Vai al contenuto
PLC Forum

Punto Luce A Cavallo Tra 2 Mt

asleep

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premesso che non sono un elettricista, ma un semplice appassionato,

sostituendo un MT da 10A guasto (non si riarmava piu', nemmeno a D staccato) con uno identico, ho scoperto che un punto luce (forse altri) e' stato collegato a cavallo tra un MT (questo appunto) ed un altro MT sempre da 10A.

Si tratta di un faretto a 12V ed e' sulle scale tra piano terra e primo piano, comandato da due deviatori (uno per piano).

Questo faretto funziona solo se i 2 MT sono entrambi ON (e fin qui pare ovvio).

Il motivo per cui vi scrivo e' che si verifica una cosa strana nel caso in cui uno dei 2 MT sia OFF.

Se e' MT1/OFF e MT2/ON, il faretto e' spento, ma se MT1/ON e MT2/OFF i faretto e' fioco (sembra sottoalimentato), ma non spento!

Domande: come cavolo e' possibile? quali ulteriori verifiche posso fare? Quanto e' pericolosa questa situazione? (a naso immagino che la protezione dei MT sia resa nulla da questo ponte).

Grazie mille in anticipo a chi vorra' dedicarmi il suo tempo.

Al

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao asleep. Quello che scrivi non è affatto normale. Probabilmente la fase del faretto è collegata ad un magnetotermico mentre il neutro all' altro. Parti dal faretto e verifica dove va a finire il neutro )vedi se è collegato sulla linea luce, prese etc); in seguito fai lo stesso anche per la fase, che la trovi sotto uno dei due deviatori, mentre sotto l' altro troverai il filo che va alla lampada (o meglio al trasformatore).

Come è composto il quadro elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto chiedo scusa ai moderatori: ho postato in 2 sezioni involontariamente e non riuscivo ad eliminare il post errato.

Detto questo,

devo verificare (e non e' per niente facile) i collegamentii del faretto in questione.

Ho pensato la stessa cosa anche io, ma c'e' da dire che i faretti sono tutti a 12v e sono dietro un alimentatore che -immagino- sia dietro un solo MT.

Quindi, come fanno i singoli faretti (che a naso dovrebbero avere un circuito indipendente dalla 220v) a stare a cavallo tra MT1 e MT2 ?

Veniamo al quadro:

C'e' un differenziale puro in testa, ed in serie a questo (ed in parallelo tra di essi) 4 MT (3 da 10A e 1 da 16A).

Il sezionamento non e' luci+prese, ma piuttosto sembra 1 per piano per quelli da 10A e boh per quello da 16A (forse serve solo le prese degli elettrodomestici, ma devo verificare).

Tutti i componenti sono Legrand, a parte il MT che si e' rotto e che ho sostituito con un Eaton di pari caratteristiche (10A, 6kA).

Come mi consigliate di procedere?

Ripeto la cosa strana e' che questo comportamento non e' costante: ieri ho ripetuto il test di cui parlavo sotto, e il faretto restava SEMPRE spento. Ma che caxx.....???

Grazie ancora.

Al

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, dipende dai carichi accesi, la situazione è pericolosa per te e per gli utilizzatori attaccati alla rete elettrica, va sistemato al più presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, perdonami.

Cosa intendi con "dipende dai carichi accesi" ?

Io ho ripetuto il test nelle stesse condizioni iniziali: stessi carichi accesi della prima volta, risultato diverso.

E poi, ripeto, non mi torna il fatto che succede con i faretti. Non hanno un circuito indipendente dalle altre utenze?

Grazie ancora della pazienza.

Al

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, essendo i faretti "a cavallo" tra i 2 circuiti il loro trasformatore, si trova a chiudere il circuito degli altri utilizzatori accesi, luci, ettrodomestici, di preciso non so cosa è collegato, ed essendo in serie, in base al consumo degli altri elettrodomestici si accendono di più o di meno..

Link al commento
Condividi su altri siti