Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Di Energia

Lorenzo Molesti

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti

Ciao, io a casa devo mettere un contatore di energia perche ho 2 appartamenti volevo sapere per collegarlo: allora io avrei pensato; l'alimentazione del contatore sopra al differenziale e il carico sotto a differenziale oppure l'alimentazione del contatore di energia sotto al differenziale e il carico sopra agli interruttori automatici

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sua protezione va collegato a valle degli MT (magneto termici) e da li parti con le linee ai carichi,comunque controlla bene le istruzioni del costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

No ho il differenziale puro e poi ho gli interruttori automatici quindi se ho capito male andrebbe collegato sotto il differenziale e poi sopra agli interruttori automatici

Link al commento
Condividi su altri siti

No se non hai protezioni da corto e sovraccarico va a valle degli MT,altrimenti devi porre un MT "generale" con potere di apertura da 6 kA e poi a valle di questo---->INT.differenziale--->contatore di potenza---->MT linee.

La portata del MT "generale" va dimensionata in base alla sezione dei cavi a valle di quest'ultimo e alle portate nominali di INT . Differenziale e contatore di potenza.

Esempio : sezione cavo a valle 6 mm2

Portata nominale int. Differenziale In 25 A

Portata nominale contatore di potenza In 25 A

devi porre a monte di tutto un MT da 25 A con potere di apertura di 6 kA.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Si ho capito ma come ho detto io va bene l'alimentazione del contatore sotto il differenziale e il carico a monte degli interruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non va bene perché il tuo contatore non è protetto ne da corto circuito ne da sovraccarico.

Facciamo un ipotesi:il tuo contatore di energia per qualche motivo perde l'isolamento tra neutro e fase,se a monte non c'è un magneto termico la linea chi la protegge?il differenziale va in fiamme con il contatore.

Tu mi dirai c'è l'interruttore del contatore ENEL ma quest'ultimo per legge è considerato interruttore di manovra e non magneto termico e quindi non è garantita l'apertura in caso di cc.

Io fossi in te proteggerei con un MT a valle del contatore ENEL poi ognuno fa come vuole.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Se metto un MT a valle del contatore un S 201L C 25 va bene ? può andare come ho detto io l'alimentazione del contatore sotto il differenziale e il carico sopra agli interruttori MT è l'ultima domanda vi prego!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così va bene l'importante che il tuo contatore di energia abbia una corrente nominale di 25A in questo modo,con il tuo MT a monte,lo proteggi da cc e sovraccarichi.

Saluti Modificato: da Adelante79

Link al commento
Condividi su altri siti