massimo.pompei45 Inserito: 5 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2011 salve a tutti, non sò se è questo il sito dove postare la mia domanda, non sono molto pratico e spero mi scusiate.il mio problema è:movimentare 7 carri a destra e sinistra richiamandoli con i relativi pulsanti da terra, i carri si possono trovare in qualsiasi punto della corsia( perche sono tutti sulla stessa corsia), e quindi per poter prelevare o depositare i materiali, debbo poter spostare con una pulsantiera i vari carri, il problema quale è: che io ho solo i pulsanti dx-sx in pulsantiera e se richiedo al carro 2 di spostarsi a dx e mi trovo i carri 3....7 in postazioni di prelievo, per spostare il carro 2 a dx prima debbo spostare il 7, il 6, il 5 il 4, il 3.non so se è chiaro il movimento da fare. prima i carriponte erano comandati da 7 pulsantiere ora da una comandato da PLC Siemens s300. stò lavorando con step7 basic su una cpu s300/315 2dpho creato il programma ladder con relativi FB uno per il programma di controllo dei fine corsa ed uno per ogni carro, ma non riesco a farli richiamare da OB1 .c'è qualcuno che può aiutarmi?.grazie anticipate a tutti coloro che perderanno un pò del loro tempo.max45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2011 Perche usi i Blocchi FB e non le Funzioni FC che sono subroutine con meno complicazioni? Comunque usiamo gli FB. Nella finesta di navigazione nel progetto seleziona Blocchi per inserire tutti i tuoi Blocchi funzionali. Clicca su Inserisci > Blocchi > Blocci funzionali.Solo dopo che tu hai inserito gli FB, o gli FC, puoi aprire OB1 per inserrire i richiami delle subroutine. I richiami li trovi nella finestra di sinistra, in fondo, dopo l'elenco delle istruzioni. Fai doppio click su Blocchi FB (o blocchi FC) e trovi i richiami dei blocchi che tu hai creato, anche se per ora sono vuoti. Inserisci i richiami nei segmenti di OB1 collegati direttamente alla Linea di tensione a sinstra. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo.pompei45 Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2011 grazie Amed, sempre disponibile.i blocchi li ho gia compilati, mi serviva soltanto capire come richiamarli in OB, è poco che lavoro con Siemens e non mi è ancora tutto chiaro, vengo dalla programmazione di PLC industriali tedeschi progammati esclusivamente in listato Dos, scusa quindi se pongo delle domande stupide, ma il corso che ho fatto su PLC Siemens con Step7 e S300/400 non è stato molto esaustivo, comunque ancora grazie e ciao.Ora provo i richiami, poi ti faccio sapere.max45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati