paoloncione Inserito: 28 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2011 Ciao a tutti,Sto completando un coursework per un corso universitario chiamato Control Engineering.oltre a progettare in step7 e winCC un particolare sistema di controllo per un PLC 300 (CPU 313C) era richiesto di indicare un sensore di temperatura, alternativo all'RTD PT100 in uso, adatto per misurare la temperatura all'interno di una stanza. Range di interesse 15-35 gradi, accuratezza di più o meno 2 gradi.Dopo una ricerca ho ritenuto che il più adatto fosse un termistore perchè è molto sensibile, è più economico dell'RTD e più accurato di una termocoppia. Sbaglio?Ho trovato un sito chiamato digikey.co.uk dove è possibile applicare diversi filtri per scegliere sensori. Avete qualche sensore in particolare da consigliare che si adatterebbe allo scopo?Mi sorge ora il dubbio su come vada collegato un termistore al PLC. Essendo l'uscita del sensore già un valore di corrente lo si può collegare direttamente con un circuito a ponte ad un ingresso analogico del PLC oppure è necessario un trasduttore come quelli a questo indirizzo? http://www.phoenixcontact.com/signal-level...31244_14914.htmil PT100 che è collegato al nostro PLC in laboratorio dalle schematiche è prima collegato ad un traduttore MCZ... (non ho il product code completo); potrei utilizzare lo stesso anche per un termistore?grazie mille!Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 28 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2011 il PT100 che è collegato al nostro PLC in laboratorio dalle schematiche è prima collegato ad un traduttore MCZ... (non ho il product code completo); potrei utilizzare lo stesso anche per un termistore?Ovviamente passi per un convertitore di segnali, l'MCZ adatta il range di lavoro della PT100 con il relativo range di lavoro dell'ingresso del PLC, che potrebbe essere in corrente o tensione, questo dovresti verificarlo Tu.I livelli di segnale della PT100 e del PTC sono completamente diversi, guarda le relative tabelle che dovresti avere.Come per tutti i progettisti di sistemi, le documentazioni tecniche delle apparecchiature in uso, vanno raccolte e conservate.Sulla possibilità che lo stesso convertitore possa adattare sia PT100 che PTC, non so dirti, anche qui occorre dare mano alla documentazione dello stesso.Molti convertitori hanno la possibilità di modificare la tipologia di sensore tramite la configurazione dell'ingresso, ma il Tuo non saprei.Tieni presente che mentre una PT100 ha un valore di 100 ohm a 0°C, il PTC esiste di molti valori diversi, questo comporta la difficoltà di avere uno strumento (convertitore) con molteplici selezioni, quindi, facilmente dovrai procurarti un convertitore specifico per il tipo di PTC in Tuo possesso.Questo è un esempio e nello specifico consente di inserire il polinomio che caratterizza la risposta del sensore, di solito si trova nel datasheet, oppure si rimanda alla specifica normativa consultabile in rete. Qui invece puoi trovare una moltitudine di convertitori di segnali vari.Buon lavoro, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati