Vai al contenuto
PLC Forum

Avvio Centrale Bticino L4600/4 , Problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Vi pongo il mio problema , sono un impiantista ma mi occupo prevalentemente di altro tipo di impianti elettrici che non la domotica , mi sono ostinato a voler avviare l'impianto antifurto senza contattare alcun tecnico specializzato in quanto penso che non sia poi la fine del mondo!! Detto ciò vi spiego :

Ho trovato installato nell'appartamento che ho acquistato un sistema d'antifurto My Home con centralina a incasso L4600/4 e con tre 3480 per i contatti di porte e finestre più all'esterno un inseritoore a transponder.

Settimana scorsa mi sono munito dei transponder e oggi ho provato ad avviare il tutto seguendo le istruzioni della guida di Bticino ma sono sorti dei problemi!

1- Dopo la configurazione dei transponder e la commutazione della centralina da OFF a ON , dovrei riuscire a far spegnere i led AUX e 24h , ma ciò non avviene continuano a lampeggiare alternati

2- il led a forma di chiave rimane fisso verde e non ne vuole sapere di spegnersi

Non penso di aver sbagliato nulla nella configurazione in quanto :

ho 5 contatti da gestire e li ho suddivisi tra i vari 3480 che poi ho prontamente controllato il loro funzionamento e verificando che a bus alimentato rimangano spenti e non allarmati.

il primo 3480 è configurato cosi :

Z1 - 1

N1 - 1

MOD - - - - VUOTO

Z2 - 2

N2 - 1

MOD - - - - VUOTO

il secondo 3480 è configurato cosi :

Z1 - 2

N1 - 2

MOD - - - - VUOTO

Z2 - - - - - VUOTO

N2 - - - - - VUOTO

MOD - - - - VUOTO

il terzo 3480 è configurato cosi :

Z1 - 3

N1 - 1

MOD - - - - VUOTO

Z2 - 3

N2 - 2

MOD - - - - VUOTO

Il transponder è configurato cosi :

Z vuoto

N - 1

Mod - 1

Aux --- vuoto

e la centrale ha due configuratori

Impianto 2

allarme 7

Sto uscendo pazzo , perchè fino alla configurazione dei telecomandi è tutto ok.. ma quando passo all'attivazione è impossibile andare avanti!!

AIUTOOOOOOO :(:wacko:

Inserita: (modificato)

Ciao, dopo aver configurato il tutto ed aver posto il micro-interruttore posteriore su "ON", dai un "colpo" di telecomando, sentirai un "bip" e la centrale inizierà ad essere operativa.

Modificato: da FlavioG
Inserita:

Ciao Flavio! Io non ho il telecomando, volevo fare l'avvio con il transponder! Non è possibile?

Inserita:

No, almeno un telecomando mod.4050 e' necessario per completare la configurazione della centrale.

Inserita:

Ciao flavio , mi sono munito del telecomando 4050 , solo che al momento della configurazione mi emette il suono di 4 secondi che mi indica che la configurazione non è avvenuta correttamente.. come posso fare?

Inserita:

Ciao, ripeti la configurazione da capo. Centrale in manutenzione (microswitch su OFF), premi taso "P" per entrare in programmazione (led giallo acceso); per primo programma il telecomando, mettilo bene di fronte alla porta infrarossi della centrale, ben allineato e premi il tasto, deve darti un bip di circa mezzo secondo che vuol dire che e' stato registrato correttamente. Poi, se non hai altri telecomandi, passa al transponder, controlla che ti dia il "beep" di corretta registrazione, sia su di esso che sulla centrale. Se tutto OK a questo punto premi il tasto "S" sulla centrale, riporta il microswitch su ON. E dai un colpo di telecomando per attivare.

La procedura e' questa. In caso di altri problemi ricontrolla che tutto sia installato correttamente e riprova.

Inserita:

Ciao Flavio, ora purtroppo non riesco a provare ma appena torno provo subito! Se i moduli 3480 non lampeggiano , la sirena non segna led rosso ne giallo , l'inseritore transponder sembra apparentemente apposto .. È normale che il led del l'inseritore sulla centrale (quello a forma di chiave ) rimanga acceso? Quando avvio la programmazione intendo! È che il led dell'inseritpre transponder non sia verde bensì si illumina di rosso solo alla configurazione delle chiavi transponder?

Inserita:

Si, mi pare di ricordare che in fase di programmazione il led con la chiave è accesso perché indica che l'impianto è disinserito. Anche il led del transponder in fase di programmazione è accesso, mi pare sia giallo; appena terminata la programmazione si spegne.

Ti segnalo se già non ce l'hai il link della documentazione della centrale, in italiano: http://www.catalogo.bticino.it/sites/default/files/media_files/FIST2254B_t2254b.pdf

ed anche quella del transponder: http://www.catalogo.bticino.it/sites/default/files/media_files/FIST6092E_T6092E.pdf

Ciao.

Inserita:

Non mi apprende il telecomando.. seguendo la procedura!

Ho ricontrollato che le configurazioni siano corrette, e i led dei 3480 lampeggiano 5/6 volte il che indica che sono configurati correttamente.. nulla in errore e sto maledetto telecomando non avvia l''impianto... non ci sono istruzioni sulla configurazione della centrale l4600/4? Grazie dei continui aiuti!

Inserita:

E' piuttosto strano...Se il telecomando ad inizio procedura viene correttamente registrato dalla centrale (bip breve) non può non attivarla a fine configurazione. Sei sicuro che il telecomando sia stato registrato correttamente? Se non viene registrato la centrale emette un bip lungo, di circa 4 secondi.

Ripassa attentamente la procedura nella documentazione PDF che ti ho allegato nel post precedente; l'ho fatta sul mio impianto "n" volte, mai un problema. Se tuttavia dovessi continuare ad avere problemi non vorrei che fosse malfunzionante il telecomando o la porta infrarossi della centrale.

Inserita:

Proverò a sostituirla! Ma

La configurazione dei cavalieri della centrale .. C'è qualche guida a riguardo? O ho modo di verificare l'esattezza degli stessi?

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione poichè ho un problema con l'antifurto Bticino che mi è stata installato dal costruttore dell'appartamento 8 anni fa.

Si basa su una centrale 4600/4.

Improvvisamente ha cominciato a non riconoscere alcuni telecomandi: ho provato a riprogrammarli ma nulla.

Sula centrale hanno poi cominciato a lampeggiare blandamente i led che indicano le 4 zone: i led lampeggiavano contemporaneamente e con una luminosità ridotta.

Per paura di falsi allarmi, dovendomi assentare da casa ho messo l'impianto in manutenzione usando lo switch presente sul retro della centrale.

Adesso, pur riportando lo switch in posizione di "on" la centrale resta in manutenzione (lampeggiano alternativamente i led 24h e aux)).

Inoltre mi si è spenta la spia di presenza rete sulla centrale, pur essendo regolarmente presente la tensione di 27 v sul bus.

Ho provato a fare un reset disalimentando l'impianto dopo aver scollegato la batteria ma non ci sono miglioramenti.

A questo punto sospetto possa essere la centrale difettosa, però prima di sostituirla mi piacerebbe avere qualche suggerimento da parte di qualche esperto.

Grazia anticipatamente.

Giuseppe

Microchip1967
Inserita:

con le batterie come sei messo?

Le hai sostituite ogni 3/4 anni?

Inserita:

Ciao Microchip, la prima cosa che ho fatto è stata la sostituzione dell'accumulatore nella sirena, che fa da backup per tutto il sistema, per cui è nuovo di pacca.

Ciao

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno a Tutti anche Da me.-Luca -

Vi sottopongo il mio problema praticamente identico a quello di Giuseppe.

Io ho 2 impianti con Centrale L4600/1 che ho installato personalmente circa 10 anni or sono.

Ora mi si è spenta la spia di presenza rete su entrambe le centrali (logicamente in tempi diversi - e gli impianti sono completamente separati ) verificando la Tensione sul bus è corretta 27 Vcc.

Allora ho acquistato 2 centrali nuove sostituite e mi fa la stessa identica cosa....

Scusate, Ma il Led di alimentazione non dovrebbe indicare se è presente l'alimentazione sul Bus ?????

come è scritto sul manuale.

Cito il manuale di impiego nella sezione inconvenienti - causa e soluzione dice

Inconveniete :Led verde "~" posto sulla centrale SPENTO

Causa:Mancanza di alimentazione dalla rete 230Va.c.

Soluzione:Verificare l'eventuale intervento dell'interruttore di protezione posto nel centralino.

premetto che entrambe le batterie dei 2 impianti sono vecchie + di 6 Anni, ma prima di comprare anche

le batterie volevo capire perchè si comporta così,

l'indicazione della batteria scarica è un'altra e non lo spegnimento del Led verde "~" posto sulla centrale.

giusto oppure sbaglio in qualcosa?

Grazie Luca

Modificato: da lucalcs
Inserita:

Buon giorno a Tutti

Condivido con voi quanto scrittomi dall'assistenza bticino in merito al problema:

"Gentile cliente,in merito alla Sua richiesta,
siamo ad informarla che il led verde di "presenza rete" sulla centrale antifurto, indica il corretto funzionamento della sirena esterna.
Se sulla Sua centrale questo led non si accende, LE consigliamo di sostituire la scheda della sirena esterna; Le consigliamo di rivolgersi al nostro centro assistenza per avere la sola scheda.

http://www.professionisti.bticino.it/servizi/Centri_Assistenza/"

Io non ho ancora provato, vi terrò aggiornati in merito.

• 2 years later...
Inserita:

ho letto attentamente la vs discussione. Ma come è andata a finire? avete risolto cambiando la scheda sulla sirena esterna? come l'avete trovata?

Io ho lo stesso problema: impianto installato 14 anni fa, mai problemi, ora lampeggio led rossi 24H e aux, mancaza led verde rete. Provato tutto: batterie sostituite,tensione uscita alimentatore verificata 27,4 Vdc; no problems apparenti sui componenti ne sulla sirena.

grazie

Inserita:

Perchè accettare il regolamento senza leggerlo?

Accodarsi a discussioni è vietato perchè creerebbe confusioni nelle risposte.

Accodarsi a discussioni ferme da qualche anno è anche un po' masochistico perchè difficilmente si otterranno risposte.

Se vuoi apri una nuova discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...