Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordi Tubo Rigido Scatola

oldsparky

Messaggi consigliati

Più che altro una curiosità.

Dunque, sto pensando a come fare un piccolo impianto interno a tubo rigido e mi sono trovato con una scomodità da non poco. I raccordi scatola/tubo sono normalmente tutti IP6x (almeno quelli venduti) e quindi ingombranti abbastanza da non permettere l'affiancamento dei tubi utilizzando il passo dei supporti a scatto. Ovvero se faccio arrivare alla scatola di derivazione 3 tubi rigidi affiancati, montati sui rispettivi supporti a scatto che sono fissati tra di loro con le piccole clip laterati, è praticamente impossibile utilizzare poi i raccordi, perchè troppo ingombranti..

La Gewiss ha anche dei raccordi IP4x (raramente in vendita) che sarebbero più che sufficenti per un impianto interno, ma guardando le misure degli stessi, alla fine anche questi hanno degli ingombri che impediscono il corretto montaggio sulla scatola con tubi ravvicinato con lo stesso passo dei supporti a scatto!

L'unica soluzione sarebbe quella di evitare di usare i raccordi, ma in questo caso i tubi:

- non sono fissati sulla scatola

- per quanto i fori siano precisi non evitano l'ingresso di polveri o altro tra scatola/tubo

In pratica se voglio usare i raccordi sono costretto ad avere un passo tubo/tubo maggiore, ed a non fissare i supporti a scatto tra di loro in modo da poter risparmiare qualche vite e foro sul muro; non mi vengono ulteriore idee..

Che sistema usate voi in questi casi?

Grazie e Buon Anno.

Modificato: da oldsparky
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè, ma ho sempre molto amato la tubazione a vista con il tubo rigido. :smile:

Io, per le linee dei tubi, vado con la misura dei raccordi e non dei clips.

Ci sono tanti che, per risparmiare, non usano nessuno tipo di raccordo, nè per le cassette, nè per la guaina, nè tra tubo e tubo.Altri usano il silicone, come dice MEM, ma a fine lavoro vuoi mettere l' estetica di un lavoro fatto tutto come si deve, con raccordi ad hoc, con uno arraffato?!?!?

Se proprio vuoi risparmiare qualche buco e tassello, ma non so se il gioco ne vale la candela, potresti procedere come intendi tu con la distanza dei clips, poi in prossimita della cassetta raccordi il tubo con la guaina flessibile. In questo modo puoi distanziare i raccordi del necessario sulla parete della cassetta.

Ripeto, così risparmi i buchi e i tasselli, ma ci rimetti i raccordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

nel caso di piu' tubi affiancati, esistono anche delle barrette "portaclip" che fissi al muro

Successivamente le clip vanno ad incastro su queste barrette, permettendoti di fissarle come meglio ti aggrada

Link al commento
Condividi su altri siti

molto risicati ma fino a tre affiancati si stai son un po brutti da vedere perche si piega il tubo leggermente

Ma così l'occhio non avrà la sua parte!

Non so perchè, ma ho sempre molto amato la tubazione a vista con il tubo rigido.

Idem, li trovo anche molto pratici, pero' hanno alcune gap che non capisco. Per esempio un'altra cosa che ho notato è che la distanza dei supporti a clip dal muro (ovvero la distanza tra tubo e muro una volta fissato) è appena sufficente per evitare di trovarsi il tubo più basso del fondo della scatola, rendendo la foratura poco agevole..

Altri usano il silicone, come dice MEM, ma a fine lavoro vuoi mettere l' estetica di un lavoro fatto tutto come si deve, con raccordi ad hoc, con uno arraffato?!?!?

Magari usando silicone o resina epossidica all'interno della scatola per fissare i tubi potrebbe essere un buon compromesso.. :whistling:

barrette "portaclip"

Le avevo viste, ma non è che essendo molto fine e di materiale plastico dopo un po tendano a deformarsi per il peso? Ho avuto il problema con delle canaline tempo fa, montate a soffitto e fissate ad ogni metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho eliminato i raccordi per motivi di spazio, dato che un paio di scatole venivano troppo vicine al soffitto e il raccordo+curva da 32 non ci stavano proprio. Come collante per fissare e "sigillare" i tubi dall'interno delle scatole ho usato il Tangit della Henkel con ottimi risultati.

Un'ulteriore vantaggio rispetto all'uso dei raccordi, si nota quando si devono collegare due scatole già fissate a muro con un tubo perpendicolare senza curve: in questo caso si può far rientrare il tubo in una delle due scatole temporaneamente, prima di inserirlo nella scatola opposta, cosa che coi raccordi gewiss uno si scorda, se non evitando di far entrare completamente il tubo in entrambi i raccordi..

Link al commento
Condividi su altri siti