Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Virtuale E Simulazione - riunite due discussioni sul medesimo problema

socilla

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo sapere se esisteva un software dove si può progettare il proprio impianto virtuale e farlo simulare con step 7 professional!

ciao

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso S7-PLCSIM, software ufficiale di siemens, che implementa una cpu virtuale su cui far girare l'applicazione creata con Step7. Posso cambiare di stato gli ingressi e quindi testare come risponde il programma. Tra l'altro si integra come pacchetto nel Simatic Manager

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito, che intendi per "vedere l'impianto virtualmente" ??

Il programma PLC come ti è già stato detto lo simuli facilmente con PLC-Sim. Per simulare pannelli operatori e/o pc di "supervisione" come diceva EGS puoi utilizzare WinCC Flexible. Flexible è composto da runtime + sviluppo. Runtime è il programma che gira normalmente, lo sviluppo serve appunto per creare e modificare progetti.

Puoi sia simulare il progetto del tuo pannello/pc (cioè senza plc/plc-sim) oppure far girare il runtime che comunicherà o il plc fisico, o la cpu virtuale. Ovviamente prima devi creare un progetto funzionante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una simulazione del genere poterbbe essere la stessa applicazione sviluppata in Step7 ad interessarsi dell'impostazione di valori degli ingressi in funzione delle uscite. Sostanzialmente il simulatore dell'impianto te lo costruisci tu stesso, che s'interfaccia con l'applicazione vera e propria che vai così a testare. Puoi fare girare il tutto sul plcsim oppure su un plc reale con collegati pannelli operatori o quant'altro, in modo da vedere come risulta in runtime.

Faccio spesso questo genere di "ricostruzioni" quando ho bisogno di far vedere il prodotto finito a chi mi commissiona l'automazione, prima ancora di realizzare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti