Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Tapparelle Homeplc.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei raccontare la mia prima esperienza "positiva" con un impianto domotico HomePLC. :thumb_yello:

Premetto che non sono un tecnico professionista, ne un'elettricista, ma un semplice utente appassionato del fai da te.

Abito in una palazzina indipendente distribuita su 4 livelli, il mio problema più grande era quello di dover fare tutti i giorni il giro di tutta la casa per l'apertura e successiva chiusura di 18 tapparelle distribuite sui 4 piani, immaginate la mattina, apri per areare - chiudi e accompagna i bimbi a scuola - torni e apri - chiudi e vai a prendere i bimbi a scuola - torni e apri - chiudi ed esci per eventuale spesa o palestra dei bimbi - torni e apri - chiudi per la notte... :wacko: a la notte magari finisci con sognare qualche tapparella aperta :superlol:

Navigando in questo forum, ho letto di questo HomePLC, sistema domotico su bus e a leggere i vari post, molto semplice da installare, con possibilità di richiedere il plc già preprogrammato per il proprio utilizzo.

Sempre su questo forum, ho chiesto consigli su rivenditori del HomePLC e grazie al suggerimento di Aleandro2008 ho contattato l'Azienda NETBUILDINGAUTOMATION dove ho ordinato i vari componenti, il mio impianto è costituito dai seguenti componenti:

PLC Light;

Ragnetti con logica integrata 4 IN + 4 OUT, ne ho acquistati 1 per ogni 2 tapparelle;

Pulsantiera Touch Glass 6 pulsanti,

un convertitore Ethernet ETM3,

un DR-1512 - Alimentatore isolato classe II uscita 12Vdc 1,25A.

Ho richiesto il plc già programmato per l'automazione delle tapparelle, lasciando il comando da pulsante locale per ogni tapparella, comando a zone (una zona per ogni pulsante) da ogni pulsante della pulsantiera touch, il quinto pulsante per le due zone più utilizzate e il sesto pulsante per apertura/chiusura generale.