frenky123 Inserito: 14 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2012 Ciao A tutti. Non ho trovato il reparto preciso, magari mi sapete dare una mano. abbiamo un ascensore della OTIS che per motivi di risparmio abbiamo disattivato. Ora visto che a volte abbiamo dei materiali da portare volevamo riattivarlo, senza fare nessun contratto con le aziende di manutenzione. Abbiamo provato a dare corrente all'impianto, e qui tutto ok, ma non funziona. Percaso sapete come o se ce da togliere un blocco. Anticipo che c'era una linea dedicata del telefono prima e veniva usata per chiamate di emergenza. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2012 Penso che sia meglio (per la sicurezza tua e quella degli altri) che chiami l'assistenza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2012 Se l'avete disattivato staccando l'interruttore generale è normale che fa così perchè generalmente questi tipi di impianti tendono a scendere leggermente rimanendo disalimentati e quanto torna l'energia elettrica la centralina di gestione non lo vede allineato al piano e va in blocco/protezione. Se fossi in voi come ha già detto gpp chiamerei l'assistenza e da loro, eventualmente, mi farei dire come fare per disattivarlo per un lungo periodo senza toglierli l'alimentazione (c'è uno switch apposito sulla centralina) Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2012 o Se l'avete disattivato staccando l'interruttore generale è normale che fa così perchè generalmente questi tipi di impianti tendono a scendere leggermente rimanendo disalimentati e quanto torna l'energia elettrica la centralina di gestione non lo vede allineato al piano e va in blocco/protezione. Quindi tutte le volte che viene tolta tensione alle rete di distribuzione, tutti gli ascensori andrebbero in blocco ??...... ma noo, al massimo il combinatore telefonico entra in funzione e se la cabina era in funzione o non al piano, questa torna al piano terra. è probabile che il tecnico che ha disattivato l'impianto non si sia solo limitato ad abbassare un semplicissimo interruttore generale, ma evidentemente nel quadro elettrico dell ascensore ha fatto qualche " furbata" o doppia / tripla protezione per non attivarlo ( magari tolto qualche fusibile / staccato qualche filo / disalimentato qualche controllo etc etc ). Comunque non sono un esperto del settore, ma visto che ogni volta che prendo un ascensore è pieno di adesivi, del tipo verifica ispel anno 2012, controllo etc etc, ipotizzo che questi impianti devono essere periodicamente controllati e manutenzionati per legge. poi se uno usa un ascensore di contrabbando, non credo che se scoperto gli venga demolita la palazzina, ma sicuramente non sarà indolore la scoperta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 [at] Mommy qui si sta parlando di una disattivazione fatta presumibilmente per molto periodo. Ripeto, e non lo dico per sparare panzane o altro ma per conoscenza diretta di queste problematiche..... In ascensori (specie se oleodinamici) che vengono disattivati per lungo tempo (si parla di giorni) togliendo l'alimentazione elettrica è normale che fanno così. E' un problema che specie nella mia zona (riviera romagnola) si pone per gli alberghi stagionali che in inverno lasciano comunque gli ascensori alimentati per evitare questa problematica. Tanto è vero che capitando in inverno a fare dei lavori in questi alberghi ogni tanto gli ascensori che rimangono attivi ma non sono utilizzati utilizzati, ogni tanto senti che davano una "pompatina" per riallineare la cabina al piano. Questo sistema si chiama ripescaggio. Se si toglie l'alimentazione elettrica il ripescaggio non funziona e la cabina può disallinearsi così tanto da andare al di fuori dei paramenti di funzionamento del ripescaggio (oltre i 10/15 cm) e fare andare in blocco l'impianto. Poi non capisco, cosa c'entra il combinatore telefonico per fare tornare al piano l'impianto?????? Il combinatore telefonico serve per l'attivazione della chiamata di emergenza dalla cabina non per manovrare la cabina stessa.... la cabina va al piano terra per tanti motivi ma non grazie al combinatore telefonico (per esempio può andare al piano terra e aprire le porte in maniera perenne se si usa il contatto "pompieri" dove generalmente si porta un contatto di allarme provenente dalla centrale rivelazione incendio per strutture in cui tale procedura è prevista e/o richiesta nel CPI. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Ripeto, e non lo dico per sparare panzane o altro ma per conoscenza diretta di queste problematiche..... In ascensori (specie se oleodinamici) E' un problema tipico degli impianti oleodinamici, il pistone idraulico tende a scaricarsi lentamente perchè la tenuta dei vari elementi e valvole non è perfetta, di conseguenza la cabina scende di livello. Ora visto che a volte abbiamo dei materiali da portare volevamo riattivarlo, senza fare nessun contratto con le aziende di manutenzione C'è un problema di natura legale, in caso di incidente sono guai se l'impianto non è in regola con la manutenzione. Non è detto che si debba ricorrere al tipico contratto con durata di uno o più anni, forse è possibile richiedere singole verifiche per riattivare l'impianto e poi disattivarlo alla scadenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 o cosa c'entra il combinatore telefonico per fare tornare al piano l'impianto?????? ho accennato il combinatore telefonico perchè mi è capitato più volte di portare la cabina al piano, spalancare le porte e di staccare il contatore condominiale; dopo pochi secondi dalla cabina sentivo partire una raffica di chiamate ( anche se devo dire che chi rispondeva diceva : pronto ? pronto ? e chiudeva,,,,evidentemente si è scordato di chi è quel numero....). Quindi ho dedotto che in mancanza di corrente, se previsto, parte una serie di chiamate. Poi è naturale che il combinatore telefonico non ha nulla a che vedere con il funzionamento dell ascensore. Ora non ho mai messo mano a un impianto ascensore, elettricamento ne posso ipotizzare il cablaggio e funzionamento, ma davo per scontato che non esisteva il fenomeno del " fuori piano ". Infatti mi sorge una domanda: io uso l'ascensore e premo il pulsante di stop a metà piano. ripremendo l ascensore si riavvia ? giusto ? altro dubbio: il pistone idraulico dopo un tempo di inutilizzo inizia a cedere di qualche millimetro fino a..... pensavo che la cabina al piano terra, oltre il piano di calpestio non scendesse perchè era munita di blocchi meccanici o la cabina andasse a fine corsa. Ripeto che in materia sono abbastanza laico la Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Bisogna vedere a che piano è stato disattivato l'ascensore....se, per esempio, è stato disattivato al primo piano lui scende un pò rispetto al primo piano ovviamente. Al piano terra (o comunque al piano più inferiore) l'ascensore ha ancora molta corsa verso il basso ovvero verso la cosiddetta "fossa" che serve eventualmente per ricoverare in basso la cabina e poter accedere sul tetto della cabina per le manutenzioni. Nel fondo della fossa ci sono comunque dei blocchi meccanici per lasciare un intercapedine per proteggere un eventuale operatore. Da quello che ne so io sui nuovi ascensori da parecchi anni lo stop non esiste più. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati