cagiva88 Inserito: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2013 salve volevo cambiare il magneto termico che ho..sono del tipo a valvola eletremeccanica con il pulsante rosso e uno nero...ce' un salvavita anni 90 di tipo a da 25 ampere .. quindi abbiamo una sola linea esce dal contatore va al magneto termico (di cui sopra) esce va la salvavita ed entra nelle scatole di drerivazione un cavo da 2,5 di tipo n0v7k a trafila e non è del tipo rigido in quanto il tipo rigido anni 60 è stato tolto perche era malmesso ed era anche con sezione da 1,5mm ... praicamente ho cambiato il cao rigido mettendo uno da 2,5 che si usano oggi facendo una dorsale dove scendo per le prese con un cavo sempre da 2,5 invece nei punti luce con cavo da 1,5.....ho fatto questa soluzione per fare meno popere murarie ..pratiamente zero.... adesso volendo sostituire la valvola anni 60 e riaccoppiarci il salvavita (differenziale) che magnetortermico usare??un c16 in quanto serve anche la linea prese o un 10 ampere in quanto la dorsale è fatta con cavo da 2,5 e la linea e lunga diversi metri che si interompe nelle scatolette tonde di tanto in tanto..?? una secdna domanda ma nel magnetotermico anni 60 ce' un etichetta con scritto 25 ampere?ma è veramente da 25 ampere oppure a suo tempo negli anni 60 è stato tarato secondo i fili rigidi dell'epoca ??come posso vedere a che ampere è stato tarato??domando questo perche per sovraccarico mi scatta sempre la valvola elettromeccanica invece che il contatore.... grazie tante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 (modificato) E' una situazione molto diffusa quella come la tua, con un solo interruttore a protezione di tutto. Con il 10A potrebbe intervenire molto spesso e la cosa è molto molto seccante. Il 16A credo sia la scelta più sensata,anche se ci sono le linee luci da 1,5mmq. nel magnetotermico anni 60 ce' un etichetta con scritto 25 ampere?ma è veramente da 25 ampere Non so quale modello tu abbia, ma ce ne erano alcuni con una rotella rossa (almeno mi pare di ricordare così) che, girandola, aumenta o diminuisce la sua In. Modificato: 10 gennaio 2013 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 se non hai prese da 10A puoi mettere il MT da 16A, per le luci non è obligatoria la protezione da sovraccarico... se togli il coperchio del MT anni 60 sotto c'è scritto il valore a cui è tarato, oppure c'è la rotellina rossa con se gnati i vari valori (di solito da 6 a 25 A) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 E diciamo pure che se non hai intenzione di rifare l' impianto ti basta tarare la termica di quell' MT, sempre che non l' abbiano già fatto, giusto per essere in sicurezza, visto che probabilmente quegli interruttori ti sopravvivranno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagiva88 Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 io il magnetotermico anni 60 quello senza rotellina è a vista e con spigoli tondeggianti......bottone rosso e nero.. Ma come faccio a vedere come è tarato?? ...l'impianto della casa essendo semplice in quanto la casa è semplice ed essendo che ho cambiato i cavi che sono leggermenti piu grandi dei cavi rigidi di vinil piombo (che secondo me erano i principali da 1,5 e i secondari da 0,75)...se vedo che è tarato a 10 ampere(e sopratutto contando che è durato 50 anni l'impianto con i cavi rigidi e ne poteva durare altri venti perche i cavi erano in buono stato se non dire ottimo e mi correggo riguardo il messaggio iniziale che dicevo che i cavi rigidi in questione eran messi male...) potri metterne uno da 16 ampere.....comunque scattta sempre prima il magnetotermico che il contatore elettronico per sovraccarico ....secondo me è tarato troppo poco penso 6 ampere ..in un altra casa dove ho il 16 ampere con stesso impianto fili rigidi mi scatta il contatore per sovraccarico ma i cavi in quest'ultima casa si stanno cuocendo quindi se tarato al 6 ampere il 10 ampere del magneto di tipo elettronico ci sta tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 Ma come faccio a vedere come è tarato?? Devi aprire il coperchio ed appurare se c'è la rotellina rossa, di cui sopra, con la quale lo puoi tarare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati