Vai al contenuto
PLC Forum

Memorycard Per S7-300 - Non va!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Ho acquistato per il mio PLC una memorycard. Ma nel momento in cui la inserisco il PLC non va più in modalità RUN. Resta semplicemente la luce gialla di STOP con lampeggio lento. Senza memorycard non posso caricare software, ma riesco ad andare in RUN e a comandare le uscite con una VAT.

Ecco i dati:

CPU 315 2 DP

Memory card SIEMENS MMC 2MB Modello (6ES7953-8LL11-0AA0)

Sinceramente quando l'ho comprata era un pò titubande per la compatibilità perchè di solito questi PLC usano una memory card da 64/128 o 512 Kb.

Spero possiate aiutarmi.

Valentino

Inserita:
il programma è caricato?

ci comunichi?

No il programma non riesco a caricarlo. Quando clicco sull'icona per scaricare il programma sul PLC inizia a caricare il pc (esce la clessidra) e non si sblocca più. Ripeto, questo accade solo con la memorycard inserita.

Non ho una memorycard di taglio diverso per provare. La dovrei comprare.

Inserita:

La memory e' nuova o l'avevi gia' usata su altre cpu?

Inserita:
La memory e' nuova o l'avevi gia' usata su altre cpu?

La memoria l'ho acquistato online sulla baia. Penso sia usata, visto che l'ho pagata solo 30€

Inserita:

devi formattarla allora.

ATTENTO

non puoi farlo con normali lettori ma solo con pg Siemens oppure con prommer usb siemens.

Se la formatti nel comune lettore del pc puoi anche buttarla

Inserita:
devi formattarla allora.

ATTENTO

non puoi farlo con normali lettori ma solo con pg Siemens oppure con prommer usb siemens.

Se la formatti nel comune lettore del pc puoi anche buttarla

A me sembra strano. Allora quando compro un plc devo avere per forza un PG!!! Non basta fare il reset della memoria tenendo premuto il pulsante della CPU verso il basso???

Inserita: (modificato)

Le memory devono essere cancellate solo con un pg o un prommer siemens. La siemens ha deciso cosi' non so il perche'. Naturalmwnte se la memory e' nukva non c'e' bisogno di formattarla

Modificato: da rimonta
Inserita:

Dal manuale siemens

Formattare la SIMATIC Micro Memory Card nell'ordine seguente :

Se la CPU è in fase di richiesta di cancellazione totale (il LED STOP lampeggia lentamente), procedere alla formattazione della SIMATIC Micro Memory Card con i seguenti comandi del selettore:

1. Portare il selettore in posizione MRES e mantenerlo in questa posizione finché il LED STOP resta acceso (ca. 9 secondi).

2. Rilasciare il selettore entro i 3 secondi successivi e riportarlo in posizione MRES. Ora il LED di STOP lampeggia nel corso della formattazione.

Nota

Eseguire i passi descritti entro i tempi indicati poiché, in caso contrario, la SIMATIC MicroMemory Card ritorna allo stato di cancellazione totale anziché essere formattata.

Comunque teoricament e dovresti riuscire anche tramite Step7, andando sotto il menu Sistema di Destinazione -> Diagnostica/Impostazioni -> Cancellazione totale.

Inserita:
Comunque teoricament e dovresti riuscire anche tramite Step7, andando sotto il menu Sistema di Destinazione -> Diagnostica/Impostazioni -> Cancellazione totale.

Grazie, sono riuscito usando Step 7 come sopre indicato dopo qualche tentativo. Ho provato anche con il selettore della CPU ma non sono riuscito. Io quel sistema con il selettore sapevo servisse solo per azzerare la memoria da ogni dato, non so se fosse anche indicato per formattare la memorycard.

Grazie ancora.

Valentino