costanzo72 Inserito: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2013 ciao,devo sostituire dei magnetotermici su di un quadro,con altro amperaggio,ho già dimensionato la linea dei cavi e tutto,ora la mia domanda era,se devo fare la dichiarazione di conformità,(visto che l'impianto elettrico ne è già provvisto)oppure lasciare la vecchia dichiarazione,e non farne un'altra nuova.visto che si tratta di sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 in teoria dovresti farla perchè quelli che metti non hanno le stesse caratteristiche di quelli che togli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costanzo72 Inserita: 6 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 ciao MeM quindi in pratica dovrei fare,lo schema del quadro elettrico,il foglio della dichiarazione,da me firmato,la tipologia dei materiali,escluso la planimetria.giusto o sbaglio qualcosa??e magari nella voce dove mi dice: riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali,già esistenti; devo barrare pure la casella grazie ma nella pratica burocratica sono alle prime armi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 grazie ma nella pratica burocratica sono alle prime armi io ne so meno di te, ho fatto l'elettricista per un mese, ora mi occupo di service audio-video, sicuramente arriverà qualcuno più esperto che saprà darti indicazioni più precise... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 Se cambi un magnetotermico con altro avente stesse caratteristiche l'intervento rientra in Manutenzione Ordinaria e non occorre la dichiarazione di Conformità, nel tuo caso io vedo una modifica/ampliamento e/o manutenzione straordinara dell'impianto con aumento della In degli interruttori, detta modifica deve naturalmente essere compatibile con l'impianto esistente e/o presente a valle degli stessi. Detto questo devi rilasciare una nuova DICO, descrivere correttamente il tuo intervento, fare chiaro riferimento ad eventuali DICO esistenti e compilare gli allegati obbligatori (relazione materiali, schema impianto ecc.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 Attenzione: se cambio SOLO gli interruttori del quadro, dovrai ricertificare SOLO il quadro (quindi 23-51 o 17-13 con calcolo sovratemperatura) Dopodichè questa dichiarazione rientrerà nella nuova Di.Co in cui, alla voce materiali, indicherai il quadro come se fosse un componente, e a questo allegherai la nuova dichiarazione appena citata Certo che se hai cambiato degli interruttori con altri di taglia maggiore, sicuramente avrai cambiato anche delle linee, per cui nella Di.Co inserirai anche gli altri lavori Ricordati di riverificare e collaudare (ovviamente documentandole) tutte le parti alimentate dal quadro su cui hai messo mano. Questo per evitare eventuali coinvolgimenti futuri in caso di problemi sulla parte non eseguita da te (esempio: salta una linea e il vecchio installatore giustamente declina la sua responsabilità in quanto la sua protezione -quadro- è stata modificata) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati