Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Prossimità, Accende E Spenge?

aemme

Messaggi consigliati

salve,

vorrei acquistare questo:

PS40 20AO Sensore di prossimità distanza massima rilevazione 20mm,

se inserisco questo sensore (o qualcos'altro simile a questo) al posto di un interruttore, mi fa la funzione accende e spenge ( la luce di una lampada) al passaggio della mano davanti alla scatola? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

L'interruttore è un dispositivo di comando con posizioni meccaniche stabili acceso/spento.

Un proximity normalmente "commuta" un'uscita fintanto che la parte induttiva si trova "in lettura". Per funzionare in maniera bistabile il sensore/rilevatore dovrebbe comandare un relè passo/passo.

Questo fermo restando che non ho visto di che tipo di sensore tu stia parlando. Normalmente i dispositivi a cui faccio riferimento sono alimentati a 24 VDC, devi quindi distinguere i circuiti di comando e di potenza.

Discorso diverso se parliamo di un dispositivo completo a infrarossi (tipo sensore di rilevamento IR). Questi dispositivi di solito hanno tutto incorporato, anche il temporizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Quel sensore funziona a tensione di rete, quindi parte delle mie teorie precedenti decadono.

Si tratta comunque di un dispositivo privo di ritenuta, quindi per avere un comando mantenuto (stabile) è necessario utilizzare un relè d'appoggio. Sempre che si voglia questo tipo di funzionalità, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, per inserirlo al posto di un interruttore..troppo ingombrante con il relè :( ... unica soluzione alternativa quindi, quelli della Ticino, ma costano ..da 40 euro in su :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti