Lorenzo Molesti Inserito: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2013 Ciao, io a casa devo mettere un contatore di energia perche ho 2 appartamenti volevo sapere per collegarlo: allora io avrei pensato; l'alimentazione del contatore sopra al differenziale e il carico sotto a differenziale oppure l'alimentazione del contatore di energia sotto al differenziale e il carico sopra agli interruttori automatici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 Per la sua protezione va collegato a valle degli MT (magneto termici) e da li parti con le linee ai carichi,comunque controlla bene le istruzioni del costruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 prima del differenziale hai il magnetotermico di protezione subito a valle del contatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 No ho il differenziale puro e poi ho gli interruttori automatici quindi se ho capito male andrebbe collegato sotto il differenziale e poi sopra agli interruttori automatici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 No se non hai protezioni da corto e sovraccarico va a valle degli MT,altrimenti devi porre un MT "generale" con potere di apertura da 6 kA e poi a valle di questo---->INT.differenziale--->contatore di potenza---->MT linee. La portata del MT "generale" va dimensionata in base alla sezione dei cavi a valle di quest'ultimo e alle portate nominali di INT . Differenziale e contatore di potenza. Esempio : sezione cavo a valle 6 mm2 Portata nominale int. Differenziale In 25 A Portata nominale contatore di potenza In 25 A devi porre a monte di tutto un MT da 25 A con potere di apertura di 6 kA. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Si ho capito ma come ho detto io va bene l'alimentazione del contatore sotto il differenziale e il carico a monte degli interruttori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 No non va bene perché il tuo contatore non è protetto ne da corto circuito ne da sovraccarico. Facciamo un ipotesi:il tuo contatore di energia per qualche motivo perde l'isolamento tra neutro e fase,se a monte non c'è un magneto termico la linea chi la protegge?il differenziale va in fiamme con il contatore. Tu mi dirai c'è l'interruttore del contatore ENEL ma quest'ultimo per legge è considerato interruttore di manovra e non magneto termico e quindi non è garantita l'apertura in caso di cc. Io fossi in te proteggerei con un MT a valle del contatore ENEL poi ognuno fa come vuole. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 Se metto un MT a valle del contatore un S 201L C 25 va bene ? può andare come ho detto io l'alimentazione del contatore sotto il differenziale e il carico sopra agli interruttori MT è l'ultima domanda vi prego!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 18 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2013 (modificato) Così va bene l'importante che il tuo contatore di energia abbia una corrente nominale di 25A in questo modo,con il tuo MT a monte,lo proteggi da cc e sovraccarichi. Saluti Modificato: 18 gennaio 2013 da Adelante79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati