Vai al contenuto
PLC Forum

Punto Luce A Cavallo Tra 2 Mt

asleep

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premesso che non sono un elettricista, ma un semplice appassionato,

sostituendo un MT da 10A guasto (non si riarmava piu', nemmeno a D staccato) con uno identico, ho scoperto che un punto luce (forse altri) e' stato collegato a cavallo tra un MT (questo appunto) ed un altro MT sempre da 10A.

Si tratta di un faretto a 12V ed e' sulle scale tra piano terra e primo piano, comandato da due deviatori (uno per piano).

Questo faretto funziona solo se i 2 MT sono entrambi ON (e fin qui pare ovvio).

Il motivo per cui vi scrivo e' che si verifica una cosa strana nel caso in cui uno dei 2 MT sia OFF.

Se e' MT1/OFF e MT2/ON, il faretto e' spento, ma se MT1/ON e MT2/OFF i faretto e' fioco (sembra sottoalimentato), ma non spento!

Domande: come cavolo e' possibile? quali ulteriori verifiche posso fare? Quanto e' pericolosa questa situazione? (a naso immagino che la protezione dei MT sia resa nulla da questo ponte).

Grazie mille in anticipo a chi vorra' dedicarmi il suo tempo.

Al

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao asleep. Quello che scrivi non è affatto normale. Probabilmente la fase del faretto è collegata ad un magnetotermico mentre il neutro all' altro. Parti dal faretto e verifica dove va a finire il neutro )vedi se è collegato sulla linea luce, prese etc); in seguito fai lo stesso anche per la fase, che la trovi sotto uno dei due deviatori, mentre sotto l' altro troverai il filo che va alla lampada (o meglio al trasformatore).

Come è composto il quadro elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto chiedo scusa ai moderatori: ho postato in 2 sezioni involontariamente e non riuscivo ad eliminare il post errato.

Detto questo,

devo verificare (e non e' per niente facile) i collegamentii del faretto in questione.