david_62 Inserito: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2013 Salve a tutti, scusate l'ignoranza, magari e' una domanda stupida... ma e' normale che in un impianto nuovo di zecca, in una casa nuova di zecca, il salvavita non tolga corrente alle luci? Nel quadro ci sono tre magnetotermici, uno dei quali e' sicuramente per le luci, gli altri due sono (credo) per le prese e la caldaia (verifichero'). Poi c'e il salvavita. Ho provato a farlo scattare con il pulsante di test ed e' regolarmente scattato, pero' le luci sono rimaste accese. E' normale? PS Il magnetotermico delle luci e' in basso nel quadro, mentre il salvavita e gli altri due magnetotermici sono sulla stessa fila in alto. C'entra qualcosa? David Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mommy Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 (modificato) Se in casa hai un unico quadro, con i relativi dispositivi da te descritti, evidentemente qualcosa non va.... è ovvio che il salvavita, scattando, deve togliere tensione anche alla dorsale luce ( se hai un lampadario metallico e va in basso isolamento ti becchi una bella scarica e il " salvavita " non la vede ) assicurati che quello che dici te è l'unico " salvavita" e se così fosse chiama chi ti ha fatto l'impianto ( o deducilo dalla dichiarazione di conformita ) Inoltre occorre vedere che data riporta la tua dichiarazione di conformità, perchè rilasciandola oggi, il tuo quadro non è conforme alla normativa Modificato: 11 gennaio 2013 da Mommy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Indica le sigle di tutti gli interruttori posti nel quadro, in particolar modo, di quello che alimenta le luci. Ma il differenziale (salvavita) è contrassegnato come "interruttore generale"? E poi, mettendo questi in "off" riesci a comandare tutte le luci di casa? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2013 Riesci a postare una foto del quadro elettrico aperto? Si deve ovviamente vedere il cablaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david_62 Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Allora, da un esame piu' approfondito dell'impinato la situazione e' questa: 1. Nel quadro elettrico condominiale (dove ci sono i contatori ENEL) c'e' una serie di interruttori salvavita (uno per ogni appartamento), contrassegnati 'Schneider Electric DomC45' nella parte in alto e 'C25 30 mA' nella parte in basso. Dopo una serie di prove ho localizzato il mio e posso confermare che premendo il pulsante di test l'interruttore si apre e toglie corrente a TUTTO l'impianto (luci e prese). 2. In casa il quadro e' quello che ho descritto nel primo messaggio: a. in alto c'e' una fila di tre interruttori: ci sono nell'ordine il salvavita (contrassegnato 'Schneider Electric DomC45' nella parte in alto e 'C20 30mA' nella parte in basso) e due magneto termici contrassegnati 'ABB SN201L C16'. Uno da' corrente alle prese e alla caldaia, l'altro non sono ancora riuscito a capire a cosa serve (forse le luci esterne). b. in basso c'e' un unico interruttore contrassegnato 'ABB DS941-AC C10' nella parte in alto e 'EB 0403 In=0,03A' in basso, che interrompe le luci. Confermo che le luci non vengono interrotte dal salvavita di cui al punto a. Il dubbio che mi viene ora e' che l'interruttore per le luci di cui al punto b. sia in realta' un magnetotermico combinato con un salvavita, visto che ha anche lui un pulsante di test. Qualcuno me lo puo' confermare? Ma in questo caso, mi ritroverei con ben TRE salvavita, due nel quadro di casa piu' uno nel quadro condominiale... ha un senso tutto cio'? Scusate di nuovo l'intrusione in un forum di esperti con una serie di domande probabilmente stupide, ma vorrei togliermi ogni dubbio relativamente alla sicurezza del mio impianto. Grazie, David Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 L'interruttore che comanda le luci (è appunto un combinato magnetotermico differenziale) è stato quindi cablato a monte dell'interruttore differenziale con in cascata i due magnetotermici (prese,caldaia,xxx). In sostanza il tuo quadro d'appartamento non ha un interruttore generale, ma poco importa. Oggi, per un impianto nuovo, non sarebbe una soluzione fattibile. Avere due differenziali da 30 mA in cascata (in serie per capirci) poi, non è una gran cosa. Tuttavia non c'è nulla di anomalo, l'importante era verificare la protezione dei guasti a terra per il circuito di illuminazione, e abbiamo visto che così come per il circuito prese, non solo è presente, ma è anche ridondata dal diff. posto in partenza (vicino i contatori). Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david_62 Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 Per Attilio Fiocco: Grazie per la risposta, tuttavia vorrei chiarire che il combinato che comanda le luci NON mi sembra cablato a monte del differenziale con in cascata i due magnetotermici. Infatti facendo scattare il combinato delle luci con il pulsante di test si toglie corrente solo alle luci e non alle prese, cosi' come facendo scattare il differenziale che ha in cascata i due magnetotermici si toglie corrente solo alle prese e non alle luci. Quindi la situazione sembra essere: - quadro condominiale: differenziale di partenza che interrompe tutto l'impianto; - quadro dell'appartamento: impianto diviso in una linea luci (con il combinato magnetotermico+differenziale) e una linea prese (con il differenziale piu' i due magnetotermici in cascata), dove le due linee sembrano essere completamente indipendenti l'una dall'altra. Ho una domanda, perche' dici che in un impianto nuovo questa soluzione non sarebbe fattibile? L'impianto e' stato appena ultimato, e non e' una ristrutturazione ma una costruzione nuova di zecca... Grazie, David Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 Ho una domanda, perche' dici che in un impianto nuovo questa soluzione non sarebbe fattibile? L'impianto e' stato appena ultimato, e non e' una ristrutturazione ma una costruzione nuova di zecca... Credo si riferisca all'applicazione della CEI 64-8 Art. 37 (ex. V3) la quale da precise indicazioni (dotazioni minime) dell'impianto e del relativo quadro elettrico... In ogni modo avere in un impianto "nuovo di zecca" interruttori di diverse marche ... indica già qualcosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 tuttavia vorrei chiarire che il combinato che comanda le luci NON mi sembra cablato a monte del differenziale con in cascata i due magnetotermici. I due magnetotermici si riferivano al differenziale, non al magnetotermico differenziale a comando delle luci, il quale dicevo, è alimentato a monte del differenziale di cui sopra (oppure direttamente dal montante) Sì, più o meno era a quello che mi riferivo, ad alcune prescrizioni recentemente introdotte nella 64-8 secondo le quali ad esempio: - Non è consentito installare due differenziali da 30 mA in cascata, e quindi quello in partenza del montante dovrebbe essere semplicemente coordinato con il valore di resistenza totale di terra oltre che essere di tipo selettivo - Il quadro dovrebbe essere dotato di un'interruttore "generale" (ma questo punto devo verificarlo, potrebbe essere tra i punti non applicabili) Tuttavia, le suddette indicazioni sono entrate in vigore a fine 2012, qualcuno con memoria migliore della mia, potrà citare la data corretta. Mentre i requisiti dell' "Allegato A" si applicano solo a determinate condizioni, Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati