Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Selettivo A Valle Contatore + Mtdiff All'Interno Appartamento. Codici Prodotti.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno!

Come da titolo vi chiedo informazioni e consigli su che tipo di differenziale selettivo inserire a valle del contatore e portare in casa l'attuale differenziale.

Il motivo per il quale voglio realizzare questa selettività è per comodità dovuta a due fatti:

me ne sono reso conto l'altra sera appena ho acceso il grill del forno e sono rimasto al buio.. e fuori pioveva per andare a riarmare il diff. (ho già chiamato il tecnico per riparare il guasto al forno)

il centralino esterno (buca nel muro con sportello stagno) condominiale ha due serrature a chiave e se specialmente piove è ancora piu scomodo da aprire e richiudere.

passiamo ai dati:

Nell'occasione vorrei inserire un differenziale tipo A per avere una protezione piu completa.

io avevo pensato a questo:

a Valle del contatore piazzare un Diff Puro 25 A della bticino G721A-S25 che dovrebbe essere selettivo di tipo A e avere differenziale di 0.10 che dovrebbero essere sufficienti per una selettività e un limite sicuro per eventuali contatti.

affiancato da Mtermico che adesso sta in appartamento (heroldt da 25 A)

in casa:

per le prese metto l'attuale MTD Elettroforniture (ABB) 25A 0,03;

per luce e prese piccole togliere il MT da 10 (altrimenti non ho spazio) e mettere un mtdiff compatto dipo il DS202C 10A della ABB che è di tipo A con 6ka di interruzione. cosi ho anche i due circuiti luce e calore separati.

Domanda.. quanto puo costare il primo bticino che ho indicato? avete altri modelli da consigliarmi che magari costano meno?

per il mtdiff prese interno, è necessario che lo prenda di tipo A anche quello o siccome a monte c'è già un diff tipo A potrei mettere un semplice tipo AC e risparmiare un bel po con la stessa sicurezza?

Rimango in attesa di vs opinioni e consigli.. per l'acquisto andrò in un ingrosso di zona perche' in rete mi fido poco e non mi pare di aver trovato i prodotti indicati ..

Grazie e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
a Valle del contatore piazzare un Diff Puro 25 A della bticino G721A-S25 che dovrebbe essere selettivo di tipo A e avere differenziale di 0.10 che dovrebbero essere sufficienti per una selettività e un limite sicuro per eventuali contatti.

Non ho capito bene dove sta il differenziale da 100 mA.

per il mtdiff prese interno, è necessario che lo prenda di tipo A anche quello o siccome a monte c'è già un diff tipo A potrei mettere un semplice tipo AC e risparmiare un bel po con la stessa sicurezza?

Sai, in un mondo ove il differenziali di tipo A sono solo raccomandati/consigliati per alcuni carichi, bisognerebbe dire che è lo stesso. Tuttavia per coerenza dovrebbero essere di tipo A (come è richiesto nelle norme di alcuni paesi esteri).

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

scusate della confusione..ho scritto veramente tanto.

L'impianto sarebbe:

contatore

subito dopo nella stessa nicchia : differenziale tipo A - selettivo 100 mA , affiancato a MT 25A

tratta fino a dentro l'appartamento (20 mt? circa)

all'interno della casa

MTD 25A tipo AC 30 mA (quello che adesso sta dopo contatore) per le prese 16A

MTD 10A 30 mA per le prese da 10a e luci insieme(non posso suddividere)

in merito a quest'ultimo a parte quello che è consigliato o disposto dalla legge la mia domanda aveva questo significato:

se metto i MTD tipo AC all'interno di casa visto che quello che ho gia ètipo AC ma il Diff subito a valle del contatore è tipo A

se succedesse una dispersione o guasto con correnti tipo A , ai meri effetti pratici sono protetto? ossia scatterà quello al contatore se non intervengono quelli in casa??

Grazie delle risposte..

qualche consiglio sui modelli che ho citato? la ABB ad esempio mi pare che non faccia il MTD selettivo A da 100 mA ma solo da 300 o piu alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se succedesse una dispersione o guasto con correnti tipo A , ai meri effetti pratici sono protetto? ossia scatterà quello al contatore se non intervengono quelli in casa??

Ai fini della protezione dai contatti indiretti, sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per i contatti indiretti, e se qualcuno del condominio forando con il trapano (anche se i cavi sono interrati in luoghi non accessibili ma si deve prevedere tutto) viene in contatto con un cavo quindi contatto diretto, 100 mA sono letali o dovrebbero garantire protezione sufficiente?

appena ho un giorno che esco da lavoro inorario e trovo i magazzini aperti vado a sentire che cosa hanno e che prezzi ci sono per questi due diff.

qualcuno sa indicarmi un modello della ABB di differenziale selettivo tipo A da 100mA forse il F202 A S-25/0,1 sarebbe il modello giusto?? dovrebbe costare piu o meno della bticino?

per il MTDIFF da 10A delle luci/prese piccole allora potrebbe andare il ds202c 10A 0,03 con potere 6ka che come da catalogo ABB sono tutti di tipo A.

cosi faccio tutto ABB tranne il MT da 25 della Heroldt che riutilizzo.

Grazie.. apresto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ok per i contatti indiretti, e se qualcuno del condominio forando con il trapano (anche se i cavi sono interrati in luoghi non accessibili ma si deve prevedere tutto) viene in contatto con un cavo quindi contatto diretto, 100 mA sono letali o dovrebbero garantire protezione sufficiente?

Penso che di questo argomento, nel corso degli anni, si sia già parlato diverse volte.

Innanzitutto, nessun differenziale, nè da 30 mA, nè da 10 mA è una protezione dai contatti diretti.

Quello che fa il differenziale da 30 mA (meglio da 10 mA) è una protezione addizionale dai contatti diretti, in caso di fallimento degli altri mezzi di protezione.

"Addizionale" significa che non permette di eliminare i veri metodi di protezione dai contatti diretti che sono quelli passivi (isolamento, segregazione delle parti in tensione, ecc). Limita parzialemente gli effetti peggiori di un eventuale contatto, ma non è certo una protezione sufficiente. In ogni caso.

Aggiungo anche che, almeno negli impianti nuovi, la nuova CEI 64-8 addirittura proibisce di mettere un differenziale da 30 mA subito dopo il contatore alla base del montante: il vantaggio ipotetico in termini di protezione, è minore degli svantaggi (rischi di restare inutilmente senza luce, scale da fare al buio, cadute, ecc).

E che dire di tutti quei condomini ove il montante è del Distributore (il contatore è nell'appartamento) è alla base non ha nè differenziale nè altro?

Nessuna norma ti chiede di "prevedere tutto", ma se vuoi prevedere il caso di chi trapana e fora un cavo, il rischio maggiore non è quello di elettrocuzione (di solito i trapani hanno il manico isolato dalla punta), ma quello di arco, corto circuito, incendio. Nessun differenziale sarebbe efficace.

Che facciamo? Forse la cosa migliore sarebbe evitare di murare i cavi. Li lasciamo tutti a vista in modo che nessuno li possa trapanare.

Negli Stati Uniti, che hanno la "fissa" di forare un cavo con il trapano, anche per mitigare questi rischi, utilizzano gli AFCI, i dispositivi che intervengono rilevando la presenza di un arco anche debole nell'impianto. Di certo non mettono un differenziale. Prima o poi li vedremo anche in Europa, qualche costruttore li ha già presentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Del_user_127832

Su un preventivo dello scorso mese di novembre, il prezzo di un G721AS40 [Differenziale puro - 2P - 40A - 0,1 A Tipo S] con sconto applicato (non so dirti il prezzo preciso al pubblico) era di 80,00€ + iva.

Non so di precisto la % di sconto applicatami su quell'apparecchio, ma penso che tutto compreso, il suo costo non dovrebbe superare i 110/120€ a buttarla alta.

Nel tuo caso mi pare si parlasse di un 25A, il che mi fa pensare che il prezzo scalerebbe ulteriormente (da 32A in su infatti c'è un aumento abbastanza sensibile)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti