Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Bit Impostati Con Il Blackout

adamo

Messaggi consigliati

Salve, volevo esporre un problema che ho su di un impianto di gestione degli allarmi remoti, qui in fabbrica realizzato dal sottoscritto.

L'impianto prevede una cpu 315 2dp ed alcune IM153 periferiche collegate in profibus-dp, il tutto visualizzabile su di un pannello operatore, altre a visulizzare posso attivare delle uscite sui slave per comandare delle valvole, propio qui casca l'asino inquanto nel momento del blackout la cpu rimane accesa perche' e' alimentata da un ups ma le unita' slave si spengono, al ritorno della tensione la cpu rimane in errore ed aime' la valvola rimane diseccitata soltanto se metto la cpu in stop e poi in Run il tutto riprende a funzionare.

Posso evitare di resettare manualmente la cpu settando che so' un qualcosa nella programmazione ?.

Grazie

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ken e scusa inquanto sicuramente mi sono spiegato male, non e' la cpu che va in stop, bensi' sono io che debbo metterla in stop e poi in run per resettare la spia rossa SF che indica lo smarrimento delle unita' periferiche dopo che si sono spente per la mancanza di tensione.

Grazie e ancora scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Ken ma noi sappiamo il perche' la spia SF e' accesa , giusto?.

Il problema e' come far in modo che essa si spenga nel momento in gli slave tornano disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

premi ctrl-d quando visualizzi la lista dei blocchi. naturalmente on line.

oppure ci arrivi dal menù ma non ricordo bene le scritte esatte. non ho s7 ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ad uno Slave della rete profibus manca tensione, il master rileva l'errore BF relativo alla configurazione della rete e SF relativo alla lettura degli I/O analogici sugli Slave, a questo punto la Cpu Master va in stop e vi rimane fino all'intervento hardware o software di start, a meno che non vengano richiamati gli OB specifici come già citato da Ken.

Se tu inserisci questi OB nel progetto, quando manca tensione agli Slave la Cpu segnala l'errore ma non va in stop, se poi gli slave ritornano a funzionare, i led di fault si spengono e tutto torna normale.

Se poi vuoi crearti un Log di diagnostica per individuare chiaramente tutte le varie situazioni d'allarme, devi utilizzare opportunamente questi OB, vedi manuale d'uso del software.

Link al commento
Condividi su altri siti