Vai al contenuto
PLC Forum

Prova Di Isolamento Fili Bagnati

Messaggi consigliati

salve e buon anno a tutti,

avendo in casa un magnetotermico-differenziale,che mi salta quando piove o cè umidità (condensa)avendo dei fili che passano attraverso dei pozzetti nel giardino.questo mi salta solo quando piove,una volta asciugati i fili o chissa che,ritorna di nuovo a funzionare.ora chiedevo per la ricerca del guasto(sarebbe facile sostituire tutti i fili,ed anche la piu' semplice)chiedevo se uno strumento tipo ad esempio M 70 della HT.potesse aiutare nella ricerca del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buon anno pure a te...

Credo proprio che quello strumento faccia al caso tuo e, se sei del mestiere, sicuramente ti tornerà utile, mentre se sei un hobbista, e ti serve solo per casa tua, non so quanto convenga comprarlo.

Potrebbe essere pure umidità infiltrata nei lampioncini, nelle prese, ecc ecc Che tipo di fili hai passati nel giadino.

Link al commento
Condividi su altri siti

IL misuratore m70 come qualsiasi altro strumento del suo genere è adatto allo scopo di trovare difetti di isolamento in impianti e apparecchiature,è quindi idoneo all'uso che ne vuoi fare.

Certamente all'esterno ci va un cavo che abbia le caratteristiche per tale tipo di posa,ad es. un cavo fg7,un altro punto critico potrebbe essere la presenza di qualche derivazione effettuata in un pozzetto non effettuata a regola d'arte,ad es. tramite cassetta riempita di resina o una muffola apposita.

Infine voglio sperare che quelli che tu chiami fili non siano proprio dei fili nel senso di semplici cordine unipolari per impianti interni.

Mentre scrivevo ,Vincenzo, che saluto ti aveva gia' dato la risposta ,pardon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine voglio sperare che quelli che tu chiami fili non siano proprio dei fili nel senso di semplici cordine unipolari per impianti interni.

sono proprio dei fili N07V-K considera che l'impianto è stato fatto circa 15 anni fà.(non da me)

Credo proprio che quello strumento faccia al caso tuo e, se sei del mestiere, sicuramente ti tornerà utile

esatto lo ammortizzerei nel tempo.

il problema sarebbe facile da risolvere,cambiando tutti i fili.pero' volevo sapere magari da qualcuno che ha già questo strumento,se è utile in questi tipi di guasto,so che ne esistono di piu' costosi.

ne volevo prendere uno che mi faccia anche la prova differenziali,pero' non volevo spendere una fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia col cambiare le cordine N07v-K con l' fg7, come ha già detto il caro Elio ( Ciao Elio) e poi ne riparliamo. Purtroppo ne è piena l' Italia di lavori del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque 15 anni e' gia' un record di durata.

come gia' detto sopra fare misure e' tempo perso.

sostituisci il tutto e mettiti al riparo da possibili danni maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia' detto sopra fare misure e' tempo perso.

sostituisci il tutto e mettiti al riparo da possibili danni maggiori.

si ivano hai ragione,la mia era solo una domanda riguardo questo strumento,se prenderlo in futuro,oppure prenderne un altro.staremo a vedere come andranno le cose(sopratutto in politica)

Link al commento
Condividi su altri siti