Ernybat Inserito: 11 dicembre 2012 Segnala Inserito: 11 dicembre 2012 Salve ! sono un installatore dovrei eseguire alcune modifiche su di un impianto in un appartamento di circa 70 mq non di tarda costruzione, premetto che non vi è alcuna dichiarazione di conformità, rilasciata da chi a fatto l'impianto ( come prevedevo ) al momento però il cliente mi ha richiesto di presentarle una DI.RI perchè lui si è docdumentato su internet, ed io come installatore responsabile tecnico d'azienda, dovrei fargliela. premetto che io ho solo sempre eseguito impianti nuovi e quindi solo sempre la DI.CO. per cui gradirei se cortesemente qualcuno può darmi migliori delucidazioni. grazie !
Daddo79 Inserita: 11 dicembre 2012 Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 (modificato) La DI.RI. o meglio Dichiarazione di Rispondenza è stata introdotta dal D.M. 22 Gennaio 2008 n.37, Art. 7 comma 6. Questa dichiarazione può essere rilasciata solo per impianti realizzati prima dell' entrata in vigore del decreto stesso ovvero prima del 27.03.2008, per tutti quelli impianti che avrebbero dovuto avere la Dichiarazione di Conformità e che invece per un motivo o un altro non ce l'hanno. La DI.RI. può essere rilasciata da un'impresa (Responsabile tecnico da oltre 5 anni) solo per impianti senza obbligo di progetto, per quelli che eccedono i limiti progettuali invece la DIRI deve essere predisposta da un tecnico abilitato e iscritto nel relativo albo professionale da almeno 5 anni. Per il rilascio della DIRI occorre verificare l'impianto esistente ed accertarne la rispondenza alle Normative applicabili, è opportuno fare un esame a vista, prove strumentali ecc. NON esistono modelli "ufficiali", ricorda che la Responsabilità è Personale di chi firma la dichiarazione! Se dalla verifica emergono delle difformità, occorre eliminarle, rilasciare una DICO inerente le modifiche effettuate, ed allegare la stessa alla DIRI finale. Nel tuo caso quindi se devi fare sollo delle modifiche devi rilasciare la DICO inerente la tua opera eseguita, se invece sei incaricato anche di "Certificare" l'intero impianto devi fare quanto sopra riportato ed emettere una DIRI finale. Modificato: 11 dicembre 2012 da Daddo79
Ernybat Inserita: 11 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2012 Ti ringrazio ! la tua risposta è stata esaudiente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora