fabio dm Inserito: 26 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 26 luglio 2007 Ciao a tutti ecco mi presento sono un autentico principiante manutentore in una grossa azienda che anni fa a comprato una macchina senza richiedere il programma del plc.Ora necessito se è possibile scaricare il programma interno del plc nel PG per poi poter andare on line per la ricerca guasti.Non è che qualcuno di voi mi sa dire come si fa perche con altri plc è semplice ma con s7 ho provato ma non riesco Vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 26 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2007 (modificato) Una volta che hai collegato la porta MPI della CPU con la seriale/USB del PC, tramite cavo + adapter .. e hai la versione di SW adatta per collegarti a quella CPU, allora..Link Modificato: 26 luglio 2007 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio dm Inserita: 26 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2007 Grazie Savino spero che sia cosi facile come dite perche oggi non sono riuscito a vedere nulla ,Ma credo ci sia anche un problema di configurazione di rete nel sw perche non riuscivo a vedere nemmeno i nodi profibus di solito voi che numero date al nodo del pg? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Mah, il nodo PG di default e' zero.Pero' ammetto che alcune applicazioni dove ho installato un PC o SCADA , ho usato il nodo zero per loro.Guarda nella configurazione della tua porta di comunicazione , quale e' l'inidirizzo configurabile piu' alto , 31 di default, ed usa quello in caso di dubbi.Verifica anche la velocita' fai diverse prove, e sopratutto , controlla dove ti sei collegato con il PC/PG, sei di sicuro sulla porta MPI del PLC?Guardando il PLC dal davanti e' quella a SX (se e' una CPU 2DP , hai due porte ma una di solito si configura come PROFIBUS).Se hai gia' qualcosa collegato alla MPI , es. un pannello, dovresti scollegarlo, a meno che non sia collegato questo pannello con un connettore "passante" , ossia maschio femmina , ma in questo caso verifica he non sia chiusa la resistenza terminale , tramite il tastino rosso sul connettore , mettilo su OFF.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Di solito ( ma non e' uno standard o un'obbligo ) 0=PG 1=OP/TP 2=CPUSulla 3152 DP sicuramente la porta X2 e' profibus a max 12Mb ( la puoi configurare MPI solo sul 400 ) mentre la X1 e' MPI a 187,5KbE se in MPI hai un connettore passante , non serve spostare la resistenza di terminazione ( se MPI a 187,5 e cavo sotto i 20mt , non serve neanche chiuderla )Comunque una volta collegato , puoi andare in S7 , Sistemza di destinazione , visualizza nodi acessibili per vedere se il collegamento e' ok e quali indirizzi MPI o Profibus ( dipende su cosa ti colleghi ) sono usati per le varie apparecchiatureCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio dm Inserita: 27 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Grazie a tutti della vostra disponibilita ho fatto, avevo sbagliato porta vedendo il plc era quella di destra che mi ha permesso di vedere i nodi della rete profibus e il programma .Stranamente pero riuscivo a fare tutte le operazioni in online con il plc pero il sw S7 non mi permette di caricare sul PG il programma pur avendo la levetta in runP.Ma chissa O bisogna essere in stop per caricare tutto il programma sul PG? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 27 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2007 Fabio,Se non riesci a caricare il programma su PG o PC , sbagli da qualche altra parte.Con il selettore in RUN pui fare diagnostica ON-line e copiarti tutto quello che ti pare dalla ram CPU.Il selettore RUN/P ti permette di fare caricamenti di parti di programma.Il selettore in STOP e' richiesto solo per caricamenti delle configurazioni HW. Stranamente pero riuscivo a fare tutte le operazioni in online con il plc pero il sw S7 non mi permette di caricare sul PG il programmaNell'editor di S7 puoi usare il comando "carica stazione su PG" , oppure andare on line con il nodo , attraverso il comando "nodi accessibili" aprire la cartella blocchi dell'oggetto on-line, da edit , "seleziona tutto" , "copia" , "incolla" in un progetto Off-line che ti sei creato prima.Facci sapere che messaggio di errore trovi , all'avviamnto del trasferimento.Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati