Cipone Inserito: 27 dicembre 2012 Segnala Inserito: 27 dicembre 2012 (modificato) Ciao a tutti, un mio cliente ha richiesto un aumento di potenza impegnata passando da 40kW a 110kW in bassa tensione, che gli è stata fornita da Enel senza problemi. Hanno solamente richiesto di poter spostare la nicchia sul retro del capannone dove è stata tirata una nuova linea interrata in grado di sopportare quella potenza . (Il vecchio contatore era alimentato da una linea aerea che non avrebbe retto il cambio di potenza). Fino a qui tutto ok, quando questa mattina si presentano i 2 operatori enel (come da accordi) per spostare il gruppo di misura. Appena arrivati lamentano immediatamente la mancanza del nostro interruttore sottocontatore nella nuova nicchia. Alla mia domanda del tipo cosa poteva interessare loro del mio interruttore e di quando avrei spostato l'interruttore generale da una nicchia all'altra ho trovato una bella sorpresa: Ora per allacciare gruppi di misura diretti, quindi senza limitatore, DEVONO ESSERE PRESENTI I TECNICI ENEL, per 2 motivi: Una volta allacciato l'impianto del cliente, loro PIOMBANO I MORSETTI, con un coperchio in plastica; Le viti di allaccio ai morsetti sono delle brugole da 6 che NON SONO ISOLATE Mettiamo il caso in cui mi si dovesse guastare l'interruttore sottocontatore, dovrei chiamare enel per far spiombare il contatore ed avere la possibilità di scollegare le corde per effettuare la manutenzione in sicurezza... SECONDO ME STIAMO RASENTANDO IL RIDICOLO... Modificato: 27 dicembre 2012 da Cipone
Mauro Dalseno Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 Purtroppo adesso e' cosi...
Mommy Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 (modificato) Allora.....facciamo qualche puntualizzazione: Appena arrivati lamentano immediatamente la mancanza del nostro interruttore sottocontatore nella nuova nicchia è obbligatorio la presenza di un organo di sezionamento, ma non di certo è obbligatorio ai fini dell' attivazione, può essere messo in seguito ( anche perchè quando viene installato prima dell intervento di posa contatore, al 90 % và spostato ) ho trovato una bella sorpresa i nuovi complessi TA...i vecchi arrivavano fino a 100 Kw, questi arrivano fino a 200 Kw.... Ora per allacciare gruppi di misura diretti, quindi senza limitatore, DEVONO ESSERE PRESENTI I TECNICI ENEL la frase corretta sarebbe: Ora per collegare l'impianto utente bla bla bla...comunque la risposta è NO !, non devono essere presenti i tecnici perchè: Una volta allacciato l'impianto del cliente, loro PIOMBANO I MORSETTI, con un coperchio in plastica I piombi che vedi tu servono per non accedere ai pressacavo lato Enel, mentre quelli lato utente sono Le viti di allaccio ai morsetti sono delle brugole da 6 che NON SONO ISOLATE e queste devono essere accessibili all utente ( come visibili nella foto che hai postato ) Naturalmente NON sono accessibili, quindi rese inacessibili tramite piombatura, nel SOLO caso si tratti di un contatore di energia incentivata ( utente produttore ) P.S. Poi se, visto che è un articolo nuovo, ci sono colleghi che dietro poche informazioni / intuito piombano tutto per non sbagliare...quello è un altro discorso P.S. 2 NON SONO ISOLATE chi mette mano a questi impianti sicuramente è una persona qualificata; se non si ha a disposizione la chiave isolata, si potrebbe optare con una chiave esagonale e una pinza isolata ( o isolare con del nastro la chiave esagonale ). Per quanto riguarda invece il....fattore sorpresa.... che io mi ricordo nel tappo che viene piombato è riportata la scritta ( tramite adesivo ) attenzione dadi in tensione...una cosa del genere.... N.B. Nella foto che hai postato manca il tappo piombato, infatti sono visibili ( e non lo devono essere ) anche i bulloni di fissaggio del cavo enel e si legge anche la scritta...lato enel.... Modificato: 28 dicembre 2012 da Mommy
Cipone Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2012 è obbligatorio la presenza di un organo di sezionamento, ma non di certo è obbligatorio ai fini dell' attivazione, può essere messo in seguito ( anche perchè quando viene installato prima dell intervento di posa contatore, al 90 % và spostato ) Altro che obbligatorio, di più!!! Ma quando prendi accordi con il responsabile di zona e ti dice che verrà SPOSTATO l'attuale contatore presente nella vecchia nicchia in quella nuova e basta, poi mentre stai facendo altri lavori per poter predisporre le nostre nuove linee con passerelle ecc. arrivano gli operai enel e ti fanno smettere di lavorare pretendendo immediatamente la presenza dell'interruttore sottocontatore e porre FUORI SERVIZIO l'intero capannone per 3 ore (quindi fermo produzione dalle 9 alle 12, dove io avrei tolto tensione nel pomeriggio a ditta chiusa). e queste devono essere accessibili all utente ( come visibili nella foto che hai postato ) Naturalmente NON sono accessibili, quindi rese inacessibili tramite piombatura, nel SOLO caso si tratti di un contatore di energia incentivata ( utente produttore ) P.S. Poi se, visto che è un articolo nuovo, ci sono colleghi che dietro poche informazioni / intuito piombano tutto per non sbagliare...quello è un altro discorso appunto devono essere accessibili all'utente, e perchè mai li hanno piombati??? Non si tratta di un gruppo di misura per produttore, solo prelievo. Nella foto che hai postato manca il tappo piombato, infatti sono visibili ( e non lo devono essere ) anche i bulloni di fissaggio del cavo enel e si legge anche la scritta...lato enel... Ho fatto la foto mentre lo stavano installando, le corde del mio impianto le ho collegate mentre avevano messo la cabina di zona fuori servizio per allacciare le loro corde. chi mette mano a questi impianti sicuramente è una persona qualificata; se non si ha a disposizione la chiave isolata, si potrebbe optare con una chiave esagonale e una pinza isolata ( o isolare con del nastro la chiave esagonale Ci mancherebbe altro, ho tutti gli utensili isolati!!! Mi sembrava doveroso condividere questa novità con PlcForum, non si sa mai serva per informazione ad altri. Ma se adesso dovessi aver bisogno di scollegare le mie corde, SONO OBBLIGATO a far uscire un operatore enel per spiombarmi il contatore, con ovvia spesa da sostenere per l'uscita... P.S Grazie Mommy per le delucidazioni, finalmente è bello poter avere informazioni certe su tutto quello che sta a monte dei morsetti dei contatori enel
Mommy Inserita: 29 dicembre 2012 Segnala Inserita: 29 dicembre 2012 o arrivano gli operai enel e ti fanno smettere di lavorare pretendendo immediatamente la presenza dell'interruttore sottocontatore e porre FUORI SERVIZIO l'intero capannone per 3 ore (quindi fermo produzione dalle 9 alle 12, dove io avrei tolto tensione nel pomeriggio a ditta chiusa). capisco se, per mancanza di materiale, dovevano " riciclare" lo stesso complesso TA; ma è evidente che si tratta di una nuova presa e relativo complesso TA. Se la luce dell'intelligenza avesse illuminato la mente offuscata di questi " colleghi", sicuramente gli avrebbe fatto installare, predisporre e mettere in tensione il tutto e poi con calma avrebbero disattivato il vecchio complesso. Successivamente stava a te, indipendemente dal distributore, travasarti l'impianto nel nuovo punto di prelievo. e perchè mai li hanno piombati??? Se posti una foto del complesso ( in cui si veda per intero, il più vicino possibile ) verifico effetivamente che hanno messo i piombi dove non ci volevano. Ripeto, è probabile che non conoscendo il nuovo complesso abbiano piombato anche quello che non voleva piombato... le corde del mio impianto le ho collegate mentre avevano messo la cabina di zona fuori servizio per allacciare le loro corde. ed eravate stati avvisati di questo " stacco " ? ( almeno 48 ore lavorative di preavviso ) se è stato fatto senza preavviso stai sicuro che al rientro sono stati bastonati fortemente ( almeno per quest errore.... ) Ma se adesso dovessi aver bisogno di scollegare le mie corde, SONO OBBLIGATO a far uscire un operatore enel per spiombarmi il contatore, con ovvia spesa da sostenere per l'uscita... L'addebbito della spesa è veramente raro ( salvo specifiche richieste quali messe in sicurezza, spostamenti etc etc ), ma se tu richiedi un intervento per un dubbio del genere, non di certo ti viene addebbitato ( chi lo richiede non è una persona poco competente, vuol dire che effettivamente non è chiaro il meccanismo per accedere al proprio impianto ) Comunque, se ti viene bene, posta la foto del risultato finale
Cipone Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 Ecco la foto del contatore piombato
Mauro Dalseno Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 ultimamente abbiamo collegato 2 utenze simili in provincia di Brescia e anche nel nostro caso l' Enel ha preteso la presenza dell' elettricista per allacciare le corde dall' interruttore di sezionamento adiacente al contatore, poi hanno piombato il tutto
Mommy Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 che strano.....me ne ero completamente dimenticato di andare in magazzino....lunedì ci togliamo il dubbio e posso dare la risposta definitiva
Mommy Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 eccomi qua. Come già detto, quella piombatura è assolutamente nulla, serve solo a mettere nel panico l'utente quando deve intervenire sul suo impianto. Sicuramente, essendo una nuova matricola, molti colleghi hanno iniziato ad installare questi complessi, come al solito con una grande confusione in testa. Partiamo da una prima foto http://img546.imageshack.us/img546/729/img2013010801336.jpg svitando la vite esagonale, si può rimuovere la calotta grande e si accede ai bulloni esagonali di serraggio cavi enel questa vite non è accessibile all utente in quanto si trova nel retro del contatore elettronico l'unico piombo che l utente può vedere ( e si deve accertare della sua presenza al momento dell attivazione della fornitura ) è quello posto nella vite di fissaggio del contatore elettronico ( si trova sotto la calotta, accessibile svitando le due viti a croce ) seconda foto http://img543.imageshack.us/img543/4333/img2013010801333.jpg queste viti non vanno piombate, vanno piombate solo ed esclusivamente nel caso in cui il contatore fosse di produzione o nel caso l'utenza venga cessata ( morosità ) Se qualche collega ve le piomba, cercate di farlo ragionare......( se è un beep tonto dite che farete un reclamo scritto perchè avete pienamente ragione ! ) infatti basta vedere la terza foto http://img210.imageshack.us/img210/8039/img2013010801334.jpg quelle viti servono solo ed esclusivamente per chiudere con il coperchietto la morsettiera dell utente ----STOP---- Il coperchietto con le viti è stato ideato al solo scopo di evitare che qualcuno inavvertitamente vada a mettere qualche oggetto nei buchi dove ci sono i bulloni esagonali ( in tensione ) La scelta di mettere questi bulloni metallici e non del tipo isolati ( come il vecchio complesso ) è stata fatta in quanto erano troppe le richieste di intervento al distributore per bulloneria spanata dall utente ( i bulloni isolati vanno serrati con la dinanometrica a 30kn....immagino che tutti voi avete sempre serrato a 30 Kn giusti ? vero ?? ) Spero di aver chiarito questo dubbio, quindi.....se la foto che hai postato è di un utenza passiva ( non è un produttore ), quei piombi li puoi tagliare autonommenteP.S. Ma come riesci a mettere la foto senza link ?? io devo sempre usare un sito di archiviazione per pubblicare qualche foto....
Cipone Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2013 Come già detto, quella piombatura è assolutamente nulla, serve solo a mettere nel panico l'utente quando deve intervenire sul suo impianto. Sicuramente, essendo una nuova matricola, molti colleghi hanno iniziato ad installare questi complessi, come al solito con una grande confusione in testa. Una buona notizia quelle viti servono solo ed esclusivamente per chiudere con il coperchietto la morsettiera dell utente ----STOP---- Il coperchietto con le viti è stato ideato al solo scopo di evitare che qualcuno inavvertitamente vada a mettere qualche oggetto nei buchi dove ci sono i bulloni esagonali ( in tensione ) Ok, ma togliendo solo questo coperchio, vedo solamente i dadi esagonali superiori di ogni morsetto, quelli inferiori restano comunque coperti dall'altra calotta... La scelta di mettere questi bulloni metallici e non del tipo isolati ( come il vecchio complesso ) è stata fatta in quanto erano troppe le richieste di intervento al distributore per bulloneria spanata dall utente ( i bulloni isolati vanno serrati con la dinanometrica a 30kn....immagino che tutti voi avete sempre serrato a 30 Kn giusti ? vero ?? ) Vero, infatti quelle del vecchio gruppo di misura (il primo modello credo, quello con le viti esagonali davvero fragili), si sono sbriciolate non appena abbiamo cercato di svitarle per togliere le corde, è bastata una piccola incisione sulla testa della vite (anche se in tensione) con il flex a batteria per farle diventare a taglio. Spero di aver chiarito questo dubbio, quindi.....se la foto che hai postato è di un utenza passiva ( non è un produttore ), quei piombi li puoi tagliare autonommente Buono a sapersi, nel caso in cui dovessi intervenire sull'interruttore sottocontatore, ne terrò conto. P.S. Ma come riesci a mettere la foto senza link ?? io devo sempre usare un sito di archiviazione per pubblicare qualche foto.... Mi appoggio anch'io ad un sito di hosting, quando devi pubblicare la foto copi il link diretto della foto nel campo che ti viene visualizzato alla pressione del tasto "Immagine" del forum. Controlla che il sito di hosting supporti la visualizzazione in anteprima delle foto. Grazie per le delucidazioni!!!
Cipone Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Niente da fare Mommy, oggi altro gruppo di misura, medesima procedura di allaccio, appuntamento con i tecnici enel, nostro collegamento fuori tensione, messa in tensione del gruppo di misura, piombatura lato cliente
Mommy Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Ma hai fatto notare che i piombi che mettono non servono a nulla ? Hai contestato la piombatura ? Hai due strade, anzi tre: - ti avvicini alla sede di enel distribuzione di zona e chiedi di parlare con il responsabile di unità operativa ( di sicuro è più aggiornato degli operai che piombano a casaccio ) - manda un reclamo scritto all enel, entro 15 gg lavorativi riceverai una risposta UFFICIALE da mostrare la prossima volta a questi " colleghi " molto arretrati - una volta che loro finiscono di piombare, non firmare nulla, nè tu e nè il cliente, non siede di certo obbligati a firmare e poi quei due piombi potete benissimo tagliarli anche perchè non è scritto da nessuna parte che sono stati messi, senza contare che anche se vi contestano la mancanza di piombi, verrà chiamata l'unità specialistica che, una volta capito il problema, non farà altro che a voi chiederVi scusa e ai " colleghi " fargli fare il giro di tutti quelli che hanno piombato per togliere gli inutili sigilli Fossi in te stamperei le foto che a suo tempo avevo pubblicato e andrei, come ti ho detto, all ufficio di enel distribuzione di zona e spieghi dell modus operantis di certi operai, tu cerca il responsabile di unità operativa; purtroppo non mi viene nessun manuale da inviarti dove dimostra le poche eccezioni per cui quelle due viti vanno piombate, cercherò di rintracciare qualcosa. Ma ripeto che vanno piombate solo ed esclusivamente nel caso di contatore di produzione ( energia incentivata ) o nel caso di morosità. Un altra ipotesi, forsè la più diretta e secca, è quella di andare con foto mie e foto tue agli uffici dell unità specialistica della tua zona ( sono quelli che intervengono in caso di manomissione sigilli etc etc ) ed esponi il tuo problema. P.s. ma di che zona sono questi operai enel ? sai da che unità dipendono ? dovremo essere unificati, invece che rabbia quando sento e vedo che ancora oggi ci sono unità che sono rimaste all età della pietra
Cipone Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 (modificato) Ma hai fatto notare che i piombi che mettono non servono a nulla ? Hai contestato la piombatura ? Si eccome!!! Stessa identica risposta della volta precedente, "con queste nuove basette siamo obbligati ad attendere l'installatore che colleghi le corde dell'impianto, per poi piombare il tutto". E alla mia risposta sul cosa dovessi fare in caso di intervento sul MIO IMPIANTO ad esempio per sostituire l'interruttore sottocontatore. " Devi chiamare noi"... Ma ripeto che vanno piombate solo ed esclusivamente nel caso di contatore di produzione ( energia incentivata ) o nel caso di morosità. Anche questo è solo per prelievo. P.s. ma di che zona sono questi operai enel ? sai da che unità dipendono ? dovremo essere unificati, invece che rabbia quando sento e vedo che ancora oggi ci sono unità che sono rimaste all età della pietra entrambi gli interventi sono stati effettuati in provincia di Como, io sono della provincia di Lecco e per ora non mi è ancora capitato di effettuare interventi del genere qui. Modificato: 4 febbraio 2013 da Cipone
Mommy Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 . con queste nuove basette siamo obbligati ad attendere l'installatore che colleghi le corde dell'impianto, per poi piombare il tutto". e certo...siccome le nuove basette hanno quelle due viti piombabili ( che sono state richieste dal distributore PROPRIO ed esclusivamente per il discorso contatori di produzione ) allora si ha l obbligo di piombarle.... ma allora questi personaggi piombano anche le viti dei contatori gism / gem /get2a / get3a etc etc.... anche quelle sono piombabili Che differenza c'è tra piombare quell uscita e invece non piombare quella degli altri contatori piu piccola ?? Oggi non ho avuto tempo, spero di recuperarti al piu presto qualche scheda EN / ENEL da far leggere a questi......va bhè....sono colleghi..non posso prenderli a legnate in testa per fargli capire che sbagliano
WebRunner Inserita: 25 giugno 2015 Segnala Inserita: 25 giugno 2015 Mi riallaccio a questa discussione un pò vecchiotta, essendomi capitato solo ieri di intervenire su una basetta di questo tipo. Piombi a parte (che nel mio caso non hanno messo) mi chiedevo qual'è la procedura corretta per allacciare e disallacciare le quattro fruste lato cliente. Togliendo il coperchio sopra menzionato è possibile mollare le quattro brugole superiori, ma per estrarre il cavo è necessario mollare le altre quattro presenti subito sotto... coperte dalla plastica del coperchio principale! Come intuito e confermato dalla foto di Mommy, il coperchio principale è inestraibile una volta montato il gruppo di misura. Io mi sono arrangiato sollevando detto coperchio con un cacciavite, facendolo uscire dagli incastri inferiori, alzandolo quanto basta ad accedere ai bulloni inferiori. Sono certo che non sia questa la procedura corretta, però tuttavia non ne vedo altre meccanicamente valide (salvo la rimozione del gruppo di misura). Ho la vaga impressione che, in fase di installazione del gruppo di misura, gli inaccessibili bulloni inferiori debbano essere serrati solo se si tratta, come si diceva appunto nei post sopra, di utente produttore. Qualcuno sa darmi delucidazioni (perchè i tecnici enel interpellati mi è parso ne sappiano meno di me)
Maurizio Colombi Inserita: 25 giugno 2015 Segnala Inserita: 25 giugno 2015 Accodarsi a discussioni anche simili, e soprattutto "ferme" da molto tempo, è vietato dal regolamento. Per cortesia riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. Grazie. DISCUSSIONE CHIUSA
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