Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Una Presa Da Un Interruttore Bi-Polare...Come?

lelelinux

Messaggi consigliati

salve a tutti chi mi dice per favore come faccio a fare i collegamenti per mettere una nuova presa, sfruttando i cavi di un interrutore bi-polare....

Mi spiego meglio... ho un interruttore bipolare che accende/spegne il climatizzatore....vorrei mettere nella stessa cassetta anche una presa di corrente...ma non so come fare.

Mi aiutate?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore bipolare ha 4 poli, due sopra e due sotto. Se a due poli colleghi due fili e li colleghi ai due poli esterni della presa hai due possibilita':

I due poli che hai usato sono gli ingressi della linea = presa di corrente sempre alimentata.

I due poli sono le uscite dell'interruttore = presa di corrente alimentata quando il condizionatore e' alimentato.

Se hai il funzionamento scorretto basta usare gli altri due poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio , il bipolare alimenta un condizionatore che non è proprio un carico leggero e la linea sarà dimensionata per quel carico , aggiungere una presa vuol dire aggiungere un ipotetico carico a quella linea ...

Ora in base alla potenza contrattuale , alla sezione della linea , e da come è protetta a monte (centralino) dovresti valutare la fattibilità della cosa.

In ogni caso è più da Forum Blu...

Link al commento
Condividi su altri siti