Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Tapparelle Homeplc.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei raccontare la mia prima esperienza "positiva" con un impianto domotico HomePLC. :thumb_yello:

Premetto che non sono un tecnico professionista, ne un'elettricista, ma un semplice utente appassionato del fai da te.

Abito in una palazzina indipendente distribuita su 4 livelli, il mio problema più grande era quello di dover fare tutti i giorni il giro di tutta la casa per l'apertura e successiva chiusura di 18 tapparelle distribuite sui 4 piani, immaginate la mattina, apri per areare - chiudi e accompagna i bimbi a scuola - torni e apri - chiudi e vai a prendere i bimbi a scuola - torni e apri - chiudi ed esci per eventuale spesa o palestra dei bimbi - torni e apri - chiudi per la notte... :wacko: a la notte magari finisci con sognare qualche tapparella aperta :superlol:

Navigando in questo forum, ho letto di questo HomePLC, sistema domotico su bus e a leggere i vari post, molto semplice da installare, con possibilità di richiedere il plc già preprogrammato per il proprio utilizzo.

Sempre su questo forum, ho chiesto consigli su rivenditori del HomePLC e grazie al suggerimento di Aleandro2008 ho contattato l'Azienda NETBUILDINGAUTOMATION dove ho ordinato i vari componenti, il mio impianto è costituito dai seguenti componenti:

PLC Light;

Ragnetti con logica integrata 4 IN + 4 OUT, ne ho acquistati 1 per ogni 2 tapparelle;

Pulsantiera Touch Glass 6 pulsanti,

un convertitore Ethernet ETM3,

un DR-1512 - Alimentatore isolato classe II uscita 12Vdc 1,25A.

Ho richiesto il plc già programmato per l'automazione delle tapparelle, lasciando il comando da pulsante locale per ogni tapparella, comando a zone (una zona per ogni pulsante) da ogni pulsante della pulsantiera touch, il quinto pulsante per le due zone più utilizzate e il sesto pulsante per apertura/chiusura generale.

ho acquistato 100 mt di cavo ftp, 2 relè 12v out 240v 10 amp. con relativi zoccoli per le due uscita dei ragni (salita e discesa di ogni tapparella).

Sinceramente per risparmiare un pochettino circe 45,00 €, ho acquistato zoccoli per circuiti stampati dove ho direttamente saldato i cavi di uscita dei ragnetti, la fase dei motori, l'alimentazione dei relè e i comandi di salita e discesa (questa da dire il vero è stata una piccola rozzata, ma comunque fanno il loro dovere, ho isolato bene tutte le saldature utilizzando una guaina termorestringente).

Ho posizionato il PLC e l'ETM3 in una cassetta di derivazione semi vuota, (dove passano i cavi telefonici e i cavi dell'antifurto), da quì ho fatto partire la linea bus che ho portato in un'altra cassetta di derivazione (quella della montante) in modo da poter raggiungere facilmente tutti i cassonetti per l'installazione dei ragnetti (che per comodità ho inserito nei cassonetti anziché nelle 503).

Ho effettuato le saldature, ho collegato i pulsanti locali agli ingressi dei ragnetti, ho collegato tutti i ragnetti alla montante del bus in parallelo (bus a 4 fili +/- alimentazione 12v A/B Bus), ho collegato in parallelo l'alimentazione 12 v ai ragnetti e al plc (in modo da avere il funzionamento garantito anche a plc spento o non funzionante, essendo ragnetti con logica integrata), ho collegato l'ETM 3 anch'esso in parallelo all'alimentazione, l'ho collegato al A/B del bus del PLC, ho portato un cavo di rete dall' access point di fastweb all'etm, ho alimentato la pulsantiera glass touch sempre in parallelo al plc, poi collegata alla montante bus (l'unico elemento sul quale va rispettata la polarità dell'alimentazione +/- è la pulsantiera glass).

Terminata tutta l'installazione, ho alimentato l'impianto e..... tutto ha funzionato a dovere!

pressione veloce del pulsante (che sia della tastiera o quello locale) salita o discesa fino a fine corsa;

alla seconda pressione durante il movimento: arresto della tapparella;

pressione prolungata: salita o discesa al rilascio del pulsante la tapparella si ferma nel punto desiderato;

All'avvicinamento della mano alla pulsantiera glass, quest'ultima si illumina con retroilluminazione a led blu, allo sfioramento del pulsante, quest'ultimo si illumina a intermittenza per il tempo di movimentazione programmato.

Ho chiesto in Azienda il software ABS XComm e LadderHome2 con relativa licenza gratuita per un anno, per poter effettuare qualche piccola variazione al programma (tempi di attivazione ecc.)

Ho infatti riscontrato un problema sui tempi delle tapparelle più grandi, avendo dimenticato di comunicare all'azienda che avevo 3 tapparelle più alte, il tempo di attivazione non era sufficiente per la completa chiusura/apertura, così grazie al software ABS XComm ho collegato il pc all'ETM3, l'ho configurato e ho cambiato i tempi di attivazione delle uscite dei ragnetti, aggiornando poi il PLC....

Che posso dire.... un'esperienza fantastica, facile da installare, facile da programmare (almeno per piccole modifiche senza alcuna esperienza precedente), prezzo contenuto e soprattutto molto versatile, ora non mi resta che modificare la logica della pulsantiera glass touch, mi spiego:

trattandosi di tapparelle non a vista, posizionate su altri livelli, per verificare che le tapparelle si siano chiuse o aperte, devo necessariamente andare fisicamente su tutti i piani, va da se che tutto questo lavoro a questo punto non serve, ma grazie ai led della pulsantiera potrò avere un controllo visivo dello stato delle tapparelle (ovviamente per zone)...

Tapparelle in movimento led del pulsante corrispondente lampeggiante;

Tapparelle chiuse led del pulsante spento;

Tapparelle aperte led del pulsante acceso in modo fisso...

che ne dite? GRANDE HomePLC!!!

e non è finita quì, nel prossimo futuro ho intenzione di avere un controllo dello stato di ogni singola tapparella, magari utilizzando dei ragnetti 4 led bicolore (uno per ogni 2 tapparelle) poi si vedrà ;)

Ovviamente, il tutto è stato possibile con la supervisione e i consigli di questo forum e soprattutto di Aleandro2008 che mi ha seguito in tutto il percorso e che non smetterò mai di ringraziare!

BUON HomePLC a tutti :P

Buon ANNO!!!!! :superlol:

Inserita:

Dimenticavo! il PLC Light ha 4 uscite e 4 ingressi, l'ingresso 1 è programmato per il comando delle tapparelle tramite radiocomando, utilizzando un ricevitore radio lince (l'enorme vantaggio di avere un prodotto che è anche compatibile con prodotti di altre aziende).