danielvcius Inserito: 27 dicembre 2012 Segnala Inserito: 27 dicembre 2012 salve e auguri.. visto che siamo in periodo di feste mi hanno regalato il videocitofono della comelit genius kit monofamiliare a colori l' articolo è 8481.. ora seguendo i collegamenti del manuale funziona tutto bene tranne il pulsante di apertura dell' elettroserratura il tasto grigio posto nel videocitono interno in quanto ci sono fissi 15 volt c.a. ai capi dei fili che andrò a collegare all'elettroserratura.. e quindi volevo sapere se è normale perchè sapevo che 15 volt li dovevo avere come impulso quando premo il tasto col simbolo della chiave posto nel videocitofono .. grazie a chi mi vorrà dare delle delucidazioni in merito
Maurizio Colombi Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Se misuri una tensione ai capi di un circuito aperto, come nel tuo caso, devi per forza rilevare una D.D.P. Questo è dovuto al fatto che il circuito ha una continuità elettrica; praticamente, in parole povere chiamando fase e neutro i due conduttori che escono dall'alimentatore, ti ritroverai la fase che arriva al pulsante direttamente dall'alimentatore ed il neutro che arriva al pulsante passando attraverso l'avvolgimento dell'elettroserratura. Quando applichi un misuratore di tensione, questo non chiude il circuito e non fa circolare una corrente, per cui la resistenza e l'induttanza della bobina dell'elettroserratura, risultano nulle. Avrai questo effetto, misurando tensione ai morsetti di qualsiasi apparecchio di comando. Chiudi tranquillamente il circuito e, se come dici, seguendo i collegamenti del manuale funziona tutto bene si aprirà anche l'elettroserratura! Almeno spero!
danielvcius Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 ciao maurizio grazie per la pronta risposta e la disponibilità ma vorrei se possibile cercare di capire meglio... perchè se invece collego un pulsante locale aggiuntivo i 15 volt arrivano all elettroserratura solamente quando aziono il pulsante? adesso provo anche ad allegare lo schema
Maurizio Colombi Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Domanda: perchè se invece collego un pulsante locale aggiuntivo i 15 volt arrivano all elettroserratura solamente quando aziono il pulsante? Risposta: Questo è dovuto al fatto che il circuito ha una continuità elettrica; praticamente, in parole povere chiamando fase e neutro i due conduttori che escono dall'alimentatore, ti ritroverai la fase che arriva al pulsante direttamente dall'alimentatore ed il neutro che arriva al pulsante passando attraverso l'avvolgimento dell'elettroserratura. Se misuri tensione ai morsetti del pulsante locale, senza premere il pulsante, troverai i 15 volt anche li; se premi il pulsante, magicamente, i 15 volt spariscono!
danielvcius Inserita: 27 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 grazie maurizio quindi vado tranquillo posso tranquillamente collegarlo come lo schema allegato... solo un ultima cosa il ponticello tra il morsetto SEc e il morsetto dell 'alternata a cosa serve?
Maurizio Colombi Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Parliamo con un linguaggio "terra-terra"......chiameremo i due "fili" dell'alternata con i nomi di fase e neutro, anche se nel trasformatore in oggetto non è proprio così! Allora: il "ponticello" che dici tu, serve a portare la fase al contatto interno del circuito di comando dell'elettroserratura, non si tratta altro che di un relé con un contatto in scambio. Questo contatto è siglato con i morsetti SEc, SEno e SEnc. Riassumendo, la fase arriva al morsetto SEc, se ne esce dal morsetto SEno e se ne va all'elettroserratura. All'elettroserratura arriva diretto, dall'altro morsetto siglato alternata, il neutro e la serratura è così alimentata con la chiusura del relé interno al posto esterno. Se fai attenzione al collegamento del pulsante locale per l'apriporta, vedrai che è collegato tra i morsetti SEc (dove prende la fase diretta) e SEno (che porta la fase all'elettroserratura) proprio come il contatto del pulsante locale. Questo collegamento si chiama collegamento in parallelo, si possono collegare allo stesso modo quanti pulsanti si vogliono; basta che si chiuda uno solo dei contatti ed il carico è alimentato.
danielvcius Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 ciao maurizio grazie per la disponibilità e per le pronte risposte.. sai non avendo a disposizione un elettroserratura per provare tutto l'impianto sul banco prova ho utilizzato una lampadina da 15 volt al posto dell'elettroserratura e tutto funziona cioè si accende in quell'istante che premo il pulsante apriporta del citofono .. a giorni vedrò di installarlo.. ancora grazie e buone feste
Maurizio Colombi Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 ancora grazie e buone feste Prego , e buon anno anche a te!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora