Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Passaggio Di Corrente Su Fili Scollegati, Perché?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, vorrei sapere perché si crea passaggio di corrente con dei cavi scollegati da punta e punta che passano dentro una canalina a incasso insieme ad altri cavi in tensione?

ho fatto la prova con un giravite cercafase, su una canalina lunga 3 metri.

vorrei sapere anche se è normale, grazie.

Inserita:

Ciao, ti rispondo perchè ci sono appena passato.

Il cercafase non rileva passaggio di corrente, ma presenza di potenziale.

Sui cavi scollegati si crea un potenziale a causa dell'induzione da parte dei cavi in tensione.

Il tutto a meno che tu non abbia in qualche modo rovinato la guaina esterna dei cavi, portandoli in conduzione tra loro.

Nel primo caso non c'è alcun pericolo per la salute, nel secondo caso potrebbe essere molto pericoloso.

Carlo Albinoni
Inserita:

Forse hanno abrogato le Leggi di Kirchhoff.

Inserita:
Forse hanno abrogato le Leggi di Kirchhoff.

La magistratura ha ritenuto che fossero anticostuzionali. :superlol:

Inserita:

non sono sguainati, perché li ho usciti nuovamente e ricontrollati. =)

Inserita:

UN ELETTRICISTA degno di tale nome usa il tester e non il cercafase.

la tensione rilevata e' provocata dall'accoppiamento capacitivo tra cavi.

quindi tutto perfettamente normale.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, faccio solo un chiarimento:

perché si crea passaggio di corrente

In un circuito circola corrente quando questo è chiuso, nel tuo caso non sembra.

Inserita:

va bene usare il tester, però io ho la buona abitudine di usare il giravite cercafase per controllare che non ci sia tensione prima di metterci mano.

il tester lo uso per altri tipi di test =)

Inserita:

Che sia una buona abitudine usare il cerca fase è una tua opinione e tale rimane,per assicurarti sulla presenza di tensione senti a me usa un multimetro (analogico o digitale non ha importanza ,basta che funzioni) facendo la prova tra tutti i conduttori attivi compreso l'eventuale neutro e tra questi e la terra.

Per esperienza personale ti posso dire che in 31 anni che mastico la corrente elettrica non ho mai avuto un cerca fase, in compenso mi porto dietro sempre due multimetri di cui uno analogico e lo stesso per due pinze amperometriche,piu' un misuratore di isolamento , i quali sono gli strumenti basilari per avere dei dati certi e attendibili.

Ciao Elio.

Inserita:

Elio è giusto quello che scrivi. Il cerca fase può servire a non prender la scossa. Infatti segnala "falsi positivi", cioè può segnalare presenza di tensione anche se non ce n'è.

Inserita:

però col cercafase, il neutro me lo scarico in corpo.

col tester dove lo metto il puntale neutro, presupponendo che non so dov'è il neutro? o ancora che sapendo dovè il neutro e/o la terra, ma sono fisicamete scollegati?

lo posso fare anche in corpo? a dir la verità non l'ho mai fatto.

Maurizio Colombi
Inserita:
dove lo metto il puntale neutro

Un buon conoscitore dell'elettrotecnica, ma soprattutto del circuito elettrico, ti riconosce la fase tra mille altri "fili" di mille colori diversi, buttatti li a caso e senza cercafase!

Bisogna conoscere i propri strumenti ed avere una fiducia assoluta.