituire il mt da 25a generale da 2 din a 1 din, cosi da recuperare un altro din. mi conviene sostituire il mt generale? Modificato: 8 dicembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 Ma questo è lo stesso centralino dell' altro post che hai aperto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 si, qui parlavo solamente su cosa mettere come protezione del climatizzatore, ma poi ho visto com'è situata la centralina ed ho aperto un altro post., Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 In tutte queste tue discussioni più o meno simili mi sto perdendo e tu certo no ci aiuti. Il tuo centralino è da 8 moduli o 12?? il problema è che la mia centralina è da 8 posti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 è da 8, un altro mio errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 si, qui parlavo solamente su cosa mettere come protezione del climatizzatore Dubito che tu possa proteggere un clima inverter con un magnetotermico. Gli interruttori sevono a proteggere le linee -i cavi- dalle sovracorrenti generate dai guasti (sovraccarichi e cortocircuiti). Perchè vorresti mettere un differenziale da 10 mA a protezione della linea clima? Giochi spesso con l'unità esterna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 (modificato) ma mi dicevano di mettere un MTD tipo A per proteggere climatizzatori. anche negli esempi di schemi di impianti secondo l'ultima legge cei 64-8 del 2012, è consigliato, non obbligatorio, metterlo per lavatrici e climatizzatori. Modificato: 10 dicembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 secondo l'ultima legge cei 64-8 I diff. del tipo A, rilevano correnti di dispersione con forme d'onda differenti dalla sinusoide pura (oltre quest'ultima ovviamente). Questo tipo di correnti vengono generalmente introdotte dall'alimentazione ed utilizzo di apparecchiature con circuiti di trasformazione e/o di potenza di tipo elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 (modificato) normativa cei. questo l'ho capito, la so a memoria la differenza tra tipo a e tipo ac. Modificato: 10 dicembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati