Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Montacarichi In Casa


Messaggi consigliati

salve volevo chiedere come si potrebbe installare un ascensore in casa ..il contatore da 3 kwat non va bene??vorrei sapere la procedura per installare un montacarichi per il superamento di un piano...

grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cagiva.

Non credo che sia un argomento, dato la sua imporatanza in tema di sicurezza delle persone, che si possa trattare solo sul forum o che si possa fare col fai da te.

Sarebbe bene che tu facessi fare un sopralluogo a chi di dovere di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono dei montacarichi (Otis ad esempio) che funzionano tranquillamente con la fornitura da 3 Kw.

Ma, come diceva vinlo, è moooolto importante che queste realizzazioni vengano installate da ditte specializzate!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si volevo sapere solo se si deve aver bisogno di un altro contatore??e quando consuma?

L'assorbimento dipende dal tipo di impianto, e il consumo sarà legato alla frequenza di utilizzo.

Come principio generale, non è ammissibile l'intervento del contatore per supero potenza, la sicurezza delle persone prevede assolute garenzie di continuità di esercizio.

Esistono piccoli impianti oleodinamici concepiti per uso domestico, come quello citato da Maurizio Colombi, che potrebbero essere alimentati da un contatore monofase da 3 kW a condizione che gli venga riservata la potenza necessaria al funzionamento.

Inoltre, i contratti con il fornitore di energia (o almeno con ENEL) prevedono specifiche clausole per ascensori e montacarichi (l'alimentazione di questi impianti è subordinata a specifici accordi tra utente e fornitore), all'atto pratico ti richiedono la scheda tecnica dell'ascensore con i dati per l'assorbimento a regime e la corrente di spunto, per verificare che la fornitura e la linea a monte siano correttamente dimensionati.

Quindi, oltre a contattare una ditta per installare l'impianto, dovrai rivolgerti al fornitore di energia per la scelta di un contratto idoneo per un secondo contatore dedicato o la modifica di quello attuale.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio zio, con l'età che avanza ha fatto installare un ascensore in casa dal piano terra al secondo piano.

Funziona tranquillamente con la fornitura monofase da 3 kW, la cabina ha portata di 200 kg (o due persone).

Il problema non è stato tanto quello ma la miriade di permessi e sopralluoghi degli impiegati comunali che ci sono voluti per lo svolgimento dei lavori!

Comunque visto che sono gruppi forniti "su misura" l'installazione anche da parte di un hobbysta alquanto smaliziato mi pare impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esistono in commercio delle piattaforme elevatrici sia ad azionamento oleodinamico e sia del tipo elettrico, alimentate a 230V monofase e con il consumo di 700W, dipende in che zona sei, ma in tutta italia sono presenti aziende del settore ascensoristico che possono installarlo senza passare necessariamente alle multinazionali.

Per completezza di informzione tutti gli elevatori devono essere dichiarati al comune di appartenenza ed ottenere il numero di matricola ed ovviamente affidati ad una ditta abilitata per la manutenzione e a un organismo notificato per le verifiche periodiche biennali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...