diamagic Inserito: 8 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2012 (modificato) salve ho un dubbio, mi sono accorto solo oggi che leggendo i dati nel contatore enel c'è scritto 6000 il potere di interruzione, il mio contratto è da 3kw, ma i mt e i mtd che ho nella centralina dell'appartamento sono da 4500 valore di interruzione. non ho mt subito dopo il contatore enel, ma solo nella centralina di casa. abito in una palazina con 3 inquilini compreso me e nessuno ha gli mt accanto al contatore enel, abbiamo tutte le centraline dentro casa. questi miei interruttori non vanno bene e li devo sostituire con quelli di potere di interruzione 6000? Modificato: 8 dicembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 Amplio qui la risposta che ti ho già dato nell' altro messaggio. In teoria andrebbero quasi sicuramente bene i 4,5kA, solo che per normativa, almeno il primo interruttore deve avere potere di interruzione di 6kA. Questo per i nuovi impianti, negli impianti esistenti non c'è l' obbligo di andare a cambiarli. Detto ciò, se tu vuoi proteggere i 3 montanti, visto che non hai già i MT, se decidi di metterli, mettili da 6kA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 ma basta solamemente il primo MT da 6000, o anche i seguenti MT e MTD devono essere da 6000 se la centralina è fatta a zone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 salve, vorrei sapere un altra cosa. se avessi bisogno di un interuttore tipo on-off, tipo come quelli nei moduli portafrutta per accendere delle lampade, ma invece del portafrutta lo vorrei nella centralina a moduli din, che tipo di interruttore devo scegliere? un magnetotermico mi sembra superfluo perché non ho bisogno di protezione, vedendo sul catalogo bticino ho visto questo tipo qua "interuttori di manovra sezionatori non accessoriabili", articolo F17N/16. e' l'interruttore corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 ma basta solamemente il primo MT da 6000, o anche i seguenti MT e MTD devono essere da 6000 se la centralina è fatta a zone? Hai chiara la differenza tra serie e parallelo? E' un concetto importante per comprendere quello che si sta facendo. Il P.I. da 6 kA, é richiesto (per nuove installazioni) sul primo dispositivo subito a valle del gruppo di misura (contatore del fornitore di energia elettrica). Anche valle e monte sono concetti su cui non fare confusione, in altra discussione infatti, facevi riferimento ad un magnetotermico differenziale a monte del contatore Enel, cosa ovviamente impossibile. portafrutta Esistono anche dei normali interruttori (serie civile) con cestello adattatore per barra din. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 9 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2012 ho sbagliato col monte =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 Come ha detto giustamente Attilio, puoi mettere dei normali bipolari da serie civile con adattore din, oppure sezionatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 perfetto, ho cercato su internet gli adattatori, ma ho trovato solo per la serie bticino magic. spero non ci sia solo questo adattatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 10 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 (modificato) sono disponibili per la maggior parte delle serie civili, se non tutte. Ti consiglio di usare gli interruttori di manovra-sezionatori, offrono maggiori garanzie rispetto agli interruttori da serie civile e il costo resta ragionevole, inoltre risparmi spazio ed il cablaggio è più ordinato Ciao Modificato: 10 dicembre 2012 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 10 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2012 quindi quello dell'immagine che ho postato più sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 con riferimento al catalogo, l'art. F71N/16 è utilizzabile al posto di un interruttore unipolare da serie civile. Se ti serve la segnalazione luminosa dello stato ON, puoi utilizzare l'art. F71N/16L . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) ho sbagliato immagine, c'è quello bipolare Modificato: 12 dicembre 2012 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati