Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frequenzimetro Da Quadro Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei realizzare un piccolo quadro elettrico da collegare in uscita al mio gruppo elettrogeno monofase da 2kW e corredarlo di un voltometro, amperometro e frequenzimetro per monitorare un po' quello che esce dall'alternatore. Al posto dei multimetri digitali con schermo LCD "tutto in uno" per avere la situazione sotto controllo in tempo reale ho deciso di installare degli strumenti ad indice analogici. Per il voltometro e l'amperometro non ci sono problemi invece per il frequenzimetro non riesco a trovarne uno per la monofase. Quei pochi che ancora vendono un frequenzimetro analogico ad indice ce l'hanno solo per la 380V. La mia domanda allora è questa: che succede se collego un frequenzimetro da 380V alla 220V??? In teoria non dovrebbe solo contare i passaggi per lo zero?? La tensione di picco non è così importane...

Grazie a tutti