alfrodeo Inserito: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2013 Buonasera a tutti e buon anno. avrei gentilmente bisogno di un aiuto. causa fulmine ho trovato la scheda del cancello con un condensatore (c19) e fusibile F2 (da 0,80A) bruciati. ho provveduto alla sostituzione e ho anche sostituito il BTA 12 7008W. rimontando la scheda ha solamenta fatto un ciclo di apertura senza poi richiudersi. allora ho sostituito anche gli altri 2 condensatori da 275v e anche il varistore e inltre il MOC3051. Dalla parte dell alimentazione è rimasto da sostituire solo il NEC2581 HE313 in quanto non sono riuscito a trovarlo,e a tal proposito volevo chiedere se possibile se e come testarlo. ho rimontato il tutto e come prima a random ogni tanto il cancello si apre senza comunque richiudersi. ho anche provato a sostituire il condensatore ma il risultato non cambia. Vorrei evitare di spendere quasi 200 euro per una scheda nuova, e vorrei capire se posso ancora provare a sostituire qualcosa, oppure il danno è da ricercare nella zona bassa tensione. tutti i controlli delle sicurezze e finecorsa sembrano funzionare correttamente, unica cosa che a volte provando ad aprire o chiudere a mano il cancello, sul display rimane in numero 3 invece del 2 e successivo 0. l elettrolitico da 1000uf sembra essere ok (a vista) e anche il LM7805. grazie per l eventuale aiuto e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco1963 Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 le centraline faac sono sempre state molto sensibili ai fulmini. se è partito il processore credo che ti tocchera rivolgerti ad un centro riparazioni o a sostituirla direttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfrodeo Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 come fare a capirlo se è un problema di processore e se dipende solo da lui? ho notato che l elettrolitico da 1000 uf appena tolta l alimentazione alla scheda ai suoi capi da quasi 0. ma comunque dall integrato escono 5v, per cui non credo dia disturbo o forse si? si puo provare a fare un reset? e come? chiudendo il contatto 1 o 2 si da l impulso al rele ma si stacca immediatamente, per cui non arriva corrente al motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfrodeo Inserita: 7 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 ho provato anche a sostituire l elettrolitico.nessuna novità. comunque in pratica ho notato che il display rimane bloccato sul 3, anche dopo il reset. spero di avere buone notizie su cosa sostituire, altrimenti mi tocca prendere la scheda nuova. grazie e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 Solitamente, parlo per esperienza acquisita, coloro che installano / riparano apparecchiature con chede elettroniche a bordo, non intervengono MAI per riparare le stesse, ma si appoggiano ad un CAT della ditta costruttrice. E' abbastanza intuitivo capire che, senza una corretta formazione tecnica, senza una casistica ben definita, senza esperienza maturata, ma soprattutto senza uno straccio di schema del circuito elettronico, si potrebbe andare solo ed esclusivamente per tentativi. E questi tentativi li può fare solo colui che lo fa per passione e non per lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfrodeo Inserita: 7 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 mi è capitato altre volte (sempre per uso personale) di chiedere informazioni per riparare varie cose, e spesso fortunatamente c' erano risposte ben precise del tipo: cambia l integrato x , piuttosto che il triac y , etc. a quanto pare in questo caso la situazione è più ingarbugliata, anche perchè da quel che ho capito, si tende quasi sempre alla sostituzione della scheda senza stare li a perderci tempo. è assurdo comunque che una scheda costi tutti questi soldi in rapporto al motore completo, e comunque il timore è che dopo averla sostituita con una nuova, in caso di fulmine si rischierebbe di doverne cambiare un altra. collegato al circuito c'è una massa supplementare con un aggeggio che dovrebbe far scaricare a terra, ma da quel che ho capito, se la scarica entra dalla scheda e non dalla rete (220) questo aggeggio non ha nessuna utilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 (modificato) se la scarica entra dalla scheda e non dalla rete (220) questo aggeggio non ha nessuna utilità. Senza dubbio ! Ci sono gli scaricatori di sovratensioni, che "proteggono" l'apparecchio da una "scarica" che proviene dalla rete elettrica, ma se il fulmine arriva all'elettronica attraverso una strada diversa: fotocellula, antenna, carcassa...... non si risolve nulla. è assurdo comunque che una scheda costi tutti questi soldi in rapporto al motore completo, E' quello che sostengo anch'io, anche se la scheda che hai installato, non sembra delle più semplici. Modificato: 7 gennaio 2013 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfrodeo Inserita: 8 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 ho trovato via ebay, delle schede compatibili . qualcuno di voi le ha mai usate? sono affidabili? in pratica costano la metà, non so se qui posso segnalare la marca. domani provo a telefonare e chiedere un po di informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaustoT Inserita: 6 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2022 Buongiorno, vedo che Alfrodeo ha sostituito il condensatore C1. Anche sulla mia scheda a causa di un fulmine C1 si è disintegrato e vorrei sostituirlo ma sul PCB sono rimassi collegati solo i reofori... Grazie in anticipo per condividere il modello. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2022 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati