Vai al contenuto
PLC Forum

Punto Luce A Cavallo Tra 2 Mt

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premesso che non sono un elettricista, ma un semplice appassionato,

sostituendo un MT da 10A guasto (non si riarmava piu', nemmeno a D staccato) con uno identico, ho scoperto che un punto luce (forse altri) e' stato collegato a cavallo tra un MT (questo appunto) ed un altro MT sempre da 10A.

Si tratta di un faretto a 12V ed e' sulle scale tra piano terra e primo piano, comandato da due deviatori (uno per piano).

Questo faretto funziona solo se i 2 MT sono entrambi ON (e fin qui pare ovvio).

Il motivo per cui vi scrivo e' che si verifica una cosa strana nel caso in cui uno dei 2 MT sia OFF.

Se e' MT1/OFF e MT2/ON, il faretto e' spento, ma se MT1/ON e MT2/OFF i faretto e' fioco (sembra sottoalimentato), ma non spento!

Domande: come cavolo e' possibile? quali ulteriori verifiche posso fare? Quanto e' pericolosa questa situazione? (a naso immagino che la protezione dei MT sia resa nulla da questo ponte).

Grazie mille in anticipo a chi vorra' dedicarmi il suo tempo.

Al

Inserita:

Ciao aslepp, hai già controllato se i collegamenti hai faretti sono giusti? nel senso che la fase e il neutro appartengono allo stesso circuito, ha me sembra che sia stata presa una fase da un circuito e il neutro da un altro circuito ho viceversa..fai una verifica di questo tipo e facci sapere... ;)

Maurizio Colombi
Inserita:

Non è logico aprire due discussioni sullo stesso argomento in due sottosezioni diverse, non si ottengono più risposte, ma si crea solamente confusione.

Inoltre, questo, è vietato dal regolamento di PLCForum!

Sei pregato di continuare con l'altra discussione.

***** DISCUSSIONE CHIUSA *****

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...