sictec Inserito: 3 gennaio 2013 Segnala Inserito: 3 gennaio 2013 Buongiorno a tutti, avrei un problema da porvi. Sono alle prime armi e sto eseguendo un progetto con 3 alimentatori su 3 linee knx, non riesco a capire come indirizzare gli accoppiatori per far si che tutte le linee siano comunicanti. Grazie in anticipo. Ciao
Microchip1967 Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) dipende come hai progettato l'impianto Se la linea è unica e quindi gli accoppiatori sono usati come "repeater" allora con ets devi impostare la relativa funzione negli stessi. In questo modo la tabella filtro risulta completamente aperta. Se invece li usi come accoppiatori linea/campo, una volta che hai preparato la programmazione, ets complla la relativa tabella filtro e poi successivamente la scarichi nel dispositivo certo che una linea con piu' di 180 dispositivi è un gran progetto, per essere alle prime armi..... Modificato: 3 gennaio 2013 da Microchip1967
Diego74 Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Inserita: 3 gennaio 2013 Di solito quando inserisci in Ets un accoppiatore te lo mette di default con il numero 0 (1.1.0), ma nulla vieta di cambiarlo(anche se non ne vedo la ragione). Questo schema implica un alimetatore di linea 0, se non ce l'hai puoi mettere i dispositivi sulla linea 0, poi però ti avanza un accoppiatore.
sictec Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2013 Grazie mille per le risposte, utilissime. Un quesito solo, gli alimentatori devo indirizzarli comunque o non hanno indirizzo?
Diego74 Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 L'indirizzo lo da ets tipo 1.1.-, oppure 1.2.-, ma non hanno bisogno di essere programmati con l'indirizzo fisico come gli altri dispositivi.
Microchip1967 Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Inserita: 5 gennaio 2013 (modificato) Se l'impianto non è molto esteso e vuoi semplicemente separare le linee per questioni di praticità, l'accoppiatore puo' essere programmato come "repeater". Per cui ad esempio prendi la line 1.1 e ci metti ad esempio 30 dispositivi (ad esempio da 1.1.1 a 1.1.30), in fondo piazzi il repeater e sull'uscita metti un'altro alimentatore e riparti con gli altri trenta dispositivi (da 1.1.32 a 1.1.62) Ad esempio potresti usare gli indirizzi da 1 a 50 per i comandi, da 51 a 100 per gli attuatori, da 101 a 150 per le automazioni Nessuno ti obbliga ad usare gli indirizzi consecutivi oppure,nel caso di 2 piani nella stessa abitazione, usi quelli da 1 a 99 per il piano terra e da 100 a 200 per il primo piano Modificato: 5 gennaio 2013 da Microchip1967
lifespace Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Inserita: 7 gennaio 2013 Se l'impianto non è molto esteso e vuoi semplicemente separare le linee per questioni di praticità, l'accoppiatore puo' essere programmato come "repeater". Per cui ad esempio prendi la line 1.1 e ci metti ad esempio 30 dispositivi (ad esempio da 1.1.1 a 1.1.30), in fondo piazzi il repeater e sull'uscita metti un'altro alimentatore e riparti con gli altri trenta dispositivi (da 1.1.32 a 1.1.62) Considerando che i tre Repeater devono essere collegati in parallelo, l'esempio installativo suggerito da Diego è quello più pratico. Anche perché, come hai giustamente evidenziato, un Repeater non effettua alcun filtro sulle comunicazioni, quindi anche il traffico di telegrammi risulta risulterebbe più gravoso rispetto a una soluzione che preveda tre linee separate.
Microchip1967 Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Inserita: 7 gennaio 2013 scusami, mi sono espresso male con "in fondo" intendevo come numerazione. Diciamo che per impianti piccoli la soluzione 2 proposta di Diego è quella che permette un ottimo rapporto prezzo/Prestazioni (risparmi 1 alimentatore e 1 accoppiatore)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora