Vai al contenuto
PLC Forum

Prolunga Tv

X-hide

Messaggi consigliati

Ho una tv 24'' led alimentata dal suo cavo bipolare 0,75 lungo circa 2 metri. Devo fare una prolunga di altrettanti metri, che sezione dei conduttori posso usare? La domanda nasce dal fatto che avrei preferenza a usare un bipolare più fine possibile. Ovviamente a monte c'è una tradizionale linea da 2,5mmq.

Modificato: da X-hide
Link al commento
Condividi su altri siti

la regola generale è quella di non mettere un cavo di sezione inferiore a quello del cordone di alimentazione dell'elettrodomestico da prolungare... la pratica dice che è sempre meglio abbondare.....

ATTENZIONE: per fare una prolunga biplare devi assolutamente usare un presa bipolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi 0,75 come il cavo alimentazione tv è sufficiente? Non so ora quanto consumi la tv, ma a dire 150w è dir tanto, quindi teoricamente anche con un 0,75 dovremmo esserci anche se forse sarebbe meglio prediliggere una sezione maggiore.

P.S. si, o cercherò una presa bipolare o utilizzerò un tripolare

Modificato: da X-hide
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Un buon compromesso sarebbe un 2x1,5 nero, non è così enorme rispetto ad un 2x0,75, così almeno sotto le viti delle spine e prese resta qualche trefolo di rame premuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse ho sovrastimato il consumo della tv... Ho controllato la shceda tecnica è da 50w come valore max quindi direi anche anche 0,75 va bene o volendo essere abbondanti 1.

E poi presumo che ci metterò anche un interuttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

o cercherò una presa bipolare

Non so se si trovano in Italia. Io le acquisto all'estero, prese volanti Europlug, che si trovano comunemente nei supermercati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si trovano in Italia.
all'Ikea (in italia) vendono prolunche con europlug 2x0,5, mi pare che la presa si possa smontare a vite...

oppure... io uso prese della vimar a cui tappo il foro centrale con il pezzetto di plastica che sulle VHS protegge dalla scrittura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
a cui tappo il foro centrale con il pezzetto di plastica che sulle VHS protegge dalla scrittura

Bella idea per le prese, ma le "spine" ci sono in commercio già pronte! :whistling:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Scusa MeM, mi sono accorto tardi che non ho letto bene il documento allegato ed ho corretto il messaggio........ma tu l'avevi già letto! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa MeM, mi sono accorto tardi che non ho letto bene il documento allegato ed ho corretto il messaggio........ma tu l'avevi già letto! :wub:

figurati, non c'è bisogno di scusarsi... ed io devo smetterla di leggere i messaggi appena arrivano! :superlol:

PS: non capisco come mai sia tanto facile trovare spine bipolari e così difficile trovare le prese; questa è un'istigazione a delinquere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mero fatto che la spina della tv non ha la terra e che il cavo di prolunga deve essere meno spesso possibile ergo un bipolare dovrebbe occupare meno spazio; di conseguenza però è buona norma mettere una presa bipolare per non trarre in inganno.

Se comunque non si trovano o se "mi gira" metto cavo e presa tripolare e la chiudo li.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè bisogna usare presa e spina senza il foro o "perno" per la terra

Perché se c'è il "buco" della terra ma non è collegata non è impedita l'inserzione di un apparecchio che richiede la messa a terra, da parte tua o di qualche altro utilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo di prolunga deve essere meno spesso possibile

Questo vale soprattutto per le lunghe e pesanti prolunghe da giardino per tagliaerba ecc

Link al commento
Condividi su altri siti