Tex1969 Inserito: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2013 (modificato) Salve a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito dopo che ho letto una domanda di un test che mi è venuto tra le mani qualche giorno fa e che le mie scarse conoscenze in campo mi creano alcune perplessità. La domanda chiede : Si installa una elettropompa sommergibile x (=per) sollevamento liquami.Alimentata trifase a 400V e potenza nominale 1,5KW.La pompa dispone di un suo quadro con protezione magnetotermica e sistema avviamento automatico.Si chiede che interruttore andrà istallato sul quadro della centrale termica x (=per) alimentare il quadro della pompa e il dimensionamento del relativo cavo di alimentazione. Io ho alcune idee ma non le dico perchè voglio sentire le vostre considerazioni. Grazie dell'aiuto. PS Come si fa x (=per) postare foto sui post.Grazie. Modificato: 4 gennaio 2013 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrificato Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 mancano alcuni dati importanti per il dimensionamento del cavo: distanza tra quadro caldaia e quadro pompa? tipo di posa? Per quello che riguarda l'interruttore, occorre prevedere la protezione differenziale, però sarebbe utile sapere se il motore è pilotato a mezzo di inverter o meno per sapere che tipo di differenziale installare. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tex1969 Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Grazie Elettrificato. Mi scuso perchè non sono stato abbastanza chiaro nell'impostazione del quesito. L'impianto in questione è virtuale.E' una domanda di un test.Quindi come vedi è descritto in modo sommario il fatto che esiste un quadro di comando dell'elettropompa e difatti non ci sono descrizioni in tal senso.La mia domanda era,dati i dati esistenti,l'eventuale dimensione del cavo di alimentazione(supponiamo entro i 20 metri) e con quali criteri scegliere l'interruttore magnetotermico differenziale a monte del Quadro di comando dell'elettropompa ed eventuale tipo di fusibili,il tutto in modo approssimativo,ripeto a puro scopo didattico. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 La butto lì: MTD 4x10A classe A curva D - P.d.I 6 kA e cavo di alimentazione 4x4mmq (fin troppo abbondante!). saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tex1969 Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Grazie delle considerazioni.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati