Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Impianto Virtuale E Simulazione - riunite due discussioni sul medesimo problema


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti volevo sapere se esisteva un software dove si può progettare il proprio impianto virtuale e farlo simulare con step 7 professional!

ciao

Alessandro


Inserita:

Io uso S7-PLCSIM, software ufficiale di siemens, che implementa una cpu virtuale su cui far girare l'applicazione creata con Step7. Posso cambiare di stato gli ingressi e quindi testare come risponde il programma. Tra l'altro si integra come pacchetto nel Simatic Manager

Inserita:

quello anche io, io intentevo simulare un impianto con un software vedere l'impianto virtualmente! ,ma esiste?

ciao

ale

Inserita:

Wincc Flexible con annesso Runtime? Così simuleresti il tuo impianto su un normale PC (che fa da SCADA).. Costa un pochino..

Inserita:

Quale tipo di wincc serve per simulare virtualmente un impianto con step 7 professional 2010?

ciao

ale

Inserita:

Scusa ma non ho capito, che intendi per "vedere l'impianto virtualmente" ??

Il programma PLC come ti è già stato detto lo simuli facilmente con PLC-Sim. Per simulare pannelli operatori e/o pc di "supervisione" come diceva EGS puoi utilizzare WinCC Flexible. Flexible è composto da runtime + sviluppo. Runtime è il programma che gira normalmente, lo sviluppo serve appunto per creare e modificare progetti.

Puoi sia simulare il progetto del tuo pannello/pc (cioè senza plc/plc-sim) oppure far girare il runtime che comunicherà o il plc fisico, o la cpu virtuale. Ovviamente prima devi creare un progetto funzionante..

Inserita:

Si intendevo solo a scopo didattico, cio costruire vari impianti e simularli, come realizzare un laboratorio virtuale!!

Inserita:

Per una simulazione del genere poterbbe essere la stessa applicazione sviluppata in Step7 ad interessarsi dell'impostazione di valori degli ingressi in funzione delle uscite. Sostanzialmente il simulatore dell'impianto te lo costruisci tu stesso, che s'interfaccia con l'applicazione vera e propria che vai così a testare. Puoi fare girare il tutto sul plcsim oppure su un plc reale con collegati pannelli operatori o quant'altro, in modo da vedere come risulta in runtime.

Faccio spesso questo genere di "ricostruzioni" quando ho bisogno di far vedere il prodotto finito a chi mi commissiona l'automazione, prima ancora di realizzare l'impianto.

Inserita:

volevo sapere se wincc flexible 2008 va bene con step 7 professional 2010(simatic manager), oppure ci vuole un altro wincc?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...