Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Umidità E Temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

volendo utilizzare l'impianto a pavimento anche in raffrescamento è necessario controllare la temperatura dell'acqua in modo da non scendere sotto il punto di ruguida per evitare la formazione di condensa sul pavimento.

Non essendoci deumidificatori infatti il controllo deve essere fatto in maniera precisa.

Vorrei quindi utilizzare delle sonde di umidità e temperaura da mettere in ogni locale (ad eccezione del bagno per ovvie ragioni). A questo punto fare il calcolo del caso peggiore e andare a regolare una valvola miscelatrice che regola la temperatura dell'acqua dell'impianto.

quale è secondo voi il modo migliore per farlo?

Avevo pensato di usare il sistema knx (il resto dell'impianto domotico è realizzato proprio in knx) ma i costi dei sensori di umidità e temperatura sono esagerati. Dovendone mettere uno in ogni stanza è improponibile. Io avevo visto i sensori theben che calcolano già anche il punto di rugiada, ma magari esistono sensori piu' economici in konnex?

In alternativa avevo pensato di usare arduino con dei sensosi digitali della sensirion che hanno costi decisamente piu' abbordabili, pero' in entrambi i casi rimani il problema del controllo della valvola miscelatrice. Servirebbe un pid per evitare che la valvola continui a muoversi alla ricerca del punto esatto, ma come lo realizzo in knx o con arduino?

Inoltre le miscelatrici che ho visto sono tutto 0-10V mentre arduino ha un'uscita pwm 0-5V. Che voi sappiate esistono valvole motorizzate di questo tipo?

Grazie in anticipo

Saluti

james

Inserita:

con l'alternativa che ti accennavo prima è già tutto fatto e penso che i costi siano allineati all'applicazione....

quindi termoregolatore per axolute + parte regolante (che rimane autonomo sempre) e poi colleghi il tutto a KNX... :smile:

Inserita:

Ma come faccio a collegare tutto al konnex? Ho visto una interfaccia scs knx della bticino ma costa più di 1000 euro!

Inserita:
Ma come faccio a collegare tutto al konnex?

chiaramente c'è un interfaccia verso KNX...

Inserita:

Quale? La scs-knx di bticino? Bisogna fare un mutuo per comprarla!

Inserita:

Puoi usare anche questi termoregolatori che sono molto economici e come vedi vanno anche su quella serie...

di particolare hanno che volendo pensano alla regolazione di zona anche in modo autonomo...

se invece serve un estetica diversa si può ricorrere a questi modelli grafici, sempre da richiedere con la serie che ti serve...

chiaramente il tutto va connesso a Bus KNX tramite questo modulo....LINK

Inserita:

Oltre alla termoregolazione quest'integrazione può essere una valida alternativa per risolvere molteplici attività... :smile:

• 3 weeks later...
Inserita:

Secondo te è possibile usare arduino con quei termostati?

Inserita: (modificato)

http://arduinomicro....nore-dht11.html

Ho usato il sensore DHT11 con Arduino. Non costa molto.

Ho anche associato un display LCD ed un potenziometro per fissare la soglia di intervento

Vedi se ti può essere utile.

Arduino accetta in ingresso uno o più segnali analogici da 0- 5Volt permettendone poi il confronto fra di essi.

Modificato: da Nino1001
Inserita:
Non essendoci deumidificatori infatti il controllo deve essere fatto in maniera precisa

si prevede acqua a volontà :smile:

i deumidificatori non sono opzionali servono

Inserita:
Secondo te è possibile usare arduino con quei termostati?

mi pare che siano già in uso anche con Arduino, può essere una buona accoppiata, un sistema di I/O veloce e prestante come quello HomePLC

si adatta bene nel seguire il programma di un buon controller rispettando le tempistiche e la potenza a monte...

che altrimenti andrebbe sprecata limitando le possibilità offerte da questo tipo d'integrazioni... ;)