Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Elettrico Fai Da Te Da Inesperto

mtguido

Messaggi consigliati

Buonasera oggi avevo una necessità di far passare un cavo in un muro e ho provato a fare da solo. La cosa funziona ma vorrei capire se quello che ho creato può risultare pericoloso in qualche modo (ne ho forte presentimento).

In pratica in casa ho un UPS in una stanza e nella stanza adiacente il modem e un NAS (in pratica un disco di rete). Avevo necessità di collegare questi due apparati all'ups in modo che se va via la luce restino sotto rete elettrica. Nella parete avevo già un buco (senza canalina, diretto nel cemento) fatto chissà quanto tempo fa in cui passa già un cavo elettrico per una presa a muro e un cavo ethernet.

Ho fatto allora passare un cavo elettrico che ho ritrovato in casa in questo foro e ho attaccato dal lato del modem e del nas una presa e dal lato UPS una spina. Il dubbio mi viene innanzitutto sul cavo, i filamenti di rame erano unici e rigidi, non quelli classici con tanti filamenti uniti bensì un filo di rame spesso unico per ogni cavetto. Non so inoltre se la presa e la spina che ho usato siano adatte al mio utilizzo.

Il cavo funziona, ho provato a connetterlo all'ups e all'altro capo una lampada, ma prima di utilizzarlo quotidianamente vorrei un parere esperto. Non vorrei che questo tipo di cavo o prese non siano adatti a questo uso e possano generare un corto, incendio o quant'altro...

GRAZIE

Vi posto delle foto di cavo, presa e spina per rendere meglio l'idea:

img1022qv.jpg (queste sono la presa e la spina con altri cavi che c'erano prima)

img1025op.jpg

img1023t.jpg

Questi sono gli apparati sopra citati:

UPS: ally 1000 http://www.google.it...HXR8WSg&cad=rja

NAS: http://www.qnap.com/...=574&n=3579&g=1

MODEM: alice gate voip 2 plus wi-fi http://images.alice....agadslvoip-.pdf

Modificato: da mtguido
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata

ti sei risposto da solo , ad ognune delle tue domande : siccome le discussioni in merito potrebbero essere molto lunghe , provo a sintetizzare io alcuni punti :

• funziona , e questo potrebbe essere un primo passo
  • il cavo che mostri in foto è a conduttori rigidi, con colori...che però non sono conformi al classico cavo per posa mobile ( il giallo dovrebbe essere giallo/verde e manca il conduttore colorato di azzurro ) ok funzizona, ma te lo avesse fatto un elettricista era da mettere al rogo
  • potrebbero nascere migliaia di disquisizioni sul fatto che il cavo per un tratto è stato posato a contatto con il muro....
  • a seconda della qualità del tuo ups , guarda ad occhio quanti metri di cavo hai utilizzato : le marche ma sopratutto i modelli a basso costo tollerano male i cavi lunghi alla loro uscita ( parliamo di 10...20 metri )

Cito la discussione fra un commesso di un self-fai da te e un possibile acquirente : " è a norma questo cavo ?" risposta del commesso, che con tutto rispetto..... " si si certo..non vede che sulla scatola c'è il marchio CE ?

Il cliente va via con 3 matassine di cavo ed un rotolo di cavidotto : ho detto cavidotto , non tubo flessibile da incasso...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Non vorrei che questo tipo di cavo o prese non siano adatti a questo uso e possano generare un corto, incendio o quant'altro...

Dal punto di vista tecnico, il cavo non è adatto per posa mobile ma solo per posa fissa, essendo costituito da conduttori rigidi. Se ripetutamente sollecitato con piegamenti o torsioni, i conduttori all'interno possono spezzarsi e generare archi elettrici con conseguente surriscaldamento e possibile incendio.

Il cavo non è conforme alla attuale normativa di riferimento (immagino sia uno spezzone di recupero o un avanzo tenuto da parte da tantissimi anni), ma almeno non hai modificato l'impianto elettrico perchè si tratta di una semplice prolunga e non di una linea allacciata direttamente all'impianto.

Ti consiglio di sostituire il cavo con uno nuovo a norma, usa una sezione minima pari ad 1 mmq e preferibilmente 1,5 mmq (per lunghezza molto breve va bene 1 mmq). Come tipologia di cavo puoi utilizzare un comune FROR.

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti