AlfredoSA Inserito: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2012 Salve. A casa della mia ragazza è accaduto il seguente problema. A monte del contatore il neutro del sistema di distribuzione trifase dell'Enel è ceduto (non so se per usura o per quale altro problema) e si è verificato un cortocircuito fase-neutro. A causa di ciò, a casa della mia ragazza, anziché arrivare 230 V fase-neutro, sono arrivati circa 430 V (fase-fase) (misurati con tester), causando il guasto degli alimentatori di svariate utenze nonché lo scoppio di un bel pò di lampadine. Mi spiegate, se possibile, anche con qualche calcolo, perché in tal caso le protezioni (i magnetotermici) non sono intervenute? Grazie per l'attenzione. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 semplicemente perchè i magnetotermici (da qui in poi MT) proteggono dalle sovraccorrenti, non dalle sovratensioni, per proteggere da queste ultime servono gli scaricatori di sovratensione (spd); detto questo pronostico che presto arriverà Mommy e ti darà spiegazioni precise su come farti rimborsare i danni dall'Enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 In questo caso avrebbero fatto poco pure gli spd. Sul forum ci sono molte discussioni in merito, di cui una molto recente, e spiegano molto bene il fenomeno. C'è in particolare una spiegazione di Mirko proprio lampante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 per evtare la maggior parte dei danni in queste circostanze l'unico apparecchio che sarebbe opportuno avere e' la cosidetta bobina di massima tensione associata all'interruttore generale. in italia visto la relativa poca frequenza con cui avvengono episodi simili e' poco usata soprattutto nell'ambito residenziale. gli SPD ( come gia' detto sopra ) non servono a nulla se non a creare un possibile principio di incendio nel caso non siano protetti adeguatamente. ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoSA Inserita: 30 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 Grazie mille per le risposte. Vinlo, per cortesia, mi posteresti i link alle discussioni che mi hai nominato? Grazie. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 (modificato) per proteggere da queste ultime servono gli scaricatori di sovratensione (spd) Attenzione: non confondiamo le sovratensioni transitorie (impulsive) che si proteggono con gli spd dalle sovratensioni alla frequenza di rete per interruzione del neutro. Per queste ultime gli spd non solo non servono ma potrebbero creare gravi problemi. Per queste ci sono dispositivi di protezione specifici. Se ne è parlato qui. http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/19102-interruzione-del-neutro-accidentale/page__pid__165665#entry165665 Modificato: 30 dicembre 2012 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 Oltre alla discussione postata da Carlo, dai un' occhiata pure a questa, dovr ci sono eccellenti spiegazioni di Benny, Attilio ed ASMO---->Mirko. http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/16487-tensione-neutro/page__st__40__p__144161__hl__forzuti__fromsearch__1#entry144161 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati