BAD LANCIA Inserito: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2013 Salve a tutti....e buon anno.... Scusate la rozzezza del disegno, spero si capisca.....vado di fretta..... In pratica ho un corridoio da illuminare con 6 faretti a led (assorbimento 7 watt l'uno) alimentati a 12V e dunque forniti con 3 trasformatori (un trasformatore supporta solo 2 faretti)..... Il tutto deve essere comandato da 3 postazioni differenti tramite appositi pulsanti da collegare ad un relè a 4 scambi....(classico finder da 10A)..... La mia domanda è se lo schema che ho disegnato è elettricamente corretto.....In pratica vorrei far lavorare il relè sulle fasi dei trasformatori.....Se premo la prima volta il relè mi porta la fase al primo trasformatore, accendendo 2 faretti Se premo ancora il relè mi porta la fase a tutti 3 i trasformatori e cosi' via.... E' corretto, oppure bisogna adottare un altro metodo??? (nel disegno ho messo solo 2 trasformatori, ma come dico sopra sono in tutto 3) Qualora i faretti invece siano tutti a 220Volts, sarebbero 300Watt, quindi non avrei problemi......giusto?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 (modificato) Lo schema di inserzione è corretto, spero che la mancanza della fase ai contatti del relé e del neutro al pulsante siano dovuti a Scusate la rozzezza del disegno, spero si capisca in ogni modo funziona! Per le lampade a tensione di rete, un banalissimo relé commutatore sopporta benissimo quel carico! Modificato: 4 gennaio 2013 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BAD LANCIA Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 (modificato) Gentilissimo Sig. Maurizio.....la ringrazio per la conferma....nello schema ho dato per scontate alcune cose, sbagliando professionalmente senza dubbio..... :P il disegno è fatto a schizzo da cinghiale...me ne ero reso conto :roflmao: se ho tempo lo rifaccio alla regola dell'arte Modificato: 4 gennaio 2013 da BAD LANCIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Gentilissimo signor bad lancia vorrei cortesemente informarla che, termini come quelli da lei utilizzati per impreziosire il mio nome, sono da ritenersi non conformi alla mia natura. La prego cortesemente, per le prossime volte, di rivolgersi alla mia persona con termini del tipo: Commendatore, Sua Eminenza, Sua eccellenza ecc. ecc...... :roflmao: Ecchediamine!!!!!! su PLCForum siamo tutti amici e discutiamo, di quello che sappiamo, come se ci conoscessimo da anni......dandoci del TU! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BAD LANCIA Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Ok....grazie Zio Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Ok....grazie Zio Maurizio ...ti stimo fratello!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati