Vai al contenuto
PLC Forum

Mi Cola La Presa!

Messaggi consigliati

Ciao ho questo problema a cui non vengo a capo:

Da un cliente ogni due/tre mesi trovo la schuko che alimenta la lavatrice colata (con principi di colatura), io ho fatto queste prove:

Serraggio morsetti : ok

linea di alimentazione : 2,5mmq

dopo la prima colatura e stato installato un differenziale/magnetotermico solo per la lavatrice 0,03AC 10A 4,5KA ( mai saltato una volta) (testato e funzionante)

la distanza tra interuttore e lavatrice 2mt

sostituzione linea di alimentazione

terra :ok

valori tensione :ok

valore neutro verso terra: 2V

Sarà a questo punto la lavatrice, ma perchè non salta il termico o il magnetico?

Ovviamente la lavatrice va che è una bellezza

Cosa può essere?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che la spina della lavatrice sia inserita nella presa senza adattatori di nessun genere, vero?

Dopo averle provate tutte, io taglierei la spina della lavatrice e ne metterei un' altra, pure di quelle normali, per vedere "l' effetto che fà".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cambierei tutto il cavo di alimentazione della lavatrice, aumentandone la sezione, insieme alla spina e, nuovamente, alla presa che ora sarà rovinata. Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, lavatrice rex elettrolux due/tre anni di vita

presa bticino living, senza adattatori

perchè dite di cambiare la spina?

Grazie per le info

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perchè anche la spina potrebbe aver subito dei danneggiamenti dal primo surriscaldamento.

Oppure, potrebbe essere stata lei la causa del primo (e degli altri) surriscaldamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei :

Il fatto che sia stato installato l mt diff,non cambia niente.

Se il problema non pone in causa i conduttori attivi,le protezioni poco possono fare contro i surriscaldamenti per elevata resistenza di contatto.

Buon Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

anchio cambierei la spina e in oltre controlla se la presa è bivalente cioè ci si possono infilare le spine italiane, perchè in queato caso gli alveoli della presa sono più deboli e tendono ad allargarsi e di conseguenza si surriscaldano i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti