X-hide Inserito: 11 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2012 (modificato) Ho una tv 24'' led alimentata dal suo cavo bipolare 0,75 lungo circa 2 metri. Devo fare una prolunga di altrettanti metri, che sezione dei conduttori posso usare? La domanda nasce dal fatto che avrei preferenza a usare un bipolare più fine possibile. Ovviamente a monte c'è una tradizionale linea da 2,5mmq. Modificato: 11 dicembre 2012 da X-hide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2012 la regola generale è quella di non mettere un cavo di sezione inferiore a quello del cordone di alimentazione dell'elettrodomestico da prolungare... la pratica dice che è sempre meglio abbondare..... ATTENZIONE: per fare una prolunga biplare devi assolutamente usare un presa bipolare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) Ma quindi 0,75 come il cavo alimentazione tv è sufficiente? Non so ora quanto consumi la tv, ma a dire 150w è dir tanto, quindi teoricamente anche con un 0,75 dovremmo esserci anche se forse sarebbe meglio prediliggere una sezione maggiore. P.S. si, o cercherò una presa bipolare o utilizzerò un tripolare Modificato: 12 dicembre 2012 da X-hide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Un buon compromesso sarebbe un 2x1,5 nero, non è così enorme rispetto ad un 2x0,75, così almeno sotto le viti delle spine e prese resta qualche trefolo di rame premuto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) facciamo 2 x 1mm2 e non se ne parli più Modificato: 12 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Ok, forse ho sovrastimato il consumo della tv... Ho controllato la shceda tecnica è da 50w come valore max quindi direi anche anche 0,75 va bene o volendo essere abbondanti 1. E poi presumo che ci metterò anche un interuttore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 o cercherò una presa bipolare Non so se si trovano in Italia. Io le acquisto all'estero, prese volanti Europlug, che si trovano comunemente nei supermercati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Non so se si trovano in Italia. all'Ikea (in italia) vendono prolunche con europlug 2x0,5, mi pare che la presa si possa smontare a vite... oppure... io uso prese della vimar a cui tappo il foro centrale con il pezzetto di plastica che sulle VHS protegge dalla scrittura..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) a cui tappo il foro centrale con il pezzetto di plastica che sulle VHS protegge dalla scrittura Bella idea per le prese, ma le "spine" ci sono in commercio già pronte! Modificato: 12 dicembre 2012 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Perche arrovellarsi a modificare le prese/spine, quando ci sono in commercio già pronte! non ho visto lì le prese bipolari da prolunga, ... poi in realtà si tratta di adattare ciò che c'è, se devo comprarle allora le compro già come mi servono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Scusa MeM, mi sono accorto tardi che non ho letto bene il documento allegato ed ho corretto il messaggio........ma tu l'avevi già letto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Scusa MeM, mi sono accorto tardi che non ho letto bene il documento allegato ed ho corretto il messaggio........ma tu l'avevi già letto! figurati, non c'è bisogno di scusarsi... ed io devo smetterla di leggere i messaggi appena arrivano! PS: non capisco come mai sia tanto facile trovare spine bipolari e così difficile trovare le prese; questa è un'istigazione a delinquere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 ed io devo smetterla di leggere i messaggi appena arrivano ...va beh!!!! faremo il concorso di colpa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Scusate amici, ma non ho capito perchè bisogna usare presa e spina senza il foro o "perno" per la terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2012 Mah.... penso che la scelta sia stata dettata dal fatto che la spina della TV non abbia la terra!!!!!! MAH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Per il mero fatto che la spina della tv non ha la terra e che il cavo di prolunga deve essere meno spesso possibile ergo un bipolare dovrebbe occupare meno spazio; di conseguenza però è buona norma mettere una presa bipolare per non trarre in inganno. Se comunque non si trovano o se "mi gira" metto cavo e presa tripolare e la chiudo li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 perchè bisogna usare presa e spina senza il foro o "perno" per la terra Perché se c'è il "buco" della terra ma non è collegata non è impedita l'inserzione di un apparecchio che richiede la messa a terra, da parte tua o di qualche altro utilizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 Grazie delle risposte. Io davo per scontato che la terra fosse presente nella presa e che bisognava sostituirla con una a 2 fori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2012 il cavo di prolunga deve essere meno spesso possibile Questo vale soprattutto per le lunghe e pesanti prolunghe da giardino per tagliaerba ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati