casa74 Inserito: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2012 salve ,amici .ieri il mio aspiratore vortice mt120/5t a smesso di funzionare a causa del interruzione della resistenza smd siglata r12 ,collegata in serie alla resistenza r11 siglata 902 circa 9000 ohm .il cui valore non è visibile .nella scheda i morsetti di collegamento sono siglati n,l2. 3 .siccome il motore tende ad avviarsi e poi si ferma vorrei provare a sostituire la resistenza r12 il cui valore e sconosciuto .se qualcuno e a conoscenza del valore della resistenza r12 ? .sarei grado di ricevere delle risposte? .ne approfitto per augurare un buon natale e felice anno nuovo, con la speranza che l'italia si riprende dalla crisi economica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 (modificato) Se la tua scheda è come questa del mio vortice filo: le resistenze R11 e R12 dovrebbero essere da 9K1. Ciao Modificato: 17 dicembre 2012 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 ciao,nik-nak grazie per la risposta .la mia scheda e identica alla tua ,domani provo a sostituirla sperando che non ci sono l'integrati guasti i,componenti grigi con fascia nera siglati 220 ,16 V sono dei condensatori?. tanti auguri buone feste a tutti. vi aspetto ? .buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 ciao,nik-nak .ho provato a sostituire la resistenza r12 ,però la lampada non accende forse e guasto il triac oppure l'scr ? .devo comprare la scheda nuova .esistono temporizzatori per luci scale da frutto serie civile ad incasso ,potrei utilizzarlo a posto della scheda timer? .il motore a un assorbimento basso . aspetto le vostre risposte? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 però la lampada non accende.. Forse intendevi dire ventola, giusto? Visto la semplicità del circuito, dovresti riuscire a riparare la scheda. Controlla D1-D2-D3, ed in particolare le zener ZD1, che dovrebbe generare la tensione perb alimentare l'integrato cmos HCF4001, inoltre controlla anche il triac Q1. Ai capi di C1(220UF 16V) dovresti misurare la tensione ricavata dallo zener, mentre C2(220UF 16V) dovrebbe far parte, assieme a TRM1, del circuito RC che realizza la temporizzazione della ventola. Verifica bene il tutto, inoltre verifica anche la ventola, alimentandola direttamente dalla 230vac. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 ciao,nik-nak grazie per la risposta .la scheda ,timer adesso c'e lo al banco. al posto del motore o inserito una lampada da 25 watt la, ventola funziona ok la ,scheda e realizzata in smd se c'e integrato guasto per me non è facile ai piedini troppo vicini per procedere alla saldatura ho, controllato i diodi D1-D2-D3 non sono in corto .proverò a sostituire il triac con,la scheda inserita guasta premendo l'interruttore il motore cerca di avviarsi ma,non riesce aspetto ,le vostre risposte.? buona serata a tutti gli utenti del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 Ai capi del diodo zener ZD1, devi misurare +12V, così come tra i pin 7(gnd) e 14(VDD), dell'integrato U1. Prova a fare queste misure per capire se almeno la scheda è alimentata correttamente. Inoltre, visto che la scheda scalda parecchio, prova a rifare tutte le saldature dei componenti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati