msavazzi Inserito: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2012 Ciao, ho visto I RAL e rele di distacco di un'intera sezione dell'impianto ma nel mio caso non va bene perchè chi lo fece non ha fatto un gran lavoro e praticamente ho delle macro sezioni enormi. Ora stavo cercando qualcosa che mi permettesse di misurare l'assorbimento e, in caso mi avvicinassi troppo ai 3kW staccasse selettivamente solo delle spine, non intere sezioni. Esiste qualcosa del genere ? come posso farlo? M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
msavazzi Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Ho trovato questo: http://www.spinotto.it/default.asp ma qualcuno sa se funziona o è una bufala? o esistono prodotti similari? M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 non conosco quello ma ci sono dei sistemi di monitoraggio dei consumi che possono gestire tutte le prese che vuoi via wireless però costicchiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 quello del link quanto costerebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 Un tot di anni fa, ne progettai e costruii uno per un mio amico, il quale gli sganciava la lavatrice dopo 10 secondi dall'avvenuto eccesso di prelievo energetico. Poi, fino a che il consumo non era sceso sotto ad un determinato livello soggetto ad una legge del tipo : Re-start Lavatrice = Potenza contrattuale - Potenza della lavatrice Il sistema non le riforniva corrente fino a che il consumo totale delle altre cose (che assieme a lei avevano concorso all'eccesso) non era sceso sotto un livello che avrebbe consentito la reinserzione. In parole povere, se la lavatrice assorbe 2000 watt in fase di riscaldamento, e la potenza di contratto (3300 Watt) è stata superata, il dispositivo la fermava (via radiocomando) e non la reinseriva più finchè il sensore a monte dell'impianto non registrava un calo di potenza sotto ai : 3300 - 2000 = 1300 Watt Altrimenti si innescherebbe un'altalenanza di disinserzioni e reinserzioni deleteria. Ora, non so come ragioni questo giocattolo, se stacca, e (visto il calo del carico) riattacca, o se attende almeno qualche minuto (andando quindi per tentativi nella speranza che nel frattempo qualche carico sia stato sganciato dall'utente), certo è che se hai anche il forno elettrico acceso, questi deve avere la priorità su un carico come la lavatrice, e costei deve attendere il suo turno, e non deve essere reinserita andando per tentativi. Ad ogni modo, se Ti rechi in un magazzino di materiale elettrico civile, troverai senz'altro un addetto in grado di consigliarTi un valido prodotto commerciale sapendoTi spiegare anche il funzionamento e la sua logica di attivazione nei dettagli, e potrai valutare con maggior precisione. Altrimenti attendi che qui sul Forum risponda un utente soddisfatto di un qualche prodotto. Io esponendoTi il funzionamento di un marchingegno auto-costruito, ho cercato di suggerirTi come dovrebbe essere la logica di funzionamento anche in un prodotto commerciale. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati