vale.zullo Inserito: 2 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2011 Salve.Ho completato la mia stazione PLC diciamo "DIDATTICA". Così composta:Alimentatore Siemens SITOP da 5ACavo di connessione USB ADAPTERCPU 315 2 DP con Memorycard siemens da 2MBSM 321 DI 32xDC24VSM 322 DO 32xDC24V 0.5AFM COUNTER MODUL 350-1 (SN: 350 - 1AH30 - 0AE0)Nessun problema con la configurazione hardware di nessuno di questi.Sto avendo degli inghippi con la scheda COUNTER. Sono riuscito a parametrizzarla. Ho installato i driver dedicati per poter avere il menù completo con la regolazione del voltaggio di lavoro, gli input, gli output ed altre opzioni. Seguendo così il Getting Started della scheda sono arrivato a parametrizzare la scheda e quindi a togliere la luce rossa di FAULT. Come consigliato dal documento pdf se chiudo (ponticellando) il contatto di GATE tra i morsetti 05 e 13 va alta la I0. Nel momento in cui si inizia a parlare di aprire le librerie FMx50LIB e cioè integrare la scheda all'interno di STEP 7 iniziano i problemi. Ho provato a seguire le istruzioni ma sono giunto al massimo a far inchiodare la CPU perchè mancava qualche FC o DB legato a UDT. Ho dovuto formattare il tutto e riparametrizzare la scheda per non avere FAULT sulla CPU. Io immagino che in quelle librerie ci siano dei blocchi gia pronti con dei dati di sistema per poter interfacciare la scheda al software.Qualcuno che ne sa di più può darmi una mano, magari anche postandomi qualche stringa di programma con solo i blocchi per l'FM COUNTER.P.S.:Un encoder ancora non ce l'ho, conto prima di sistemare la scheda Grazie.Valentino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale.zullo Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Nessuno hai mai usato un encoder su Siemens????? <_< Mi sembra un pò strano. Magari ho posto male la domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GATTO Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Ciao, io uso normalmante encoder incrementale con scheda Fm350, se poso in giornata ti do delle informazzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale.zullo Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Ciao, io uso normalmante encoder incrementale con scheda Fm350, se poso in giornata ti do delle informazzioni.Perfetto ti ringrazio. Non è che alla fine ho bisogno di chissà che cosa. Mi serve sapere giusto i blocchi che servono per usare uan scheda FM350. Quindi, per esempio, se hai a disposizione un programma in cui usi un encoder incrementale, cancelli via tutto quello che non riguarda l'encoder e me lo fai avere... la butto lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GATTO Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Una volta parametrizata la scheda puoi leggere direttamente sul suo canale,esempio se indirizzo 256 lettura su 260. Prova cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale.zullo Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Una volta parametrizata la scheda puoi leggere direttamente sul suo canale,esempio se indirizzo 256 lettura su 260.Prova cosiScusami, ma devi parlare un pò più da comune mortale :-(Senza fretta tanto non mi serve immediatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frecciarossa Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ciao sto usando in questi gioni un plc s7 con scheda FM350 posso essere di aiuto o hai risolto?Se si fammi capire cosa ti manca per farla funzionare.Non riesci a leggere gli impulsi dell'encoder o che altro?Ci sentiamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale.zullo Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ciao sto usando in questi gioni un plc s7 con scheda FM350 posso essere di aiuto o hai risolto?Se si fammi capire cosa ti manca per farla funzionare.Non riesci a leggere gli impulsi dell'encoder o che altro?Ciao.In sostanza l'ho parametrizzata. Ho isntallato il suo software fornito da Siemens per poter impostare i vari valori come indicato dal Getting Started e si è tolta la luce rossa SF. Chiudendo con un ponticello il contatto di "gate" si accende la spia luminosa I0. Fatto ciò presumo che la scheda funzioni correttamente. Il problema sorge nel momento in cui passo all'integrazione nel programma utente. La guida dice di aprire la biblioteca FMx50LIB e copiare nel programma un pò di roba tipo FC0 FC1 e UDT1. Ma qui mi perdo.Insomma, mi servirebbe una bozza di programma con solo il codice per far lavorare un encoder (che ancora devo comprare), oppure se riesci a darmi qualche direttiva da poter implementare. Non so. Ogni cosa è utile. Io penso che per te sia più comodo copiare solo la parte di codice relativa e postarla. Anche con un paio di SCREENSHOT.Fammi sapere quando puoi.Grazie.Valentino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frecciarossa Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 (modificato) CiaoScusa se non mi sono fatto sentire prima, ho un progetto dove ho cancellato tutto ed ho lasciato quelo che ti può interessare, è molto chiaro.La dimensione è di 1 MByte, non sò come inviartelo.Cotattami alla mia e-mail d.din***[at]******.itResto a Tua disposozioneSaluti**regolamentow) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utentiod essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum Modificato: 28 aprile 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frecciarossa Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 ScusamiSono riuscito a ridurre il file a circa 300kb, c'era una configurazione hardware un pò pesantuccia.Fammi sapere come posso inviartelo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frecciarossa Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2011 BuongiornoChiedo SCUSA per essere andato fuori regolamento.Saluto TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati