Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Requisiti Tecnico Professionali (Con Apprendistato)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho cercato tra le discussioni ma ho ancora qualche dubbio.

Ho intenzione di aprirmi una mia ditta in quanto quella in cui lavoro sta per chiudere.

Sono un perito industriale con 3 anni di apprendistato e 1 come operai qualificato, vorrei sapere se ho i requisiti per l'iscrizione all'albo in quanto l'articolo parla di diploma più 2 anni alle dirette dipendenze, ma non specifica se quei 2 anni possono essere svolti anche in qualità di apprendista.

Grazie

Alessandroni Matteo
Inserita: (modificato)

Ma ti riferisci ai requisiti professionali per l'apertura di una ditta impiantistica (quindi i requisiti del DM 37/08 art. 4) o ai requisiti per l'iscrizione all'albo dei periti? (visto che citi la parola albo e sei perito elettrotecnico?)

Se ti riferisci al primo caso ci sono molte discussioni sull'argomento e secondo me cosa migliore è andare alla CCIA della tua provincia e sentire lumi.

L'orientamento è comunque di far valere anche il periodo di apprendistato.

Saluti

Matteo

Modificato: da Alessandroni Matteo
Inserita: (modificato)

non ne sarei cosi' sicuro...

Se fosse diplomato, non poteva essere assunto come apprendista.

Secondo me è un perito industriale, ma non nel settore elettrico.

Che io sappia il conteggio parte dal maomento della qualifica di operaio, non di apprendista (visto che, come dice la parola stessa, la persona deve apprendere il lavoro e successivamente affinarlo durante il periodo in cui ha la qualifica di operaio)

Per quanto riguarda invece l'iscrizione all'albo, la potrà fare solo dopo il praticantato ed il relativo superamento dell'esame di stato

Modificato: da Microchip1967